• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so cosa stia succedendo al prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
e poi posso diserbare di nuovo dopo aver rimosso aggiunto etc etc.
Probabilmente non sarà necessario.

P.s:.......per prevenire nuovamente il pithyum e l'anima de li.....suoiiiii.... cosa si deve fare?
Se vuoi stare in una botte di ferro dovresti usare ad esempio un prodotto contenente propamocarb al dosaggio di 150ml/100mq immediatamente dopo la semina, idem il prossimo anno quando si verificheranno le condizioni per la comparsa della malattia (minime notturne superori ai ca 18° ed elevata umidità .. di solito vs fine giugno e luglio).

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
sei stato molto chiardo...quindi:
-diserbo 10 giorni prima ( ho un erbicida sistema totale rasikal quick della bayer garden)
-lavoro alzo pulisco
-aggihgo terricio e sabbia silicea
-dopo circa 20 giorni dal diserbo semino
- subito dopo concimo.


Mi dai l'ok?

ti ringrazio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, ricorda anche di mettere il concime starter e usa sementi di comprovata qualità.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
devo dirti che la resa del mio prato di festuca non è stata male ma pensavo che un prato di sementi con prevalenza di loietto perenne era forse più belo da vedere..ma probabilmente mi sbaglio.

stavo vedendo le caratteristiche sul sito della bottso..e noto che il master green è un verde scuro
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dai gusti, il Royal Golf o anche il Royal Sport sono sicuramente più sottili ... però alla tua latitudine, se il prato è molto esposto, sarà dura che resista con facilità in estate.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
il propa fa da preventivo contro il pithium e nel caso sia presente lo blocca, l'ortiva cura il brown patch, dollar spot e altre patologie ma non il pithium.
 

tonio

Florello
no l'ortiva può fare anche da preventivo per il pithyum..ma solo da preventivo ,con malattia conclamata allora il propa blocca il tutto
 

Pierantonio

Giardinauta
no l'ortiva può fare anche da preventivo per il pithyum..ma solo da preventivo ,con malattia conclamata allora il propa blocca il tutto
grazie Tonio, ero convinto che l'ortiva non potesse nulla contro il pithium come preventivo intendo, bene meglio così, è davvero un gran bel prodotto!!
 

tonio

Florello
è una molecola nuova per così dire ,ma ha successo...strano ma è stata scoperta da alcuni agronomi americani.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io sapevo che era roba teteska.

cigolo

PS: Per la precisione le strobiruline sono state scoperte alla fine degli anni '70 da un professore di biotecnologie tedesco, i primi prodotti sono stati sviluppati dalla BASF e dalla ICI (ora Syngenta) per poi essere approvati e quindi commercializzati nel 1996. Per una volta un prodotto innovativo tutto europeo.

cigolo
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
E allora mi viene un dubbio: l'Ortiva o il Propamocarb usato come preventivo quante volte va distribuito per fare effetto preventivo?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
ongi 30 giorni circa, ma il tuo mix "ditutto di più" come procede?
Rispetto ai primi giorni di giugno di cui avevo mostrato alcune foto con ampie zone gialle devo dire che da metà giugno ad oggi è migliorato notevolmente, non sono soddisfatto totalmente perchè, anche se solo piccole zone, prima si ingiallisce da una parte, poi quando questa non so come torna verde si ingiallisce da un'altra e così via. Ma nel complesso non male.
Rispetto ai grandi ingiallimenti dei primi di giugno dove mi avevi diagnosticato scalping gli interventi che ho fatto sono stati quelli di distribuire per ben 5 volte l'Ortiva ed alzare il taglio a 7 cm. e nel complesso si è rinverdito quasi tutto, tranne come scrivevo prima ogni tanto piccole parti che si ingialliscono che poi tornano verdi da sole.
Ora invece ci sono varie parti ingiallite: è successo che sabato scorso ho tagliato a 6 cm., ho distribuito il concime antistress della Compo ed ho annaffiato ampiamente, alla prova bicchiere circa 2 cm. di acqua. Sono partito per il mare ed ho lasciato il "gravoso" compito di annaffiare a mia suocera un giorno sì ed uno no (qui sono 40 gradi da maggio ed ho pensato che i canonici 3 giorni erano pochi). Oggi sono tornato ed ho ritrovato il prato piuttosto ingiallito in varie zone più o meno grandi.
Che devo dire? Il consime? Ho rispettato rigorosamente le dosi ed annaffiato tantissimo subito dopo.
Scalping? Avevo tagliato 3 giorni prima a 7 cm. come per tutto il mese di luglio ed ho solo abbassato di un cm. (6).
Sarà Pythium nonostante 5 trattamenti di Ortiva? Non saprei comunque nel pomeriggio sono stato al vivaio ed ho comprato il Procamocarb. Per non spendere 30 euro per un litro ho chiesto al vivaista il quale mi ha dato "Previcur Energy". L'ho preso senza tanti controlli e mi accorgo che è composto da Procamocarb puro 47,2% e Fosetyl 27,6 mentre se ho capito bene il Propamocarb sarebbe dovuto essere al 66% più o meno.
Quindi che dose dovrei usare per questa versione?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non avvelenare quel prato più del necessario, hai un giovanotto che ci vorrebbe scorrazzare sopra!!!

