• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuovissima Phapiopedilum

Grazie a tutti per i complimenti!!!
Si hai ragione mercuzio ho sbagliato io intendevo la mia orchidea Phapiopedilum ma ho sbagliato ... mannaggia!!!
In quanto alla rifioritura purtroppo lo stelo è seccato del tutto e anche quella puntina verde che non so a questo punto che cosa fosse!!!
Ora però la foglia che portava il vecchio fiore è diventata marrono che vuol dire??? Che sia un'inizio di amrciume???
Grazie ancora per i complimenti è sempre bello condividere con voi le propie fioriture!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Infatti non è proprio possibile che sullo stesso stelo si susseguano più fioriture in questo tipo di paphio.
Magari fosse possibile!!!
Quelli a fiori singoli sono i miei preferiti se rifiorissero così sarebbe una vera pacchia!!!!!
Stai tranquilla che quello che è diventato marrone non è una vera foglia ma solo quello che resta della spata fiorale, è normale che si sia seccata è tutto ok.
Ricordati che questi paphio a foglie maculate vogliono po' piu di luce e di calore rispetto ai loro cugini a foglie verdi, da quello che ho visto però sono anche un po' meno avari in fatto di fioriture, rifioriscono più facilmente,ma questa è solo una mia impressione.
 
Grazie mercuzio... qui si impara sempre qualche cosa grazie a voi!!!
Io lo tengo in una stanza luminosa (a sud) quindi di luce ne ha molta e spero che come dici tu non sia avaro nelle fioriture!!!
Sicuramente rifiorirà prima o poi ... adesso dopo la fioritura e magari un piccolo riposo spero che faccia nuove vegetazioni e poi ... magari un bel fiorellino!!!
Grazie ancora!!!

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si..si infatti bosogna evere pazienza, se una pianta sopravvive bene in casa prima o poi un fiore lo farà di sicuro.
 
Alto