• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non mi cresce l'erba.... ma quanto ci vuole??

tonio

Florello
per adesso lasciate fare alla natura,secondo me dopo la prima concimazione primaverile si deve bagnare ,ma poi lasciate che la pioggia faccia il suo,ci sarà tempo più in là a bagnare quanto le temperature saranno alte,piano sempre con l'acqua....
 

areooo

Giardinauta
ma a me i colleghi avevano detto che a padova veniva giu' piu' grandine che acqua
e infatti poco dopo anche da me e' arrivata acqua ghiacciata per un po'.. ma alla fine e' arrivata anche la tanto attesa pioggia (giu' ho il cortile ancora bagnato)
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Dopo la pioggia di ieri si intravedono i primi fili d'erba.... :D
Bene bene... forse si comincia a vedere qualcosa!
Quand'è la prossima santa pioggia??
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Una domanda... ma ora devo innaffiare tutte le sere o spetto che la superficie del terreno si asciughi un po'
Quanta acqua devo dare? Poca giusto per tenere umido o tanta??
 

areooo

Giardinauta
hai sbagliato a scrivere! ovvero non volevi dire che annaffi di sera, ma durante il giorno! ;)
le piante 'bevono' quando c'e' il sole, non di notte, quindi dare acqua di sera ha poco senso (non ne ha).
tra l'altro tra un po', quando le temperature saliranno, questa pratica risulterà rischiosa perche' aumenta il rischio che malattie fungine colpiscano il prato http://forum.giardinaggio.it/prato/107321-malattie-prato-identificazione-cause-rimedi-foto.html

metti una foto cosi' capiamo com'e' la situazione del prato ad oggi.
se non sono germogliati tutti i semi, far seccare il terreno, e' una tecnica suicida per i semini.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Una domanda... ma ora devo innaffiare tutte le sere
spero che questa domanda non venga letta da tonio o che gli sfugga:lol:
scherzi apparte l'importante e' che il terreno resti umido....ti regoli giorno per giorno a seconda di sole,esposizione e temperature....diciamo che l'ultima potrebbe anche andar bene verso le 17:Saluto:
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
Una domanda... ma ora devo innaffiare tutte le sere o spetto che la superficie del terreno si asciughi un po'
Quanta acqua devo dare? Poca giusto per tenere umido o tanta??


ma allora non ci siamo capiti o ti è sfuggito qualcosa ,mai irrigare di sera,adesso puoi irrigare durante il giorno senza problemi ,ma di sera mai.........
 

marcobri

Apprendista Florello
Un'altra domanda.
Io ho delle aiuole con il goccia a goccia... quanto tempo devo lasciare bagnare??
ma hai seminato anche nelle aiuole? se si l'impianto a goccia non e' idoneo allo scopo quindi meglio irrigare con pompa a mano tramite getto nebulizzato per tenere umido il terreno
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Ops scusa...
errore mio, non ho spiegato bene.
Ho le aiuole con i lapilli ed alcune piante ed alberi (acero rosso, melograno, corbezzolo) ma non so quanto lasciare andare l'irrigazione del goccia a goccia.
 

marcobri

Apprendista Florello
non e' questa la sezione adatta purtroppo...comunque dipende da pianta a pianta. io irrigo le piante sempre con innaffiatoio.mai utilizzato il goccia....grossomodo 5lt di acqua 2 volte a settimana a seconda di temperature e precipitazioni....mi regolo a naso guardando le piante...
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Grazie pioggiaaaaaa!
Finalmente un po' di erbatta... però mi accorgo di aver seminato a cavolo!
Troppi uccelli che si riempiono la pancia con i miei semini!! Cavolo!!

Comunque è venuto il giardiniere a controllare le piante e mi ha detto che nel primo periodo devo innaffiare poco e spesso, tipo 3 /5 minuti 3 volte al giorno.
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie pioggiaaaaaa!
Finalmente un po' di erbatta... però mi accorgo di aver seminato a cavolo!
Troppi uccelli che si riempiono la pancia con i miei semini!! Cavolo!!

Comunque è venuto il giardiniere a controllare le piante e mi ha detto che nel primo periodo devo innaffiare poco e spesso, tipo 3 /5 minuti 3 volte al giorno.
sì ha ragione, bisogna sempre tener umido il terreno in modo da non farlo seccare,questo favorisce la germinazione. ciaoo
 
P

piccio84

Guest
Quanto agli uccellini, anche se sono inesperto e alle prime armi, posso consigliarti di provare con il nastro argentato. Lo puoi trovare nei negozi di agraria o di giardinaggio in generale, e sono rotoli di nastro argentato da un lato e dorato dall'altro. Se non lo trovi puoi anche provare con la carta argentata tipo domopack. L'essenziale è fare delle striscioline che riflettano la luce e si muovano con l'aria, così facendo generano movimento, rumore e riflessi tutto intorno e, almeno per un periodo limitato, tengono lontani gli uccelli. Nel lungo periodo c'è la possibilità che si abituino a non riconoscere nessuna minaccia e ritornino, ma almeno fino allo spuntare dell'erba dovresti essere a posto. Io l'ho usato per allontanare i merli e funziona! ;)
 
Alto