• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come resuscitare un Ficus?

cojati

Aspirante Giardinauta
allora vi dico tutto!!!
ho 21 anni e più di un anno fa mi è stato regalato dalla mia ragazza un ficus benjamin bonsai di 7 anni..
l'ho tenuto come un figlio, stavo attento che avesse sempre il sole e lo innafiavo una volta la settimana come mi era stato consigliato.
ha avuto dei momenti di malinconia ma è sempre stato verdissimo passando un anno e 2 mesi in ottima salute.
L'INIZIO DELLA TRAGEDIA:
2 settimane fa ho visto nel mio salone il mio bonsai rigoglioso come sempre ma con le foglie un po afflosciate ma non mi sono preoccupato più di tanto...
dopo una settimana la situazione peggiorava ed ho deciso di chiamare il fioraio poichè vedevo le foglie che andavano incontro a necrosi...sembrava che non riuscissero più a fare la fotosintesi!!!!ho capito che tutto questo era successo poichè avevo cambiato la donna di servizio e non le non avevo detto che la painta andava innaffiata una volta la settimana.lei avrà innaffiato il mio povero ficus tutti i giorni facendolo marcire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il fioraio mi ha detto di bucare la terra per farla asciugare più in fretta ma quando oggi gli ho portato il bonsai (che non aveva più una foglia verde, ma solo tutte foglie secche e 3 o 4 foglie verdi-marronastre)l'ha potato tutto e mi ha detto di lasciarlo in terrazzo fino a giugno sperando che si rivitalizzino i rami poichè il tronco dice che è vivo..e che se entro giugno dovesse germogliare qualche foglia nel giro di 2 anni potrebbe tornare come prima!!!!
ora chiedo a voi cosa devo fare!!!!!
mi sembra strano di doverlo lasciare in terrazzo quando so che l'inverno deve stare in ambiente caldo e umido..devo comprare concimi???devo rinvasarlo(mi è stato sconsigliato vivamente)???devo affidarmi solo al buon dio o non ho più speranze??
questo fioraio mi sembrava veramente disinteressato mentre io ci tengo tanto per questo mi sono iscritto a questo forum.......
vi prego aiutatemi...salvate il mio ficus, salvate il frutto di un amore.
grazie
Filippo
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao benvenuto prima di tutto....sicuro che la donna delle pulizie l'abbia solo bagnato? non è che gli ha spruzzato qualcosa sopra? qualche sapone/detersivo robe del genere?? magari non la paghi bene e ti vuole fare un dispetto :D:D

Comunque a parte gli scherzi....mmm bhe a sto punto se te l'ha potato tutto...non ti serve più nebulizzarlo spesso...nebulizza 1gg si e un gg no.
Non bagnare assolutamente: già sbagliavi prima.....il ficus d'inverno non va bagnato....una volta a mese è più che sufficiente.....

però prima di cominciare a darti consigli.....da dove vieni?
 

luca2702

Giardinauta
ciao il mio consiglio è quello di rinvasare il bonzo magari in un vaso più capiente con un terriccio molto drenante tipo akadama rimuovere molto velocemente le radici andate spruzzare un prodotto contro il marciume tipo aliette tenerlo in casa in un posticino ben illuminato e umido possibilmente! nebulizzare una volta a sett per quattro con sprintene annaffiare solo quando il terreno si presenta asciutto aspettare e pregare fino a primavera! non concimare assolutamente! un saluto
 

cojati

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli.
sono di roma e ora vi spiego bene.
la ragazza che fa le pulizie è brava e gli avrà dato solo acqua.
io l'ho sempre innaffiato come si fa con le piante normali perchè non è che io abbia il pollice verde quindi di nebulizzazioni etc etc non ne so nulla.il fioraio specializzato in bonsai mi disse di tenerlo in casa l'inverno dove poteva prendere luce e di tenerlo in terrazzo l'estate.l'inverno dandogli l'acqua una volta a settimana solo quando vedevo che la terra era asciutta e d'estate un po più spesso.
le foglie da verdi sono diventate marroni secche ma che non si staccavano gliel'ho portato e mi ha detto che era marciume.l'ha potato tutto e mi ha detto di tenerlo da ieri fuori in terrazzo e di aspettare che se la cavi da solo dandogli l'acqua una volta la settimana.dicendomi che se entro giugno germoglia una foglia allora nel giro di 2 anni tornerà rigoglioso mentre se invece non esce neanche una foglia allora di buttarlo!!!!!!
mi sto appasionando molto quindi qualsiasi cosa mi consiglierete io la farò.
oggi vado a comprare il nebulizzatore.datemi più informazioni possibili
dicendomi se è giusto o sbagliato quello che mi ha detto il fioraio!!!grazie ciao
 

cojati

Aspirante Giardinauta
ultima cosa il fioraio mi ha detto di non rinvasarlo assolutamente perchè le radici sono già stressate per conto loro e che un rinvaso vorrebbe dire ridurre allo 0% la sua possibilità di salvezza.
ciao grazie
 

Lele85

Apprendista Florello
Allora prima di tutto i fiorai non ne capiscono nulla....o almeno il 90%. Anche a me hanno consigliato na cosa...ma in pratica è tutto sbagliato.

