• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ridete però...

Memes

Giardinauta Senior
Ecco qua,la mia prima zattera,la foto di Giuseppe mi ha ispirato,e spero che così il mio oncidium riprenda almeno un pò del suo antico vigore:D

Personalmente non mi sembra sia uscita bene:confuso:
Sarò pronto e LIETO di accogliere le critiche più pesanti:)

HPIM0876.jpg

HPIM0877.jpg

HPIM0878.jpg

HPIM0879.jpg

HPIM0880.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vai sul difficile :D !!!
solo una cosa secondo me dovresti posizionare i bulbi in verticale, però è solo una mia impressione, non so se è corretta, credo che le nuove vegetazioni cresceranno in verticale.
Sarà bellissimo vederlo ben accestito. :hands13:

Ronin

Esperto di Orchidee
Come sistemazione non è male, forse c'è un po' troppo sfagno alla base della pianta ma mi pare fissata bene; ho però un dubbio sul fatto che, su quel pezzo di sughero, le radici si possano attaccare: la superficie mi sembra quella di una corteccia che ha avuto un contatto col fuoco e, se davvero fosse così, le radici non si attaccheranno molto facilmente.
Un'ultima cosa: sposta il gancio nella parte inferiore della zattera e capovolgila: quell'oncidium è appeso a rovescio!

Memes

Giardinauta Senior
@ Mare:

Si lo so che forse non era la migliore per iniziare,mi piaceva molto anche in vaso solo che l'ho voluta zatterare per poterla bagnare più spesso per far tornare i bulbi in uno stato di turgore decente,speriamo bene!:hands13:

@Ronin

No no nessun contatto col fuoco,raccolto io stesso dalla pianta,sterelizzato e disinfestato:D
A testa in giù?:martello:
Anche se magari dalla foto è poco chiaro,a parte quello nuovo il resto dei bulbi tende ad andare verso l'alto,l'ho messa così apposta,pensando che il nuovo bulbo visto che è in piena fase di crescita seguisse l'andamento verso l'alto:confuso:
Se mi confermi anche ora,allora lo capovolgo come dici!!:)

Ronin

Esperto di Orchidee
beh, se il sughero è a posto allora non ci dovrebbero essere problemi!
Per il capovolgere confermo: il nuovo germoglio deve essere rivolto verso l'alto o perlomeno in posizione quasi orizzontale: non importa molto come sono messi gli altri, è da lì che la pianta cresce...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravo, non c'è male come prima zattera, poi hai zatterato un Oncidium, che non è del tutto facile....

Solo un consiglio voglio darti, devi fissarla per bene... ricordati che le orchidee adorano stare ferme, e montate su zattera ancora di più, eppoi, come ti hanno già detto, devi metterla a testa in sù, anch'io feci il tuo stesso errore, un anno fa, montandola a testa in giù hahaha... e me lo fece notare Danilo (Ronin):lol:

Complimenti.

Memes

Giardinauta Senior
Bravo, non c'è male come prima zattera, poi hai zatterato un Oncidium, che non è del tutto facile....

Solo un consiglio voglio darti, devi fissarla per bene... ricordati che le orchidee adorano stare ferme, e montate su zattera ancora di più, eppoi, come ti hanno già detto, devi metterla a testa in sù, anch'io feci il tuo stesso errore, un anno fa, montandola a testa in giù hahaha... e me lo fece notare Danilo (Ronin):lol:

Complimenti.

Non ho trascurato nessun vostro consiglio:)

Dovevo farlo domattina,ma stanotte ho un poco di insonnia e ho aggiustato la zattera. L'ho capovolta,ho tolto un pò di sfagno,e ho fissato ancora meglio l'oncidium sul sughero,facendo molta attenzione a non danneggiare le radici,specie quelle del neo-bulbo. Ah,per legare ho utilizzato rafia naturale:)
Ecco come si presenta ora,personalmente mi piace di più:eek:k07:

HPIM0881.jpg

HPIM0882.jpg

HPIM0883.jpg

HPIM0884.jpg

HPIM0885.jpg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Comunque, sono daccordo con Ronin!!, quel sughero forse non sarà bruciato, ma non lo vedo del tutto idoneo, io montai uno così..identico al tuo, era nero, come se sarebbe consumato, non mi piaceva del tutto, pero era l'unico che avevo in quel momento...ci montai sopra una Brassavola nodosa, dopo tre mesi vidi che era immobile, aveva fatto solo due ingenue foglioline, allora decisi di guardare un po!!!!!:eek: se vedessi cosa mi incontrai sotto lo sfagno, e dentro il sughero....cochinilla, e sono sicuro, che già c'erano in quel sughero, che non vedevo idoneo!!!

Non voglio spaventarti per carità.....semplicemente ti ho raccontato un'esperienza, con un pezzo di sughero similare a quello che hai sull'Oncidium.

Memes

Giardinauta Senior
Non no non mi spavento:D
Questo sughero l'ho raccolto io,l'ho lasciato qualche giorno ad asciugare,poi l'ho sterelizzato,ho passato un aficida e poi un anticrittogamico:eek:k07:

Poi se non andrà,si cambierà:D
Grazie a tutti comunque,ce l'ho fatta solo grazie a voi:hands13:
Un'altra cosa,è possibile zatterare una cambria che è più grande il doppio di questo oncidium?Nel senso,la grandezza comporta problemi?

Alto