• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea anche per me....

@driana

Aspirante Giardinauta
Okey ragazzi.... e sí... oggi é il mio compleanno... e mio marito mi ha regalato una bella pianta di orchidea.... sono felicissima... ma ho tanta paura.. non ho mai avuto in vita mia una orchidea e ho tanti dubbi... spero di mantenerla in vita ... é bellissima... della specie Phalaenopsis, color viola chiara... due stelli fioriti e pieni di boccioli... ma...come devo fare??... aiutatemiiiiiiii...
l'ho messa sul tavolo di fronte a una finestra..
come devo innafiare??... tutti giorni??... il concime deve essere qualcuno in speciale o va bene qualsiasi?...in fine... se potete ditemi tutto quello che dovrei sapere...
vi ringrazio tantoooo
Adriana:hands13: :froggie_r
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao! auguri!!!!!
per la phal:
va bene lasciarla lì sul tavolo, magari scegli un posto che sia il suo, così non devi sempre spostarla col rischio di 'turbarla'.
va bene un posto in cui ci sia molta luce ma non sole diretto perchè brucia le foglie.
la dovresti innaffiare con acqua demineralizzata o lasciata riposare mezza giornata una volta a settimana, ogni 5 giorni se fa proprio caldo e il bark (ilsuo terriccio di corteccia di pino) si asciuga subito.
le radici che vedi verdi- argentate sono felici così come sono, quindi non spaventarti se scappano dal vaso e si inerpicano per l'aria, è nella loro natura essendo una orchidea epifita.
non lasciare che l'acqua della annaffiatura rimanga nel sottovaso a contatto con le radici, quindi sarebbe bene mettere la phalen. su un sottovaso piuttosto largo riempito di argilla espansa tenuta sempre umida per far sì che l'umidità accarezzi la phal.
infatti vuole una certa umidità che puoi fornirle sia con l'argilla espansa del sottovaso, sia nebulizzando acqua sulle foglie senza però che vada acqua nel centro, il colletto della pianta.
il nebulizzatore è un normale'spruzzino' che si trova in tutti i supermercati.
il comncime, da dare una volta ogni 2 settimane, è specifico per orchidee e si trova in negozi di piante o nelle serre, buono della compo.
non far prendere troppi spifferi la notte se no cadono i boccioli.
comunque vedrai che quando ci prendi l'abitudine tuttiquesti accorgimenti sembreranno semplicissimi.
buona fortuna e buon compleanno!!!!
bino
 

marco837

Florello Senior
all'inizio sembra difficile, ma quando ci avrai fatto pratica ti renderai conto che se hai la posizione giusta le Phal sono tra le piante piú semplici da tenere.
basta annaffiarla quella volta alla settimana.
Il concime comunque non é indispensabile.
non ti preoccupare se c'é un po di giro d'aria, basta che non sia aria freddissima. Un po di circolo d'aria le fa bene.
L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione é l'umniditá.
L'aria troppo secca potrebbe farle male.
Sono piante molto resistenti.
La piú frequente causa di morte delle Phal sono le annaffiature esagerate ed i ristagni d'acqua.

io ne ho anche alcune in ufficio.
quando ero in ferie sono state sopra i bocchettoni dell'aria condizionata per 2 settimane (i miei colleghi non sono proprio tutti dei pollici verdi)
Figurati che adesso 2 stanno cominciando a farmi degli steli floreali!
(prima di andare in ferie non avevano nemmeno un accenno).

Vedrai che ce la farai senza problemi.

Magari postaci delle foto che son sempre graditissime!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
buon compleanno!!!
mi sembra che ti abbiano già detto tutte le cose più importanti...se hai tempo, fatti un giro in questo forum..
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
io ne ho anche alcune in ufficio.
quando ero in ferie sono state sopra i bocchettoni dell'aria condizionata per 2 settimane (i miei colleghi non sono proprio tutti dei pollici verdi)
Figurati che adesso 2 stanno cominciando a farmi degli steli floreali!
(prima di andare in ferie non avevano nemmeno un accenno).


Questo avvalorerebbe la tesi che un abbassamento della temperatura favorisce l'emissione di nuovi steli
 
Alto