• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'amore non si compra, si adotta

francoises

Giardinauta Senior
Guardo con amarezza quelli che dicono di amare gli animali ma che acquistano il cane (o il gatto).

Tra chi il cane lo adotta e chi lo compra la differenza e' SOSTANZIALE.

La differenza sta nell'anteporre un proprio capriccio ovvero la necessita' dell'animale" perfetto" alla necessita' dell'animale stesso.

Se acquisto un cane o un gatto io soddisfo un MIO bisogno.

Se lo adotto prima di tutto AIUTO un animale in difficolta' e poi soddisfo anche un mio bisogno.

Non c'e' differenza tra l'amore che puo' donare un cane acquistato e un cane adottato.

L'amore che donano gli animali e' sempre immenso.

La vera differenza sta nelle persone.

Ci sono quelli che amano gli animali, e ci sono quelli che li amano al pari di un paio di scarpe ben scelte.

Le curano, le lucidano. le esibiscono.

Le amano.

Ma sono scarpe.

Solo scarpe.

I LòVE MY DOG

(tratto da una nota su facebook )
 

elena_11293

Master Florello
a me ieri è arrivata questa storia:

http://www.kgw.com/news/local/Mom--dad-divorcing-please-take-my-dog-128075403.html (c'è il video)

in pratica, un signore una mattina esce di casa e trova un cagnolino nel suo giardino. siccome si lascia avvicinare ed è pure affettuoso, lo accarezza e vede che ha appeso al collare uno di quei contenitori per sacchetti di plastica d'emergenza con su scritto: "leggi". dentro c'era questa nota:

http://images.bimedia.net/documents/dog+note.pdf

dice:

"per favore, prenditi cura (o cerca per lui una nuova casa?) di MrB. è un king charles cavalier spaniel. ha 6 anni. i miei genitori hanno divorziato e Mr.B è stato deciso che vada al canile. Io credo lui abbia una miglior chance con te. questi sono i soldi del mio compleanno per qualsiasi cosa serva per lui. lui è abituato ai bambini, non ad altri cani. è un bravo cane. so che dio si prenderà cura di MrB. piace a tutti [tutti lo amano]... soprattutto io.
grazie."

la persona che l'ha trovato ne ha parlato con un collega d'ufficio che ha 3 bimbi e casa con giardino e ha deciso di prenderlo con sé. ora stanno facendo circolare la notizia perché il ragazzino che ha lasciato il cane possa sapere che è effettivamente finito in buone mani, come sperava.


la storia la trovo carina, vero è che son stati davvero fortunati (sia il cane che chi l'ha lasciato). cmq se è vero che è stato un bambino, devo dire che in qualche modo l'iniziativa è stata coraggiosa e da un certo punto di vista perfino più coscienziosa di quella dei genitori che avrebbero messo il cane in canile.. molto contenta sia finita così bene. spero proprio però che non capiti spesso!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Il bambino è stato più saggio e maturo dei genitori:hands13: e anche fortunato come il suo piccolo amico:hehe: d'altronde lui lo amava e voleva il meglio x il suo futuro:love:
Grazie Elena x questa storia a lieto fine:) lo dico sempre io bisognerebbe essere più attenti e umili, a volte i bimbi e spessissimo gli animali ci danno lezioni di vita:eek:k07:
Bacioni :love_4:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
eh si! hai proprio ragione!
Gigetta è capitata a casa mia qualche anno fa già adulta, sterilizzata affettuosissima e anche se smagrita, apparentemente in ottima salute;

...mi sono sempre chiesta cosa avesse spinto il proprietario ad abbandonarla. :confuso:

Abbiamo trascorso 2 anni fantastici. Abituata alla vita all'aperto non l'ho mai forzata alla vita domestica chiusa in casa (io e la mia famiglia a casa ci siamo davvero poco e per fortuna vivo abbastanza in campagna per lasciarla fuori )

Poi abbiamo capito... un tumore al naso ....:cry:

è passato un anno durante il quale con il veterinario abbiamo fatto tutto il possibile per concederle una VITA dignitosa come nella sua natura poi ho pianto lacrime amare quando a Novembre dello scorso anno ho portato la mia micia Gigetta a far sopprimere....

non ringrazierò mai abbastanza il mio veterinario, persona che svolge ancora la sua professione con passione e amore

ecco Gigetta
015.JPG
076.jpg
095.jpg
mentre vorrei lanciare un appello a chi compra cuccioli (anche adotta) poi quando si rende conto che non sono di peluche, che richiedono attenzioni, che hanno una loro dignità, che amore non è solo accarezzare ma anche pulire la lettiera e soprattutto quando sono malati li smolla egoisticamente: BASTA! PENSATECI PRIMA!! ASSUMETEVI LE VOSTRE RESPONSABILITA'!!
 

