• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non mi cresce l'erba.... ma quanto ci vuole??

davyp74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ormai sono quasi 2 settimane che ho seminato.... ma ancora non si vede neanche un filo d'erba.
Premetto che ho fatto una semina veloce, rifarò tutto a settembre.
Ora mi serve solo un po' d'erba per far giocare la bambina in giardino e per far correre i cani fuori senza che
portino fango dentro casa.
Ho fresato, seminato, non ho coperto il tutto con la torba ed innaffio tutte le sere per 20min.
Gli irrigatori che uso sono rainbird 3500 dinamici.
Cosa devo fare per farla crescere???

Grazie
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ormai sono quasi 2 settimane che ho seminato.... ma ancora non si vede neanche un filo d'erba.
Premetto che ho fatto una semina veloce, rifarò tutto a settembre.
Ora mi serve solo un po' d'erba per far giocare la bambina in giardino e per far correre i cani fuori senza che
portino fango dentro casa.
Ho fresato, seminato, non ho coperto il tutto con la torba ed innaffio tutte le sere per 20min.
Gli irrigatori che uso sono rainbird 3500 dinamici.
Cosa devo fare per farla crescere???

Grazie


Ciao,
io ti dico la mia poi gli esperti ti risponderanno al meglio!!!

perchè non cresce???:confused:

1- Le temperature notturne sono ancora troppo basse

2- quando hai seminato hai distribuito concime starter che aiuta e velocizza la crescita?

3-bagnare la sera non è conveniente, in questo periodo, prova a pensarci, bagni e poi la temperatura scende a 6-7°, poi durante il giorno fà caldo, c'è aria e il terreno diventa "deserto"!!!

Considera che nei primi 20-25gg, se il seme nn è sempre in ambiente "umido"... muore!!!:burningma

spero che riesci a recuperare la situazione...

Poi... ti ripeto.. aspetta gli esportoni con il mega pollice verde!!!!!!!!!
 

crireal

Guru Giardinauta
Oltretutto il rischio gelate notturne è ancora alto.

A mio avviso è troppo presto per seminare, per lo meno al nord e al centro-nord.
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
tutti mi hanno detto che è anche tardi per seminare....
Non ho distribuito starter, il consorzio dove ho comprato i semi mi ha detto che non serve.
Provo allora ad irrigare la mattina a temperature più miti allora.
Altri consigli ben vengano... :)
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
... io ti dico/consiglio di non ascoltarli più :)

cigolo


Concordo col grande Gigolo...

Troppo tardi primi di marzo a Padova???:confused::confused::confused:

Lo starter non serve???? :confused::confused::confused:

Cavoli.. la cooperativa dove vado io fà di tutto per vendermi di tutto di più!!!! :burningma

Mi permetto di darti un consiglio che con me ha funzionato...

Copri tutto o il più possibile con un bel nylon trasparente... mantiene l'umidità e alza la temperatura!!!!!!!

e... "daghe dentro de starter!!!!!" :D
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di darti un consiglio che con me ha funzionato...

Copri tutto o il più possibile con un bel nylon trasparente... mantiene l'umidità e alza la temperatura!!!!!!!

e... "daghe dentro de starter!!!!!"

Ho 400mq, mi conviene comprare un po' di torba forse....
A siete d'accordo proverei così....

Distribuisco starter, e copro tutto con torba... e innaffio la mattina verso le 9/10.

Che dite??
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ho 400mq, mi conviene comprare un po' di torba forse....
A siete d'accordo proverei così....

Distribuisco starter, e copro tutto con torba... e innaffio la mattina verso le 9/10.

Che dite??

dipende come quantifichi il "pò"...:D

per 400 mq devi fare un mutuo!!!! :lol::lol::lol:

lascia stare.. secondo me... butti via i soldi... anche perchè se i semi son morti peggiori solo le cose, se invece ci sono con lo starter li aiuti ma se li seppellisci ancora di più gli rendi la vita/nascita impossibile!!!

attenzione.. fatti dare concime STARTER, che non ti diano altro che al momento non ti serve a nulla!!!!!

e poi fai qualche preghierina!!!!:fifone2:
 

dany.1982

Giardinauta
io se fossi in te aspetterei senza buttare altri soldi anche perchè 400mq bisogna seminare una volta bene e basta.
Se cresce bene se no aspetta e quando ci saranno temperature migliori fai tutto a regola d'arte.
io la torba non la metterei sopra ma la mischierei col terreno al momento della preparazione del top con aggiunta corposa di sabbia silicea e ferro.

Fallo una volta bene che poi al massimo farai piccole transemine.

E comunque se rifarai con temperature migliori tranquillo che in due mesetti dopo che avrai fatto 3 tagli la figlia e il cane potranno entrare.

ciao
daniele
 

crireal

Guru Giardinauta
Ti ricordo anche una delle regole non scritte ma che andrebbe stampata a caratteri cubitali nel titolo di ogni sezione.
La fretta è sempre nemica di ogni operazione! :)
 

Italians

Aspirante Giardinauta
poi nella notte cala la brina che contribuisce a farli stare umide... ti consiglio di non bagnare per il momento....
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Allora, messo lo starter... innaffiato la mattina verso le 9, con temperatura abbastanza buona.
Ora attendo... e confido nella pioggia!!!
Davano pioggia ieri ed oggi ma non si vede una goccia!!!!
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
ALLELUJA!!
E' scesa un po' d'acqua... purtroppo solo 5 minuti.... sembra di essere ai tropici... senza la vegetazione, le signorine in topless ed il mare cristallino....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
... zitto zitto che qua son appena caduti ben 4mm d'acqua così domattina posso ridurre di quasi 1/3 i tempi di irrigazione :)

cigolo
 
Alto