• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito... ecco la mai nuovissima Masdewallia!!!

Oggi ho comprato una bellissima Masewallia!!!
Sono davvero contenta!!!
Non ho mai avuto questa bellissima orchidea e quindi ho bisogo del vostro genitlissimo aiuto!!!
Io so che questa orchidea necessita di un ambiente con poca illuminazione (essendo un'orchidea da sottobosco mai i raggi diretti del sole) fresco e ventilato da 15° a 18° di giorno e da 10° a 15° di notte, innaffiatura con acqua dolce (il substrato deve sempre rimanere umido)e fertilizzazione con concime bilanciato NPK 202020!!!
Non so se è tutto giusto o se c'è da sapere qualche altra cosa ma io sono riuscita a sapere solo questo!!!
Per la collocazione va bene una stanza a nord o è troppo buia???
Il concime deve essere NPK 202020 anche durante la fioritura???
E' una pianta rifiorente come le Phalaenopsisi???
Spero mi possiate dare qualche delucidazione in più in merito a questa bellissima orchidea!!!
Vi ringrazio anticipatamente!!!

_Orchidea_Rara_

P.S.:E' in un piccolissimo vasetto di coccio spero vada bene voi che dite???

Ultima modifica:

california

Florello Senior
ciao orchi
bellissima masdevallia, compliemnti!
purtroppo nn ho esperienze con loro, qnd aspettiamo gli esperti :eek:k07:
chissà che un giorno non mi decisa a prenderne una anch'io..

E

elettra

Guest
L'ho comprata anch'io dello stesso produttore sui 10 euro vero?, ne ho già ammazzate due, tutte e due Mary Staal, ma questa che ibrido è?

Ultima modifica di un moderatore:
Io l'ho pagata €10.90!!!
L'ibrido non so quale sia aspetto il parere degli esperti del forum!!!
Elettra tu come l'hai curata??? (così io non faccio lo stesso errore ;) )
Spero che qualch'uno mi dia qualche buon consiglio perchè era da molto ch e la cercavo e non vorrei facesse la fine delle piantine di elettra!!!

_Orchidea_Rara_

E

elettra

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Io l'ho pagata €10.90!!!
L'ibrido non so quale sia aspetto il parere degli esperti del forum!!!
Elettra tu come l'hai curata??? (così io non faccio lo stesso errore ;) )
Spero che qualch'uno mi dia qualche buon consiglio perchè era da molto ch e la cercavo e non vorrei facesse la fine delle piantine di elettra!!!

_Orchidea_Rara_

La prima l'ha ammazzata mia mamma che mentre ero in vacanza l'ha messa sotto il sole .. la seconda l'ha uccisa un fungo per troppa umidità quindi adesso ho deciso di riprovare ma non sono la più affidabile delle consigliere ... non sono piante facili cmque e fiori non ne ho mai visti o meglio partivano anche ma una minima variazione di luce, aria o umidità annientava tutti i miei sforzi...

L

lorenzo87

Guest
Ma dove le trovate queste masdewallia????Da me non si trovano neanche a pregare in greco!

elettra ha scritto:
la seconda l'ha uccisa un fungo per troppa umidità

Oddio il vasetto di coccio è fradicio ... adesso ci ho messo della carta assorbente (Scottex) sotto per tirare via un po' di acqua!!!
Sinceramente non ho nemmeno idea di quale materiale abbiano usato per invasare la pianta la sperficie è ricoperta da muschio!!!
Comuque ora vi posto le foto dettagliate del vasetto e di una foglia che ho trovao macchiata (spero non sia un fiungo nel caso la taglio via???)!!!
Sono già in crisi spero di farla sopravvivere!!!

