• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so se è la sezione giusta, ma nei vivai, attenzione a volte!

Stefano De C.

Florello Senior
Quest'episodio mi è capitato un po' di tempo fa in un vivaio.
Ero indeciso se raccontarlo o meno perchè un certo imbarazzo me l'ha creato (e anche amarezza).
Come a tutti piace girare qualche volta anche nei vivai per vedere piante e magari comprarmene qualcuna se posso e se è adatta ai balconcini di casa.
Ecco, in pratica entro in questo vivaio, vedevo che era un po' diverso dagli altri, c'erano anche alcuni giardinìetti ben curati e anche qualche volatile a passeggio.
Fuori c'era scritto piante da interno, bonsai, esterno ecc. entro, giro un po', trovo le piante da esterno.
Però mi metto a cercare le serre per le piante da interno (cercavo anche le pervinche ma non ne ho trovate) e non le trovo.
Entro in una sorta di stradina che però non portava a niente di interessante e torno indietro subito perchè non vedevo serre.
Il titolare mi ferma e mi chiede se cerco qualcosa e gli dico le serre.
Ma mi accusa che volevo rubare degli attrezzi, e mi ha invitato ad andarmene, apparte che in tasca avevo i documenti ed era pieno giorno, dicendo che se no chiamava i carabinieri (c'era qualche videocamera), io gli ho detto "e che se voglio rubare vengo in un vivaio?", soono rimasto mezzo choccato fino a sera, dato che non avevo mai ricevuto un accusa di tale genere, amareggiato mi sono sentito, infatti li per lì non dissi quasi niente perchè mai m'era successo (e ho sempre girato liberamente per banconi di piante nei vivai, come nelle librerie del resto).
Quindi consiglio, attenzione a non esagerare con la curiosità in questi posti, e se serve qualcosa che non trovate, domandate sempre

scardan2

Maestro Giardinauta
Credo che fosse capitato a me avrei reagito in modo molto piu aggressivo e i carabinieri li avrei aspettati col titolare, perché gli mangiassero la faccia per averli scomodati inutilmente.

Stefano De C.

Florello Senior
A mente fredda io pure poi pensavo che potevo fargli vedere i documenti e i carabinieri poteva chiamarli, però immaginatemi, del tutto inaspettatamente mi si ferma e mi si pone un accusa di questo genere (a me poi, che non copiavo neppure i compiti alle superiori) sono rimasto esterrefatto

Citrodora

Apprendista Florello
mi dispiace per te... evidentemente sei una brava persona se essere accusato ingiustamente ti fa stare così male :lol:

crireal

Guru Giardinauta
Io, ingiustamente accusato, gli farei una pessima pubblicità, ma cosi intensa e profonda da portargli davvero conseguenze! :ciglione:

Stefano De C.

Florello Senior
Anzi, gli avevod etto che l'avevo fatto in buona fede e vedendo che non c'era nulla sono tornato indietro, ma insisteva.
Forse deve aver subito altri furti, ma potenziali clienti non si trattano comunque così, penso almeno, poi può essere che mi sbagli

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me è successo che, entrando in un vivaio DESERTO della zona con area esterna e serra, alla mia domanda: "posso dare un'occhiata in giro?", la commessa (non credo sia stata la titolare) mi ha risposto: "NO" :fifone2:... aggiungendo poi "... se mi dice cosa cerca...", e io: "non cerco niente in particolare, magari girando qualcosa mi ispira, ma se non posso girare fa niente". Allora ho chiesto se potevo guardare i cactus all'interno della serra, e lei, acconsentendo, m'è venuta dietro. Mi sono vendicata dicendo che le piante erano tutte malate di cocciniglia :D

Olmo60

Guru Master Florello
mah..davvero sconcertante quello che hai raccontato...certo, preso alla sprovvista da un'accusa del genere forse anch'io non avrei saputo reagire diversamente: e chi se l'aspetta una cosa così??? io generalmente chiedo se posso fare un giro per guardare, ma mi è capitato anche di passeggiare tra le piante senza dire niente a nessuno..però..che maleducazione!:squint:

fosse successo a me avrebbero chiamato i Carabinieri senza dubbio alcuno. E un'ambulanza, perchè per sfilare il cactus che avrei schiaffato tra le chiappe del tizio sarebbe servito il pronto soccorso.

Stefano De C.

Florello Senior
Ma che poi, a ripensarci bene, insisteva dicendo che c'era la telecamera, che infatti ho visto (anche se non era segnalata la sua presenza all'entrata, mentre si dovrebbe fare), ma anche s emostravamo il filmato ai carabinieri, quello non provava nulla, in quanto non è stato commesso alcun reato.
E poi, anche pubblicità ingannevole all'entrata perchè c'era scritto anche piante da interno, ma non ce n'era manco mezza non essendoci serre, del resto

miciajulie

Fiorin Florello
su, forza, stefano de c., esci subito dalla tasca dei jeans il trattore agricolo john deere 7930 tls che hai sgraffignato!!!
scherzo, ovviamente. avventura antipatica e infelice. posso capire anche che magari il vivaista abbia subito nel tempo dei furti, ma per un venditore sono dei rischi da mettere in conto, probabilmente coperti pure da adeguata assicurazione. di certo come commerciante è proprio messo male.
tutta la mia solidarietà, stefano. ciao

si ma comunque ti fai troppi problemi: se hai la coscienza a posto, dove sta (appunto) il problema? E' diritto di qualsiasi potenziale cliente girare in giro per cercare qualcosa che gli possa piacere...
Le cose so' due: o il vivaista aveva qualcosa da nascondere o nun je annava de lavorà.
La soluzione è fankulizzarlo e andare altrove.

daria

Master Florello
Bel trattamento, che vadano a quel paese! :squint:

Anch'io sficcanaso in giro mica poco, prima o poi mi ammanettano sulla sfiducia :D

Stefano De C.

Florello Senior
si ma comunque ti fai troppi problemi: se hai la coscienza a posto, dove sta (appunto) il problema? E' diritto di qualsiasi potenziale cliente girare in giro per cercare qualcosa che gli possa piacere...
Le cose so' due: o il vivaista aveva qualcosa da nascondere o nun je annava de lavorà.
La soluzione è fankulizzarlo e andare altrove.

Ma non è che lo frequento abitualmente infatti, è in una zona diversa dalla mia, pensavo di andarloa conoscere perchè avevo visto su internet.
Comunque, nessun problema sia chiaro, sono rimasto solo amareggiato per il trattamento ricevuto, e l'ho pensato pure io che avesse qualcosa da nascondere

Olmo60

Guru Master Florello
Ma che poi, a ripensarci bene, insisteva dicendo che c'era la telecamera, che infatti ho visto (anche se non era segnalata la sua presenza all'entrata, mentre si dovrebbe fare), ma anche s emostravamo il filmato ai carabinieri, quello non provava nulla, in quanto non è stato commesso alcun reato.
E poi, anche pubblicità ingannevole all'entrata perchè c'era scritto anche piante da interno, ma non ce n'era manco mezza non essendoci serre, del resto
avevo pensato esattamente quello che ha detto Finnigan's: per me si è spaventato di vederti vagare da solo perchè chissà cosa coltiva, quello!!!!:lol::lol:.."piante da interno"...mah...potrebbe essere una frase in codice: piante da (carcere)=interno..:D

Alto