• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia dentro o fuori?

valentina

Giardinauta
Ho una gardenia molto bella che, fino ad ora, è sempre stata fuori ed è ancora fiorita. Che devo fare adesso? La porto in casa o posso lasciarla fuori tutto l'inverno (qui in genere fa molto freddo, anche 10 sotto zero). La mia vicina ne ha una bellissima e la tiene sempre fuori, ma sostiene che forse è una specie "da esterno", voi che dite?
All'estetica direi che è la classica gardenia con foglie verde intenso e lucide e fiori bianchi profumati.
Urge suggerimento e tenete presente che ho zone della casa che, ahime, non superano i 20 gradi.

M

mdl

Guest
Ciao,
io ti consiglio di ritirarla se puoi tienila vicino alle finestre, ma lontano dai termosifoni o comunque in ambienti non troppo riscaldati.
Baci
Madda

T

Tiziana_71

Guest
Io la lascierei fuori per almeno un altro mese.
Nonostante io sia riuscita a farne fuori almeno tre, mi hanno sempre detto che la gardenia non soffre particolarmente il freddo, ma teme di più la scarsa/troppa umidità.
Comunque -10 sono davvero troppi (troppo pochi, intendo), quindi quando inizia a fare veramente freddo (prima delle gelate, verso novembre) portala in casa e tienila in una posizione luminosa, ma non troppo riscaldata.

E in bocca al lupo.
Con un po' di invidia ...... ;) ;)

T.

D

delfina

Guest
Ciao
anch'io ho una gardenia da circa tre anni
me l'anno venduta come specie da giardino
alche' l'ho tenuta fuori anche in inverno
riparandola con foglie secche ed al riparo sotto un pino.Risultato:il primo anno è andato tutto bene,la pianta non è gelata ed ha superato brillantemente l'inverno
l'inverno seguente stessa operazione, ma col risultato che la pianta ha sofferto molto
e ci messo un sacco di tempo a riprendersi
quindi quest'anno penso che la mettero' al riparo insieme alle altre piante ;)
Anche perchè da me l'inverno è davvero freddo
Ciao ed un augurio alla tua gardenia

Alto