• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuovissima Phapiopedilum

Salve a tutti è da un po' che non scrivo in questo forum e sinceramente un po' mi mancava!!!
Ieri sono andata nel vivaio della mia città e ho comprato questa bellissima Phapiopedilum a 4,90 una rapina!!!
http://it.geocities.com/orchidea_rara/Paphiopedilum50.JPG
Se potete datemi qualche consiglio (luce, temperature, concime 20 20 20 va bene? , umidità ecc.) visto che alcune non mi rifioriscono e altre non sopravvivono alle mie cure!!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio, molta luce, poco sole, acqua pura, pochissio fertilizzante , (una volta al mese e ben diluito (0,05 %)) annaffia con parsimonia, le piante devi tenerle umide ma non fradicie e ogni tanto lasciale asciugare quasi del tutto,
dimenticavo vedi di avere uno sbalzo di temperatura fra giorno e notte di almeno 8 ° .
ciao
Gianni
 
Grazie dei consigli!!!
Mi sembra tutto abbastanza fattibile tranne lo sbalzo termico di 8° che davvero non ho idea di come farglielo sentire... io la tengo in salone davanti ad una finestra a sud (forse troppo luminosa) potrei tenerla anche in cucina a nord (forse poco luminosa) ma in casa ho sempre una temperatura mai più bassa di 20°.
Potrei tenerla in casa di giorno e poi per adesso metterla fuori la sera (15° per ora) e poi magari, quando le temperature esterne saranno troppo basse, spostarla per la sera in una stanza non riscaldata!!!
Voi cosa ne pensate???
Ah, dimenticavo ogni quanto rifiorisce???
Grazie 1000!!!

_Orchdiea_Rara_

P.S.: Si vede la foto è la prima che posto ....!!!
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
ciao orchidea
prima di tutto complimenti per l'acquisto, la rapina stavolta l'hai fatta te:D
per lo sbalzo termico l'unico modo è tenerla attaccata ad una finestra ad ovest..
non conviene invece spostarla in continuazione, soffrirebbe.
ogni quanto fiorisce? bella domanda.. nn per demoralizzarti ma il tuo paphio nn tornerà a fiorire prima dei due anni, visto che è così piccino..purtroppo questo è il ''prezzo'' da pagare quando i rivenditori ci vendono paphio così piccini..
ciao
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
E' molto bello il tuo paphio, ha le foglie uguali a quello che ho io, ma il fiore è diverso.Io lo tengo insieme alle phal (e forse mi sta regalando il mio primo fiorellino...chissà!) e non l'ho mai neanche fertilizzato perchè avendolo comprato da poco più di un mese evito di concimare così presto (nei vivai ho la sensazione che li bombardino, e quindi aspetto).Lo sbalzo termico che ha non è però di 8 gradi, in casa non saprei come fare.
 
La mia Phapiopedilum mi sta dando due nuovi fiori...!!! :)
Un sta nascnedo sullo stelo che portava il fiore che vi ho postato qualche giorno fa e l'altro sta spuntando al centro delle foglie!!!
Sono propio contenta!!!
Vi posterò gli sviluppi!!!
A presto!!!

_Orchidea_Rara_
 
La prima foto è l'apice dello stelo dove cera il fiore che ho postato qualche giorno fa!!!
Ora da li (non si vede benissimo ...si vede una puntina verde) ma sta uscendo un nuovo fiore!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
Ecco come il secondo fiore della Phapiopedilum sta crescendo !!!
Sono passati all'incirca 15 giorni!!!
Spero che a qualchuno interessino gli sviluppi dalla nascita alla fioritura a me piace motlo vedere gli sviluppi della crescita !!! :)


_Orchidea_Rara_
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anche il mio primo e unico paphio mi ha fatto un regalino, il bocciolo è più piccolo del tuo, è alto solo 5 cm ma cresce bene....che bello!!!
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Complimenti!! :froggie_r Che carino! Mi hanno sempre affascinato i Phapiopedilum....per una principiante sono difficili da tenere in vita?
 
Ciao Sarin!!!
I Paphiopedilum si adattano abbastanza facilmente alla vita in appartamento; in linea generale, sono orchidee che amano la penombra e sono quindi indicate a chi vive in ambienti poco illuminati (va bene anche una stanza a nord)!!!
Le temperature devono essere calde durante tutto l'anno, fresche di notte, in estate intorno ai 25° di giorno, in inverno intorno i 15° di notte.
Le annaffiature devono essere regolari, infatti bisogna assicurare alle radici un terreno umido, senza però farle marcire; l'umidità deve essere tra il 40% e il 60ù% se fa molto caldo bisogna effettuare delle nebulizzazioni.
Concimare con un concime bilanciato NPK 20-20-20.
Spero di esserti stata utile!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Sarin ha scritto:
Complimenti!! :froggie_r Che carino! Mi hanno sempre affascinato i Phapiopedilum....per una principiante sono difficili da tenere in vita?
...se ci riesco io, ci riescono tutti!!!:D L'importante è dare loro quello di cui necessitano, e ogni tanto coccolarli...ma non troppo.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Orchidea rara, e si...come si fa a resistere al fascino dei Paphiopedilum?Praticamente impossibile ...a quel prezzo poi....
Io però non credo che il vecchio stelo rifiorirà, credo che quella sia una varietà a fiore singolo...conosco questo paphio anche se adesso mi sfugge il nome.
E' molto bello...comlimenti.
P.S. Paphiopedilum è maschile quindi si dice IL Paphiopedilum e non LA Paphiopedilum. :eek:k07:
 
Alto