luna70

Giardinauta
Quoto tutto quello che è stato detto.
Gli animali di razza sono esseri bellissimi, ma non sono necessariamente + intelligenti e non amano di più o meglio dei loro fratelli senza pedigree....
I miei 2 cani e i miei 7 gatti sono tutti incroci +/o meno "ben riusciti" :fischio:, di splendidi esemplari canini e felini!
Io ho adottatto loro e loro hanno adottato me.......:love:
 

hermioneat

Florello
In diciannove anni che abitiamo qui, in campagna, abbiamo avuto 2 cani e non so più fare il conto di quanti gatti. Mai comperato uno!
Il primo era un cucciolo di bracco tedesco con qualche incrocio strano perchè era molto grosso. Era stato un regalo a mia figlia. Purtroppo è morto con soli 8 anni ma era affetto da una forma micidiale di epilessia. Le ultime crisi gli duravano due ore. Non è più riuscito a sopportarle. E questo nonostante tutte le cure che gli abbiamo fatto.
Neanche 8 giorni dopo che era morto, siamo andati al canile (io, la figlia ed il marito, unico essere raziocinante in quella situazione perchè noi due ne avremmo portati a casa chissà quanti sempre che fossimo riuscite a scegliere....) ed abbiamo preso Filippo, detto Pippo. E' di purissima razza mista incrociata con meticci vari ma è buonissimo. Dolce, affettuoso ed equilibrato, se me lo concedete più di certe persone. E' quasi sempre coricato sotto il gradino di casa a fare la guardia e sono convinta che se qualcuno cercasse di farci male lo attaccherebbe anche se non ha mai morso nessuno in dieci anni che è con noi, nemmeno i gatti che non conosce. Forse perchè da noi si è ritrovato a casa, in famiglia. Quando lo hanno trovato sperduto era in pessime condizioni, picchiato e malnutrito. Probabilmente il padrone precedente lo legava alla catena per menarlo, infatti, la prima volta che lo abbiamo legato noi sembrava impazzito. Si è rinchiuso nella cuccia e abbaiava. Quando poi ha capito che non gli sarebbe mai successo niente e che lo legavamo solo perchè non scappasse e finisse sotto un'auto, non ha mai più ripetuto la scena.
Quanto ai gatti, avevamo una micia siamese sterilizzata ed una gatta bianca "rubata" ad una padrona che se ne fregava e che ha prodotto più figli che la Fiat auto. In più, essendo in campagna, ogni tanto ne arrivava uno che veniva regolarmente.. no! in casa, no!... ma solo perchè qualche settimana, anche meno e poi....
Quindi, zoo sì ma di razza nn. E chissene.... Noi vogliamo bene a loro e loro ne vogliono a noi. Noi li rispettiamo e loro contraccambiano. Basta.
Non è la razza che rende migliore l'animale da compagnia. Sono gli esseri umani, i loro padroni, che possono far uscire da loro il lato migliore o viceversa, quello peggiore. Dipende da come vengono trattati, accuditi, educati. Io dei nostri, proprio non mi lamento, anzi...
:love:
 

fiocco1

Aspirante Giardinauta
In diciannove anni che abitiamo qui, in campagna, abbiamo avuto 2 cani e non so più fare il conto di quanti gatti. Mai comperato uno!
Il primo era un cucciolo di bracco tedesco con qualche incrocio strano perchè era molto grosso. Era stato un regalo a mia figlia. Purtroppo è morto con soli 8 anni ma era affetto da una forma micidiale di epilessia. Le ultime crisi gli duravano due ore. Non è più riuscito a sopportarle. E questo nonostante tutte le cure che gli abbiamo fatto.
Neanche 8 giorni dopo che era morto, siamo andati al canile (io, la figlia ed il marito, unico essere raziocinante in quella situazione perchè noi due ne avremmo portati a casa chissà quanti sempre che fossimo riuscite a scegliere....) ed abbiamo preso Filippo, detto Pippo. E' di purissima razza mista incrociata con meticci vari ma è buonissimo. Dolce, affettuoso ed equilibrato, se me lo concedete più di certe persone. E' quasi sempre coricato sotto il gradino di casa a fare la guardia e sono convinta che se qualcuno cercasse di farci male lo attaccherebbe anche se non ha mai morso nessuno in dieci anni che è con noi, nemmeno i gatti che non conosce. Forse perchè da noi si è ritrovato a casa, in famiglia. Quando lo hanno trovato sperduto era in pessime condizioni, picchiato e malnutrito. Probabilmente il padrone precedente lo legava alla catena per menarlo, infatti, la prima volta che lo abbiamo legato noi sembrava impazzito. Si è rinchiuso nella cuccia e abbaiava. Quando poi ha capito che non gli sarebbe mai successo niente e che lo legavamo solo perchè non scappasse e finisse sotto un'auto, non ha mai più ripetuto la scena.
Quanto ai gatti, avevamo una micia siamese sterilizzata ed una gatta bianca "rubata" ad una padrona che se ne fregava e che ha prodotto più figli che la Fiat auto. In più, essendo in campagna, ogni tanto ne arrivava uno che veniva regolarmente.. no! in casa, no!... ma solo perchè qualche settimana, anche meno e poi....
Quindi, zoo sì ma di razza nn. E chissene.... Noi vogliamo bene a loro e loro ne vogliono a noi. Noi li rispettiamo e loro contraccambiano. Basta.
Non è la razza che rende migliore l'animale da compagnia. Sono gli esseri umani, i loro padroni, che possono far uscire da loro il lato migliore o viceversa, quello peggiore. Dipende da come vengono trattati, accuditi, educati. Io dei nostri, proprio non mi lamento, anzi...
:love:

Le tue parole mi hanno molto commossa,è bello vedere che tra tante atrocità che si commettono sugli animali c'è chi li ama e li accudisce.Sei speciale!:love_4::love_4:
 

hermioneat

Florello
Grazie ma non credo di essere niente di più che una persona che ama gli animali e che cerca soprattutto di rispettarli. Sono contenta che anche mia figlia, però, abbia la mia stessa tendenza.... samaritana...
 
Alto