• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta senza nome

nygas

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. qualcuno sa dirmi il nome di questa pianta. se fa fiori e il modo migliore per prendermi cura per farla crescere al meglio. molte grazie.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
scusate ho dimenticato il link

picture.php
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1009

adesso la si dovrebbe vedere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
trattasi di una Neoregelia 'Fireball' un pò malandata, ma siamo appena usciti dall'inverno, e tenuta piuttosto al buio. Fiorisce, ma i fiori non emergono dal centro della pianta e probabilmente ci sono già, sono piccoli e di colore blu. Dovresti gradualmente esporla alla luce, fino al sole filtrato, e tenere sempre un pò d'acqua al centro delle foglie (ma non in inverno).
 

nygas

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. soprattutto grazie a te pietro puccio, è stata in casa tutto l'inverno, da un mesetto è fuori al sole. ha bisogno di tanta acqua? devo tenere l'interno delle foglie sempre bagnato? visto che adesso so che fiorisce controllerò bene. molte grazie a tutti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
devo tenere l'interno delle foglie sempre bagnato?

Dalla tarda primavera ad inizio autunno sì, in inverno saltuariamente se l'ambiente in cui è riparata è caldo e secco. Per i fiori ti ripeto di non aspettarti nulla (la pianta è coltivata per il colore delle foglie), a differenza delle infiorescenze di altre bormeliacee, e passano spesso inosservati perchè al fondo del "pozzetto" centrale; sono più o meno come quelli che si intravedono al centro nella foto:

neo00.jpg
 
Alto