• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non deve morire, vi prego aiutatemi!!

alexesprit

Aspirante Giardinauta
A dicembre mi hanno regalato un bonsai ginseng (così c'è scritto sul cartoncino) purtroppo per motivi di salute, è stato abbandonato a se stesso. Dopo circa 5 mesi questo è il risultato:

Ho pensato di trapiantarlo in un vaso più grande. Oltre a questo cosa devo fare? Accetto i vs. preziosi suggerimenti. Le tenterò tutte! Grazie mille!!

carola88b

Giardinauta Senior
Io purtroppo non coltivo questa essenza, ma prima di tutto accertati che sia ancora vivo. Gratta leggermente la corteccia e vedi se è ancora verde, se è scuro sotto, mi sa proprio che è andato... spero per te che non lo sia... ma se è stato senza acqua per mesi, penso che sia alquanto improbabile che sia ancora vivo... incrociamo comunque le dita, e aggiorna sugli sviluppi :Saluto:

alexesprit

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo non coltivo questa essenza, ma prima di tutto accertati che sia ancora vivo. Gratta leggermente la corteccia e vedi se è ancora verde, se è scuro sotto, mi sa proprio che è andato... spero per te che non lo sia... ma se è stato senza acqua per mesi, penso che sia alquanto improbabile che sia ancora vivo... incrociamo comunque le dita, e aggiorna sugli sviluppi :Saluto:

Ho grattato con il taglierino 2 rami, di verde manco l'ombra. Tolta la corteccia sotto c'è sempre del legno molto chiaro di verde sinceramente non vedo niente ho notato solo su un ramo che grattando la superficie sotto è un po più umido ma di verde sinceramente manco l'ombra. Che faccio? Lo travaso?

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma se non c'è traccia di verde sotto corteccia è morto. Non c'è niente da fare, mi spiace.
Io non faticherei inutilmente a rinvasare.
Ad ogni modo, nessuna pianta è in grado di resistere 5 mesi senza acqua (a meno che non sia una succulenta).
Se posso darti un consiglio, prendi un olivo bonsai. A Napoli hai un bel clima mite, secondo me ti cresce molto bene.

M

marissa

Guest
Beh se tagli i rametti e noti che sono tutti secchi è probabile che sia morto ... dal momento che dici che non c'è l'ombra del verde deduco che lo sia già. Di solito quando tagli i rametti se c'è vita esce come del latte bianco ...
Facci sapere!!

alexesprit

Aspirante Giardinauta
Beh se tagli i rametti e noti che sono tutti secchi è probabile che sia morto ... dal momento che dici che non c'è l'ombra del verde deduco che lo sia già. Di solito quando tagli i rametti se c'è vita esce come del latte bianco ...
Facci sapere!!

Questa mattina ho provato a grattare con l' unghia su un ramo. Di verde zero. Poi ho provato sul tronco sia al centro che all'estremità e...VERDE tanto VERDE!! Che faccio? Taglio i rami secchi e lo travaso? GRAZIE MILLE!!

carola88b

Giardinauta Senior
Prima di rivansarlo forse dovresti dare un po' di informazioni... che non siano verdi i rami non importa, basta il tronco, per quanto ne so. Comunque dovresti dire che tipo di terriccio ha, esposizione, e come lo hai tenuto in questi mesi... se è stato senza acqua per 5 mesi però non illuderti più di tanto, è improbabile che sia vivo, e quel verde è solo la linfa che era rimasta... mi dispiace dirlo, ma è successa la stessa cosa con una radice di rosa... l'ho coltivata per tre mesi, ha anche fatto due getti, ma alla fine era morta, i rami tagliandoli erano scuri... spero tanto che il tuo bonsai sia ancora vivo, non ci resta che sperare... per il rinvaso, aspetto che parlino gli esperti. Però, a pelle, direi che è un po' azzardato, non so, se la pianta è ancora viva, lo vedo come uno stress in più...

Michel322

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di rinvasarlo senza toccare le radici,cioè sollevi il pane radicale sè ci sono delle radici marcie le tagli poi lo metti in un vaso più grande così crescerà meglio attento però metti un buon substrato tipo TU e akadama o perlite,nebulizza con sbrintene e tienilo al riparo dal sole e dal vento..e spera per il meglio.

Sirethar

Giardinauta Senior
Concordo con Michel.
Anche se c'è da considerare che se tutti i rami sono persi....la pianta deve praticamente ripartire da zero.
Ma per 5 mesi non ha visto un goccio di acqua?

Alto