Ora....prima di tutto il ficus d'inverno non lo devi bagnare una volta a settimana ma una volta al mese.
Poi prova a estrarlo dolcemente dal vaso senza tirarlo dal vaso ma aiutandoti con degli stecchini di legno..magari bacchette da ristorante cinese etcetc....e controlli le radici..se vedi che c'è puzza e trovi radici marcie...allora le dovrai tagliare un pò e rinvasara in un vaso piu grande di quello in cui è adesso, con un 30% di terra e 70% di un materiale drenante (akadama, pozzolana, lapillo vulcanico, perlite, etcetc).
Bagnerai il terreno una volta al mesetto, dipende poi le temperature che ci sono li. Te basta che metti uno stecchetto di legno nel terreno...quando e SOLO quando anche nel centro del vaso e sul fondo è tuttttttto asciutto.
Poi ora non concimare.
E non portarlo dal fioraio che non ne sa nada.....tienilo in casa..ormai si è abituato a stare in casa, se lo porti fuori è probabile che gli dai il colpo di grazia.....quindi lascialo in casa e in pace senza stressarlo troppo.

E ricorda di avvisare la donna delle pulizie di non bagnare il bonsai. Dovresti pensarci te ai tuoi bonsai....:)
 

Pinkdevil

Giardinauta
A quanto vedo hai lo stesso mio problema, la troppa acqua!
Mannaggia a me a quando gliel'ho messa! Mi sento troppo in colpa :cry:
 

cojati

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli.comunque il fioraio mi sa che è specializzato perchè c'ha pure bonsai di 25 anni dentro..sta carico di bonsai
comunque farò come mi hai detto
riepilogo:
lo levo dolcemente e poto le radici marce(come faccio a vedere se son marce?)
lo metto dentro un nuovo vasetto piu grande e lo riempio per il 30 per cento di terra non concimata e per il 70 di terreno drenante.
lo rimetto in casa in un posto soleggiato
non lo stresso in che senso???lontano da fonti di calore tipo termosifoni etc etc??????
lo nebulizzo sul tronco una volta ogni 2 giorni (solo sul tronco e sui rami o pure sul terriccio in superfice?)
attendo fino a primavera sperando che madre natura creda in lui...

tutto giusto???
grazie ciao
 

luca2702

Giardinauta
se è marciume come credo unica soluzione è quella che ti ho dato altrimenti il processo avanza e non puoi fare più nulla il ficus è una pianta che per fortuna mostra subito certi segni e a volte se preso in tempo lo salvi! è inutile che vai a comprare il nebu in questo momento non ti servirebbe a nulla
 

luca2702

Giardinauta
le radici marce le riconosci perchè nere e si sfaldano toccandole quelle bianche e dure sono sane compra aliette altrimenti il fungo ti frega anche quelle sane! pota e elimina i rami compromessi e prega
 

cojati

Aspirante Giardinauta
grazie chi mi può aiutare sul come distinguere le radici che devo tagliare da quelle che stanno bene??
grazie ciao
 

cojati

Aspirante Giardinauta
grazie luca
scusami ma quando stavi scrivendo stavo scrivendo pure io
vi dirò quello che succede ciao a tutti
 

cojati

Aspirante Giardinauta
luca ho visto che sei di roma
io sono di balduina mi dici un posto pseudo-vicino dove posso trovare l'akadama e l'aliette
 

Lele85

Apprendista Florello
grazie dei consigli.comunque il fioraio mi sa che è specializzato perchè c'ha pure bonsai di 25 anni dentro..sta carico di bonsai
comunque farò come mi hai detto
riepilogo:
lo levo dolcemente e poto le radici marce(come faccio a vedere se son marce?)
lo metto dentro un nuovo vasetto piu grande e lo riempio per il 30 per cento di terra non concimata e per il 70 di terreno drenante.
lo rimetto in casa in un posto soleggiato
non lo stresso in che senso???lontano da fonti di calore tipo termosifoni etc etc??????
lo nebulizzo sul tronco una volta ogni 2 giorni (solo sul tronco e sui rami o pure sul terriccio in superfice?)
attendo fino a primavera sperando che madre natura creda in lui...

tutto giusto???
grazie ciao
Bhe anche io ho un bonsai di 20 anni di età, peccato che è da 6-7mesi che coltivo bonsai :). Comunque se già il fioraio ti ha detto di bagnarlo na volta a settimana d'inverno....mi lascia perplesso....a meno che a roma non ci siano 20° di minima ogni giorno!!!
Nebulizza ovunque tranne la terra e le radici. Devi nebulizzare foglie e tronco.
Lo devi tenere lontano dai caloriferi, almeno a 2mt, oppure se lo tieni vicino, mettici sotto un sottovaso pieno di argilla espansa piena d'acqua, cosi evaporando crea un microclima...però....l'acqua NON DEVE essere a contatto con il vaso, con le radici e con la terra. ok?? miraccomando.
E non bagnarlo nella terra il bonsai.

le radici marce le riconosci perchè nere e si sfaldano toccandole quelle bianche e dure sono sane compra aliette altrimenti il fungo ti frega anche quelle sane! pota e elimina i rami compromessi e prega
giusto.
 
Alto