_Orchidea_Rara_

P.S.:La pianta l'ho presa in vivaio a Biella che ora tiene delle bellissime orchidee ... aveva anche mini Oncidium e Vanda (erano in sfioritura s eno l'avrei presa :( )

california

Florello Senior
quella macchia nn mi sembrerebbe nulla di preoccupante
il muschio, inceve, è sfagno, ed è stato usato come substrato

P

Popol

Guest
Masdewallia Coccinea vive in Colombia tra i 1400/1800 metri con tipiche temperature intorno ai 15 gradi di giorno e 9 gradi di notte. Ombra ed elevata umiditá sono condizioni imperative. Gli ibridi in commercio sopportano temperature di 17/20 gradi giorno, 10 notte, differenza importante per il ritmo vitale della pianta. Temperature piú alte perduranti per alcuni giorni sono estremamente dannose. Un basso tasso di umiditá accorcia od addirittura impedisce la fioritura. Un vecchio sistema sopratutto praticato in Olanda é
quello di porre la pianta al centro in un largo e non fondo vassoio pieno d' acqua. Ma attenzione la pianta non deve assolutamente stare con i " piedi "
a contatto con l' acqua.

L

lorenzo87

Guest
Aliette...funziona contro un sacco di roba ed è sistemico...non di copertura, quindi protegge meglio la pianta.

Ho posto la mia Madewallia sul davanzale di una stanza (non riscaldata max 15° tutto il giorno) esposta a nord sopra un vasetto rovesciato su un sottovaso pieno d'acqua... ah dimenticavo, le ho messo vicino anche uno specchio per aumentare un po' la luminosità della stanza (spero non sia una cavolata)!!!
Ho controllato lo sfagno ma a me sembra già quasi asciutto in superficie e scavando un po' con il dito ho visto che la piantina è stata invasata in un composto di sfagno e polistirolo come mi comporto con le innaffiature???
Non sono abituata ad un composto simile e nemmeno al vasetto di coccio... io le ho tutte nel vasetto di plastica con il barck!!!
Spero in un vostro consiglio!!!

_Orchidea_Rara_

davide82

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte che un funghicida abbastanza efficace e del tutto naturale è la cannella in polvere, quella comune da cucina! Io la ho usata per togliere muffe e sembra che abbia funzionato per ora.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non so niente di Masdevallia se non che sono un po' dure a fiorire fuori serra, ma non si sa mai... chi non risica non rosica. E' veramente bella!!!

cochy

Giardinauta Senior
Anch'io neho una che non ha ancora smesso di fiorire da i primi di ottobre (quando l'ho comprata), ma mi hanno detto che non vuole troppa luce. Per le annaffiature la bagno un po' meno delle altre quando il terriccio comincia ad asciugare (la pianta è in genere più piccola di una qualunque orchi e quindi bisogna proporzionare)
Ha avuto una breve pausa di fioritura solo quando mi sono scordata di bagnarla per due settimana , ma appena me ne sono accorta ed ho rimediato ha ripreso.
Forza Mercuzio non portare male:D

Ciao cochy!!!
Visto ce tu hai tanto successo con la tua Masdewallia mi puoi dire alcune cosette... ???
1. Dove la tieni ???
2. A che temperatura max. e min. la tieni???
3. Ogni quanto la concimi???

La mia aveva qualche piccolo fiorellino in crescita e si è ammosciato :( secondo voi xchè??? Sarà la temperatura troppo bassa??? La mancanza di acqua (l'ho comprata bagnata domenica e l'ho ribagnata giovedi il vasetto e il muschio era sciutto)???
Vorrei che anche a me sopravvivesse e desse delle belle e prolungate fioriture!!!

_Orchidea_Rara_

L

lorenzo87

Guest
Oggi sono andato a fare un giro dal mio vivaista di fiducia e...indovinate un po...c'erano le masdewallia...dato che sono piuttosto malato per le orchidee invece di prenderne una sola ne ho prese 3...domani vi posto le foto...ma penso che anche le mie siano vari ibridi di coccinea.

cochy

Giardinauta Senior
Ciao
io la tengo in bagno lontano dalla finestra e non contente davanti ho messo il vaso di un'altra orchi la bagno poco ma la spruzzo molto (mattina e sera)per le concimazioni seguo la filosofia pochissimo ma sempre
Buona fortuna

Alto