• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vivai

H

H2O

Guest
Purtroppo credo si svolga ogni 5 anni: la prossima è solo nel 2006.
Nel 2001 era dal 21/4 all'1/5
Ne vale la pena.
Saluti.
Paola

A

Alessandro2

Guest
Messaggio originale scritto da: H2O:
Purtroppo credo si svolga ogni 5 anni: la prossima è solo nel 2006.
Nel 2001 era dal 21/4 all'1/5
Ne vale la pena.
Saluti.
Paola
Tutto giustissimo! C'è da metterci le tende anche per un appassionato di "nicchia" come me.
Realmente imperdibile.
Ale

L

lommy

Guest
... ciao, sono stata ad Euroflora nel 1996. Bella manifestazione. In ogni caso ogni anno in primavera e in autunno (metà settembre) c'è un'altra fiera molto importante a Padova sul giaridinaggio, poi non dimetichiamoci Europolis di Bologna.
I vivasisti sono come tutti i commercianti che si rispettino.... ci sono gli onesti e scrupolosi e gli "sciacalli".... :confused:
Per esempio bisognerebbe informarsi dell'anno in cui sono stati aperti, la compentenza e la semplicità nel rispondere al cliente, specie un semplice amatore che desidera avere delle belle piante in giardino o sul balcone e non sa, e non vuole, gestire poi il tutto!

A volte i vivai migliori sono quelli che si fanno pochissima pubblicità!
Figuratevi che fino a qualche anno fa, anche se accade purtroppo anche ora, i vivaisti rifilavano alle Amministrazioni Comunali le piante di scarto!
Il Comune di Parigi, per esempio, si serve di un vivaista della provincia di Bologna, una persona incredibile, una persona che è molto disponibile a farti vedere il suo vivaio anche se non vuoi acquistare nulla, ma per semplice curiosità. Dicevo, I tecnici del verde di Parigi vanno in questo vivaio, scelgono le piante, mettono i sigilli e poi, se la gara la vince questo qui, vengono a prendere le piante che hanno scelto i parigini!
saluti

Luisa

[ 21.07.2004, 09:11: Messaggio scritto da: lommy ]

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io abito a Trieste ma non ho problemi a raggiungere vivai e garden anche fuori citta'. Invito gli amici della mia regione (FVG: so che ce ne sono alcuni di Udine) a segnalarmi i posti da loro frequentati...
Grazie, vale

Simo

Giardinauta
Per Luisa,
anch'io sono di Bologna .. tu che Vivai frequenti? Mi piacerebbe anche sapere qualcosa di più su questo vivaio della provincia di Bologna .. dov'è esattamente? ha dei buoni prezzi?

Grazie.
Ciao, Simo

L

lommy

Guest
ciao, vi posto alcuni nomi di vivai , in provincia di Bologna, che, secondo il mio modesto parere, sono quelli che ritengo competenti. Per i prezzi non garantisco...

1) Ansaloni Via Emilia 253 San Lazzaro di Savena;
2) Benassi Via Crevalcore 66 San Giovanni in Persiceto;
3) Flora 2000 via Zenzelino sud 19/a Budrio;
4) Righetti Marco Via Nazionale 107 Ca dè Fabbri di Minerbio (quello dei parigini, ha solo piante ad alto fusto);
5) Monica Leoni Via Gandolfi 66 Ca dè Fabbri di Minerbio (ha solo arbusti);
Non me ne vogliano gli altri.......
Luisa

pampam

Giardinauta Senior
Avete ragione c'è vivaio e vivaio. Io di solito per piante e fiori mi rifornisco da un amico di Cassano Magnago (di lui mi fido).
Poco tempo fa sono però andata in un altro vivaio vicino a casa perchè dovevo comprare un prodotto contro il mal bianco delle mie surfinie. A parte il fatto che la commessa mi aveva consigliato di buttare tutto perchè le surfinie avrebbero avuto vita breve (20 piantine pensate un po' voi...), tutto perchè lei ne aveva ancora in vivaio (più conciate delle mie). Inoltre mi disse "le consiglio di aspettare ancora dieci giorni prima di acquistare il prodotto visto che stiamo per fare il 3x2..." Figuriamoci io avevo urgenza e alla fine l'ho spuntata io acquistando una sola scatola. Infine non contenta mi dice: "Mi raccomando, non lo usi per vie aeree" ed io le chiesi cosa intendesse con quella frase. Mi rispose: "Non usi aeromobili!!!" Già perchè io per salvare le surfinie sul balcone spargo la polvere con un elicottero. :eek:
Me ne andai con una certa indifferenza pensando che quella povera donna aveva forse preso un colpo di sole in più del dovuto.
Morale, alla faccia sua le mie surfinie si sono salvate tutte e 20 ed ora sono più belle di prima...
Vatti tu a fidare di certa gente e pensare che dalle mie parti questo è un vivaio molto famoso e rinomato.... :confused:

Simo

Giardinauta
Luisa grazie.

Io lavoro vicino a San Lazzaro .. stasera, quando esco dall'ufficio, vorrei andare a vedere da Ansaloni.

Bye Simona

Alto