• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito ...ho iniziato !!!E voi ?

steff

Florello
Che barba !!!che noia !!!Che barba l'inverno !!! La settimana appena trascorsa quì abbiamo avuto 5gg di fila a 18°:lingua:non ho resistito ho indossato il vestito più bello da contadina ed ho aperto le danze !!!:froggie_r. Ho potato l'ipomea indica che già aveva le gemme gonfie ed ho iniziato a mettere a dimora i vasetti delle semine estive ai suoi piedi La Matthiola incana .Sempre nello stesso vaso ho anche messo a dimora la talea di Pandorea iasminoides che avevo fatto a giugno .Ho cimato tutti i delphinium seminati a dimora a fine estate perchè ho visto che si sono gia svegliati !!
Ho smosso la terra in tutti spazi vuoti ed ho aggiunto terriccio nuovo in superficie.
Sempre in zona sud ho trapiantato le piantine di amarantus coda di volpe che si è disseminata da sola ed hanno passato benissimo l'inverno all'aperto .Mi sono ritrovata nei vasi moltissime piantine di lobelia :eek: nate dai semi caduti ,spero che resistano alla tramontana che stà arrivando :(....voi invece che state complottando nei vostri giardini ? raccontatemi tutto che soimpicciona !!!:lol::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ci avrei giurato che non resistevi con le mani in mano.....:lol::lol:Qui invece giorni non freddi ma grigi che non mi stanno invogliando a far niente in terrazzo,ho solo scoperto un po' la bouga ed ho visto che è viva!!:eek:k07: Gli ibi dormono nelle scale,hanno smesso di fiorire ma sono belli verdi e pieni di foglie.:froggie_rPurtroppo da domani torna il freddo qui......Buon lavoro!:love_4:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
vai di lavoretti, io non resisto manco quando ce ne son 10 di gradi, ho finito di piantare alberi ed arbusti nei buchi decennali del giardino dei miei, prossimo passo potature rami secchi del mio e loro giardino
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
io dall'alto dei miei balconi :D (magari avessi un giardinetto!!:( ) ancora nulla, complice il lavoro, ma covo presto intenti bellicosi e aspetto di fare un giro nei vivai per far entrare la primavera!!che bella la lobelia, la cerco anche io, ma resiste bene al sole? i bulbi fanno già capolino, ma con le semine per fine mese conto di iniziare anche io :)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
E come si fa? io non le vedo neanche le piante sul terrazzo!:cool3: Da 10 giorni siamo sotto una cappa bianca di nebbia come non se ne vedeva da un pezzo. Dicono che da domani il tempo peggiori .....Speriamo almeno riusciamo a vedere il cielo anche se grigio:D
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Nelle ultime 3 settimane ho:
messo a dimora qualche bulbo a fioritura primaverile,
trapiantato a terra la pyracantha, 2 rose e la quercifolia che erano in vasoni, nonchè due piccoli crisantemi recuperati dal cimitero
spostato una campanula portenschlagiana, un'aquilegia, due heuchere e vari tuberi di topinambur
messo dei tiranti al melograno per far allargare un po' i rami
sparso cenere nel frutteto e in giardino

Insomma, tutti lavori invernali! Mi prudono le mani di ripartire alla grande, ma da domani prevedono freddo e neve :(

Ciao
Anitka
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova e questo è il mio primo intervento sul forum!

Io vivo al nord (purtroppo per il clima!!) e qui di gradi ne abbiamo 5 durante il giorno e di notte sotto zero!!! Nonostante questo, sabato scorso, presa dalla voglia di giardinaggio, ho piantato le primule in giardino (sotto l'ulivo in compagnia delle rose) e anche in 10 piccole ciotole che ho messo all'entrata di casa, dove sono riparate,visto che l'abitazione fa da scudo! Inoltre ho seminato i tegetes all'ombra della nostra quercia (forse non è stata una buona idea seminare adesso e all'esterno, ma vediamo cosa salta fuori!!!)

Tutto ciò almeno ha portato un po' di colore quà e là!!!
Ciao
calzamatta
 

Federica

Master Florello
E come si fa? io non le vedo neanche le piante sul terrazzo!:cool3: Da 10 giorni siamo sotto una cappa bianca di nebbia come non se ne vedeva da un pezzo. Dicono che da domani il tempo peggiori .....Speriamo almeno riusciamo a vedere il cielo anche se grigio:D

infatti, loro parlano di semine, di gemme, qui siamo in pieno inverno, ma ragazze......nonostante i 18 gradi, siamo a gennaio, nè? :D
Il grande freddo ce lo sciroppiamo proprio a gennaio e febbraio.....attenzione!!!:storto::Saluto:
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Io invece inizio ufficialmente sabato all'ora di pranzo: potature, agguinta di terra e letame nei vaso, ricca pulita generale del cortile e impianto in vaso di 7 rose nuove .... devo pure elimiare parecchi morticini: quest'anno le grassine hanno sofferto e parecchie sono passate a miglior vita, quindi dovrò pulire anche parecchi vasi .. speriamo solo che il tempo sia dalla mia parte e che non piova, anche perchè verrà ad aiutarmi un giardiniere quindi dovrò farlo comunque ....
 

