• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so che pianta sia

Odioinventareunnome

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho rinvasato questa pianta perchè le foglie iniziavano ad aprirsi tanto da cadere verso l'esterno. Secondo voi ora sono troppo unite una con l'altra le foglie? Qualcuno sa dirmi come prendermi cura al meglio di questa pianta? Grazie mille a chi potrà aiutarmi...
 

Allegati

  • 20181027_232237.jpg
    20181027_232237.jpg
    559,1 KB · Visite: 11

sherwood

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho rinvasato questa pianta perchè le foglie iniziavano ad aprirsi tanto da cadere verso l'esterno. Secondo voi ora sono troppo unite una con l'altra le foglie? Qualcuno sa dirmi come prendermi cura al meglio di questa pianta? Grazie mille a chi potrà aiutarmi...

Quindi sei proprio alle primissime armi in fatto di giardinaggio !
Comunque non ti scoraggiare, stai iniziando con una delle piante piu' facili al mondo. Una sola cosa, non darle troppa acqua, anzi annaffia quando te ne ricordi, cosi' una volta ogni tanto
 

Odioinventareunnome

Aspirante Giardinauta
Quindi sei proprio alle primissime armi in fatto di giardinaggio !
Comunque non ti scoraggiare, stai iniziando con una delle piante piu' facili al mondo. Una sola cosa, non darle troppa acqua, anzi annaffia quando te ne ricordi, cosi' una volta ogni tanto


Si, proprio primissime... sono capace di far morire anche le piante finte . Secondo te le foglie sono troppo vicine una con l'altra?Dovrebbero essere più distaccate?
 

Picantina

Fiorin Florello
No, anche la mia è così, cresce di suo vicina vicina con le nuove foglie. Nel rinvaso hai messo degli inerti sul fondo per far drenare l'acqua e anche nel terriccio? Quale hai usato? Per cicce?
 

Odioinventareunnome

Aspirante Giardinauta
No, anche la mia è così, cresce di suo vicina vicina con le nuove foglie. Nel rinvaso hai messo degli inerti sul fondo per far drenare l'acqua e anche nel terriccio? Quale hai usato? Per cicce?

È una pianta che mi.ha regalato mia mamma, quando l'ho rinvasata per sistemarla, aveva delle specie di palline sulla parte bassa del vaso.. io ho lasciato tutto com'era...
L'ho ribassata perchè le foglie si aprivano verso l'esterno e il terriccio sulla parte superiore del vaso era diminuito... le ho dato troppa poca acqua?
 

Picantina

Fiorin Florello
Non vuole tanta acqua, è una pianta succulenta. Anzi adesso che va in riposo vegetativo devi bagnare anche ogni 20 giorni. La mia vede l'acqua quando mi ricordo anche in estate e non ha mai sofferto.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non vuole tanta acqua, è una pianta succulenta. Anzi adesso che va in riposo vegetativo devi bagnare anche ogni 20 giorni. La mia vede l'acqua quando mi ricordo anche in estate e non ha mai sofferto.
e attenta alle temperature, le mie in inverno l'acqua la vedono 1 massimo 2 volte ( ma sono in un punto della casa davvero scuro), nonostante questo quando qualche anno fa le lascia nel vano scale e iniziarono a far marcire le foglie, poi mettendola dentro casa si sono riprese. Mi raccomando non lasciare acqua nel sottovaso.
 

Odioinventareunnome

Aspirante Giardinauta
e attenta alle temperature, le mie in inverno l'acqua la vedono 1 massimo 2 volte ( ma sono in un punto della casa davvero scuro), nonostante questo quando qualche anno fa le lascia nel vano scale e iniziarono a far marcire le foglie, poi mettendola dentro casa si sono riprese. Mi raccomando non lasciare acqua nel sottovaso.
Grazie mille dei suggerimenti... anche la mia è un po al buio... ma quelle 2 volte all'interno che devo darle acqua, quanta glie ne do? Un bicchiere? P.s. è normale che la terra si "ritiri"? Quando non le davo acqua da un Po di tempo, la terra è diminuita di volume...
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie mille dei suggerimenti... anche la mia è un po al buio... ma quelle 2 volte all'interno che devo darle acqua, quanta glie ne do? Un bicchiere? P.s. è normale che la terra si "ritiri"? Quando non le davo acqua da un Po di tempo, la terra è diminuita di volume...
Quando l'annaffi dai un po' d'acqua per far bagnare il terriccio, un bicchiere mi pare poco, non affogarla ma bagnala per bene. La terra si ritira per colpa della torba, il che rende pure piu' difficoltoso innaffiare. Quando la torba e' secca perde volume e diventa impermeabile, cio comporta che se stai innaffiando un vaso ricco di torba l'acqua tendera' a scivolare dai lati invece di arrivare alle radici. In teoria dovresti far in modo che il terriccio assorba un po' d'acqua per farlo reidratare e far arrivare l'acqua al pane radicale. Dvresti usare un terriccio piu' adatto con piu' inerti ( pietra pomice, lapillo vulcanico, sabbia), se vuoi farla facile puoi comprare terriccio normale e terriccio per cactus e mescolarli meta' e meta' cosi da avere un substrato piuttosto drenante e non troppo torboso che non compatta come il normale terriccio per piante.
 
Alto