• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito

Ducan

Maestro Giardinauta
Aggiornamento

La piccola Dorita ha perso quasi tutte le foglie, ne sono rimaste solo 2. L'ho svasata per guardare le radici ed erano così

Allora presa dalla disperazione l'ho messa a bagno per una notte nel Previcur poi ho spolverizzato di cannella qualche ferita e l'ho rimessa in vaso. Ora non l'innaffierò per 10 giorni giorni....che dite ce la farà:confused:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me la stai innaffiando troppo e spero che tu l'abbia rinvasata in solo bark eliminando lo sfagno!ciao ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
L'ho travasata in bark e appena appena un pò di sfagno e la terrò a strichetto di acqua...speriamo bene.

Lunghini quanto Zeug:confused:

Aussie

Guru Giardinauta
Secondo me la stai innaffiando troppo e spero che tu l'abbia rinvasata in solo bark eliminando lo sfagno!ciao ciao

Sono d'accordo con lore, lo sfagno all'interno del vaso trattiene troppo l'acqua e favorisce il marciume. Considera che le mini sono più delicate delle altre phal.
:Saluto:

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
n eho una uguale..ho letto anch eio sta cosa che le mini sono piu delicate delle altre phal...l amia l'ho messa in un vaso micro, tutto bucherellato e con solo bark fine.
la annaffio davvero poco perchè ho il terrore che mi marciscano le radici.
per ora sembra star bene... ce l'ho da circa un mesetto.
secondo voi è meglio se le faccio soffrire un po' di siccità piuttosto che rischiare marciumi?nel senso.... è delicata anch eper quanto riguarda la carenza d'acqua???mi sembra cosi piccola e delicata.
in compenso la schoenorchis in zattera ho sempre paura che si secchi troppo...e temo sia sempre troppo bagnata.
chiedo aiuto

Aussie

Guru Giardinauta
n eho una uguale..ho letto anch eio sta cosa che le mini sono piu delicate delle altre phal...l amia l'ho messa in un vaso micro, tutto bucherellato e con solo bark fine.
la annaffio davvero poco perchè ho il terrore che mi marciscano le radici.
per ora sembra star bene... ce l'ho da circa un mesetto.
secondo voi è meglio se le faccio soffrire un po' di siccità piuttosto che rischiare marciumi?nel senso.... è delicata anch eper quanto riguarda la carenza d'acqua???mi sembra cosi piccola e delicata.
in compenso la schoenorchis in zattera ho sempre paura che si secchi troppo...e temo sia sempre troppo bagnata.
chiedo aiuto

Per me vale sempre la regola di controllare il colore delle radici prima di bagnare, grandi o piccole che siano.
Per le zattere, una bella vaporizzata tutti i giorni, magari anche due se è il caso, e il problema siccità non dovrebbe esistere

Emanuela_RM

Giardinauta
Ne ho una identica anche io, comprata due settimane fa (il post l'ho visto solo oggi purtroppo ho poco tempo e spesso mi perdo i post)

Io ho preferito zatterarla, per ora procede bene anche se è troppo presto per dirlo :fischio:

Ducan

Maestro Giardinauta
Per me vale sempre la regola di controllare il colore delle radici prima di bagnare, grandi o piccole che siano.
Per le zattere, una bella vaporizzata tutti i giorni, magari anche due se è il caso, e il problema siccità non dovrebbe esistere

Il fatto è che io vedo solo le radici alla base, quelle all'interno del vaso non si vedono perchè sono immerse nel bark.
Allorà toglierò lo sfagno.
Grazie:eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono d'accordo con lore, lo sfagno all'interno del vaso trattiene troppo l'acqua e favorisce il marciume. Considera che le mini sono più delicate delle altre phal.
:Saluto:

Quoto Aussie togli lo sfagno e metti solo bark e stai attentissima alle radici,magari spostando un pochino il bark!ciao ciao

Alto