steff

Florello
io dall'alto dei miei balconi (magari avessi un giardinetto!! ancora nulla, complice il lavoro, ma covo presto intenti bellicosi e aspetto di fare un giro nei vivai per far entrare la primavera!!che bella la lobelia, la cerco anche io, ma resiste bene al sole? i bulbi fanno già capolino, ma con le semine per fine mese conto di iniziare anche io

La vedo dura per la Lobelia stare al sole da te ,vuole sole filtrato e molta umidità in genere :eek:k07:

io non resisto ma si può seminare in casa tutto? compresa mimosa pudica?
Ho capito che seminare in casa è come avere tanti debiti ...una condanna !!! Troppo impegnative e risultati deludenti tra muffe e filamenti ...io semino tutto in due periodi :inizio estate le perenni e fine estate le annuali :eek:k07:

infatti, loro parlano di semine, di gemme, qui siamo in pieno inverno, ma ragazze......nonostante i 18 gradi, siamo a gennaio, nè? :D
Il grande freddo ce lo sciroppiamo proprio a gennaio e febbraio.....attenzione!!!:storto::Saluto:

Tranquilla Fede ...insuccesso dopo insuccesso stò imparando che le diversità del clima fanno le differenze tantè che in zona nord-est non mi fido di fare nulla :fifone2::hands13:
 

steff

Florello
Ci avrei giurato che non resistevi con le mani in mano.....:lol::lol:Qui invece giorni non freddi ma grigi che non mi stanno invogliando a far niente in terrazzo,ho solo scoperto un po' la bouga ed ho visto che è viva!!:eek:k07: Gli ibi dormono nelle scale,hanno smesso di fiorire ma sono belli verdi e pieni di foglie.:froggie_rPurtroppo da domani torna il freddo qui......Buon lavoro!:love_4:
Io ce la metto tutta per non annoiarmi ....ma il tuo seme mi stà dando filo da torcere ...ancora dorme !!!!:mazza::love_4:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

BENVENUTA Calzamatta!

Per quel che riguarda i lavori in giardino/orto per ora è tutto sospeso.
Ogni anno ci sono giorni invernali in cui sembra esplosa la primavera (sono due settimane in cui non c'è una nuvola, 15 gradi di giorno e 5 di notte), giorni in cui si avrebbe voglia di iniziare a piantare, a potare, a pulire.
Dalle mie parti però l'inverno non è certamente finito. Di solito i mesi freddi sono proprio gennaio e febbraio. La vera primavera inizia a fine marzo. Di conseguenza bisogna aspettare anche perchè non ci sarebbe nulla di strano nello svegliarsi una mattina con 20 centimetri di neve fresca.
Da noi cercare di anticipare significa fare danni. Meglio quindi avere ancora un pochino di pazienza.

Ste
 

artemide

Florello Senior
io visto le giornate nebbiose e fedde, ho solo comprato un pò di semi di gaura, nicotiana nana, nemesia e anche di una piantina che si chiama Californian Poppy, + tre giacinti semifioriti.
non vedo l'ora che arrivi la primavera per seminare un pò di cose.
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Sto scalpitando anche io ... ma qui è ancora invernissimo! Oggi nevicava! ma sono sicura che presto, una di queste mattine sentirò gli uccellini cantare ... e come ogni anno penserò: "ma sono pazzi? fuori è inverno!!!" ... ma poi piano piano le giornate si allungano velocemente e l'aria si fa meno frizzante! Che inverno lunghissimo! Sabato comunque se non piove vado a preparare un po' di terra dentro ai vasoni di cemento. Toglierò quelle radici tenaci che in questi anni hanno avuto vita indisturbata. Da quest'anno la faccenda cambia!! ;-)
 

steff

Florello
io visto le giornate nebbiose e fedde, ho solo comprato un pò di semi di gaura, nicotiana nana, nemesia e anche di una piantina che si chiama Californian Poppy, + tre giacinti semifioriti.
non vedo l'ora che arrivi la primavera per seminare un pò di cose.

Li hai visti i semi di gaura ? Io ho preso dalle mie piante l'infiorescenza secca e mi trovo tanti minuscolissimi bastoncelli ....sono loro i semi ?:confuso: grazie :Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
resto in attesa, l'inverno da queste parti arriva a gennaio/febbraio, e già le previsioni dicono che si riabbasserà la temperatura nei prossimi giorni.
mi limito a far pulizia e sabato scorso ho dato a tutte le piante il funghicida rameico cupravit blu della bayer, perché l'abbondanza (eccessiva direi) pioggia e freddo della parte finale dell'anno ha rovinato molto, alcune ficus elastica sono rimaste senza neanche più una foglia :cry::cry::cry: speriamo si riprendano in primavera.
 
Alto