• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho resistito al viburnum tinus e alla coprosma...

Q

quetzali

Guest
Beh... vado dove prendo le piante e cerco di risolvere il problema sostituzione 1 lauroceraso della siepe con una bella pianta che sia o fiorita o colorata o fiorita/profumata d'inverno. Ho visto un viburnum tinus con le foglioline piccine, verdi-verdi, tutti i bocciolini (una marea) che escono appena appena dai ciuffetti di foglie apicali (perdonate la descrizione da laica) e me ne sono innamorata. Credo di avere risolto. Magari fiorirà a novembre, e dicembre-gennaio-febbraio non fara' nulla, (anche se mi dicevano che probabilmente rifiorirà a primavera) ma anche la forma della pianta mi ha attirato molto. Era perfetta, non ho resistito.
E la COPROSMA ???
Un nome così brutto
;)
per una pianta sensazionale !!! Chi l'aveva mai vista prima ?
Quelle foglioline verdi-rosso-gialle, LUCIDIIIIIIIISSIME, sembrano finte, è uno spettacolo...
L'ho presa (50 cm) e NON SO ASSOLUTAMENTE DOVE METTERLA - già -
a volte mi capita ma che volete...
botanicomania......
:D
 
H

harrop

Guest
All'ingresso della tenuta della Landriana, nel cortile del carrubo, la siepe perimetrale è proprio di coprosma lucida, una pianta australiana, dalle foglie talmente lucide che sembrano intinte nell'olio. Mi piace molto anche il tono di verde delle foglie.
Non è una pianta facile da trovare nei vivai. Qui a Roma la vende solo il vivaio di Tor San Lorenzo. Tu dove l'hai acquistata?
 
Q

quetzali

Guest
esatto.... intinte nell'olio, ma poi se ti passi una fogliolina tra le dita sono sgrassatissime, tipo piatti dopo lavaggio con detersivo... quasi fanno skrieek come la famosa pubblicità....
L'ho trovata dal mio spacciatore di piante di fiducia qui a Como che non è proprio un vivaio ma un fiorista grosso, dove lavora un mio amico che a volte sceglie piante curiose o sconosciute, e poi soprattutto mi da' consigli... negli altri vivai non troverei un "consigliere" così disponibile... certo che non posso pero' stressarlo + di tanto e così chiedo domande a raffica anche a.... voi del forum !
;)
 

lisa

Giardinauta
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: harrop:
All'ingresso della tenuta della Landriana, nel cortile del carrubo, la siepe perimetrale è proprio di coprosma lucida, una pianta australiana, dalle foglie talmente lucide che sembrano intinte nell'olio. Mi piace molto anche il tono di verde delle foglie.
Non è una pianta facile da trovare nei vivai. Qui a Roma la vende solo il vivaio di Tor San Lorenzo. Tu dove l'hai acquistata?
<HR></BLOCKQUOTE>
 
Alto