• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

isetti che non riesco ad identificare cosa diavolo sono????

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti ho un bisogno estremo di voi...è da un po' che ho notato questi minuscoli insetti su quasi tutte le mie orchidee mi sa che è partita da una vanda..ma non ne sono sicura. Tra le altre cose la vanda aveva un ramo che poi ha abortito ma non so se per il sole o per questi malefici insettini.
Sono microscopici la foto è la migliore che ho fatto da notare che sono su una foglia di una mini phal per cui immaginatevi quanto possono essere grandi questi B......i!!!!

DSCN0282.jpg


Vi prego ditemi se possono creare danni oppure no!!!e se sì posso usare il confidor anche se ho degli steletti in formazione???

Grazie a tutti in anticipo come sempre :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
preferirei di no il configur o proteggi gli steli con la plastica trasparente da cucina, quella velina come si chiama ...

non so che insetto sia ma non e' cocciniglia ne ragnetto e se sta li 3 motivi ci POSSONO essere:

poca aereazione e dalla teca dell'orchidario non possono uscire
gradiscono le formazioni zuccherine che sono sulle orchidee (quelle goccioline trasparenti che creano)
succhiano pungendo la pianta

il confidor nel vaso solo nell'ultimo caso sarebbe utile
il confidor spruzzato sarebbe utile in tutti i casi

se volano, mettere le piante fuori orchidario? ma sono dentro o sono in casa?.

riesci a dirci qualcosa di piu' e non so a provare un altra foto?. P.S. vi sono per caso dei punti ove si annidano o girano cosi' senza meta?.

IO DIREI: Cotonfiock o come si scrive imbevuto con alcol etilico e bruciali uno ad uno! se non si riproducono, per me con qualche applicazione 2 o 3 giorni dovresti risolvere.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie..neppure io li ho mai visti...sono su orchidee che stanno fuori dall'orchidario ma ho notato che anche un'altra phal, che sta nell'orchidario, li aveva ma li ho tolti uno ad uno e non si sono riprodotti ora dovrei controllare tutte le altre...ma che lavoraccio!!!!
Si annidano tra le ascelle fogliari e scorrazzano libere sulle foglie...
Quasi quasi una spruzzatina di confidor io domani la faccio...
Un'altra foto non mi è possibile per ora ho ucciso tutti quelli visibili...
Grazie mille intanto..
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
per fare una foto migliore in questi casi devi impostare la macchina su -alta qualità- poi la scarichi,tagli il superfluo,e ingrandisci l'immagine con al centro l'insetto.Poi riduci il peso e posti.
di meglio non sono riuscito perchè in partenza era già troppo leggera.ciao

 

amboinensis

Giardinauta Senior
per fare una foto migliore in questi casi devi impostare la macchina su -alta qualità- poi la scarichi,tagli il superfluo,e ingrandisci l'immagine con al centro l'insetto.Poi riduci il peso e posti.
di meglio non sono riuscito perchè in partenza era già troppo leggera.ciao


appena arriva mio marito provo a farlo fare a lui...grazie Marcello :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i collemboli che conosco io non sono pericolosi, però non ci assomigliano
assomigliano a quegli insetti che fanno accartocciare le foglie delle pesche nelle primavere troppo piovose.. quindi mi viene il dubbio che possa essere un problema di circolazione d'aria...

però... non sono un'esperta è solo un'ipotesi a naso
 

amboinensis

Giardinauta Senior
i collemboli che conosco io non sono pericolosi, però non ci assomigliano
assomigliano a quegli insetti che fanno accartocciare le foglie delle pesche nelle primavere troppo piovose.. quindi mi viene il dubbio che possa essere un problema di circolazione d'aria...

però... non sono un'esperta è solo un'ipotesi a naso

ma se fosse un problema di circolazione nell'orchidario potrei capirlo ma loro sono su un tavolino in casa... :eek:
 

barde

Aspirante Giardinauta
ciao amboinensis
girando per il forum ho visto questo post. anch'io ho gli stessi insetti sulle phal (vedi il post "chi sono questi insetti"). sti fetenti girano e girano.....e fin li fate pure! il fatto è che ho notato che si mangaino tutte le parti giovani della pianta, fusticini e fiori, ho messo qualche foto.
sinceramnete sulle mie piante ho visto al contempo un "versione" ancora piu piccola di sti b.......i ma marroncina.
io ho spruzzato un insetticida che avevo in casa....vedremo; la mia paura è che se sono nel substrato "a voglia a spruzzare"!
fammi sapere se hai un riscontro con le foto.

ciao
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
Ciao!ho visto la foto ora e si tratta di tripidi!ce li ho avuti pure io. Basta spruzzare un isetticida adatto a questi insetti e spariranno.Qui nel forum sempre nella sezione delle phal qualche tempo fa ne ho parlato pure io.La pianta non muore ma potrebbe subire un blocco della crescita dei rami/fiori e le foglie appaiono nelle parti nuove bucherellate leggermente.
 
Alto