Quello che descrivi è purtroppo il comportamento naturale del cynodon se tagliato troppo a lungo (per lui 7 giorni sono tanti) se hai un periodo di ferie prova a tagliartelo ogni tre giorni e scoprirai che le zone gialle "che stranamente ritornano verdi da sole" scompaiono o si riducono notevolmente, se persistono vuol dire che in quel punto hai un leggero dosso.

20mm d'acqua ogni due giorni con un prato di cynodon tagliato a 7 cm. sono uno spreco, fidati!!! attestati sui 25-30mm a settimana e vedrai che non farà una piega...

Ora dovevi concimare ancora con un prodotto ricco di azoto l'antistress avresti dovuto darlo a settembre...

Comunque tutto sommato sembra che finalmente ci siamo avviati verso la formazione definitiva del tuo prato, ancora qualche piccolo accorgimento e poi possiamo mettere la parola fine ai tuoi esperimenti! :lol:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Green sei un genio!!! Effettivamente il punto dove ha sempre teso a diventare giallo ha un dossetto. In ogni caso stamattina mi pare meno peggio di ieri pomeriggio, non vorrei fosse un effetto ottico: di notte e all'ombra mi è sempre sembrato meglio di quando lo guardo con pieno sole.
Per quanto riguarda la concimazione potassica ho pensato che con un caldo eccezionale anche gli interventi dovevano essere eccezionali, comunque con queste concimazioni ancora non c'ho capito niente.
Invece i tagli li ho effettuati sempre frequentemente, a parte questa settimana che non c'ero, massimo sono passati 4 giorni tra uno e l'altro, ma solitamente 2-3 giorni.
Ora mi piacerebbe capire come sopperire al dosse che è proprio in mezzo ed è parlallelo al lato più lungo del prato. Per logica mi viene pensato di apportare terra nelle zone laterali ma quello che non mi è chiaro quanta, se la devo stendere con un rastrello, se semplicemente la devo gettare a terra, se devo farlo a rate ecc. Che mi dici?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Per quanto riguarda la concimazione potassica ho pensato che con un caldo eccezionale anche gli interventi dovevano essere eccezionali, comunque con queste concimazioni ancora non c'ho capito niente.

Per le macroterme queste sono temperature comprese ancora nel loro range di crescita per cui nulla di eccezionale al cynodon poi piace mangiare abbondante quando fa caldo per cui stappa anche una bottiglia di rosso quando concimi... :lol:

Per il piano concimazioni c'è poco da capire azoto a volontà nel periodo di crescita e una concimazione potassica a settembre prima della nanna, magari ad inizio stagione potresti optare per un concime a lenta cessione azotato solo perché così facendo fornisci lentamente azoto ad un prato che mangiucchia ancora

Invece i tagli li ho effettuati sempre frequentemente, a parte questa settimana che non c'ero, massimo sono passati 4 giorni tra uno e l'altro, ma solitamente 2-3 giorni.

Perfetto quindi potresti anche abbassare il taglio (oramai l'anno prossimo altrimenti ti metti a piangere)

Ora mi piacerebbe capire come sopperire al dosse che è proprio in mezzo ed è parlallelo al lato più lungo del prato. Per logica mi viene pensato di apportare terra nelle zone laterali ma quello che non mi è chiaro quanta, se la devo stendere con un rastrello, se semplicemente la devo gettare a terra, se devo farlo a rate ecc. Che mi dici?

dipende molto dalle dimensioni del dosso se non è molto grande io opterei per rimandare il lavoro alla primavera prossima, dove abbasserai il taglio (molto basso) arieggerei e con una pala asporterei la terra in eccesso lasciando un buco che verrà ricolonizzato dalle piante intorno e dai rizomi che resteranno nel terreno.
 
Alto