• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie scolorite in 2 giorni! Vi prego aiutatemi a capire!!!

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avevo già scritto un post sulla mia Pachira sofferente ma nessuno mi ha risposto... (qui trovate la mia precedente discussione: https://forum.giardinaggio.it/threads/pachira-che-non-sta-tanto-bene.213094/#post-2704777)

Comunque da due giorni la Pachira ha avuto un tracollo totale! :cry: Sono di Roma e sta facendo un tempo molto bello così ho pensato di spostarla dall'interno all'esterno in balcone... nel giro di 2 giorni le foglie sono diventate alcune bianche, altre marroni, altre di un verde chiarissimo!
Ma come è possibile????

5FnjrSC.jpg

qOJ9x7L.jpg

1QI8A9b.jpg

Vi prego aiutatemi a non farla morire!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'hai messa direttamente al sole l'hai bruciata.
Tutte le piante vanno esposte gradualmente ai raggi solari.

Se la lasci all'aperto (solo se di notte non fa' freddo, con minime sopra ai 10 gradi) emetterà nuova vegetazione. Ma quelle danneggiate cadranno o andranno eliminate.

Ste

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
grazie, non pensavo che il sole di questi giorni fosse così forte da bruciare le foglie... comunque come agisco? in generale la pianta è da mesi che sta male, produce foglie raggrinzite e cadenti... cosa posso fare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti ho già scritto sopra:
"Se la lasci all'aperto (solo se di notte non fa' freddo, con minime sopra ai 10 gradi) emetterà nuova vegetazione. Ma quelle danneggiate cadranno o andranno eliminate."

Il fatto che le foglie siano stantie può dipendere da tanti fattori. Luogo in cui la tieni. Luce. Acqua. Terreno. Temperatura ambientale.
Le cause possono essere molte.
Se ci dici come la tieni ti diciamo cosa stai sbagliando.

Il sole di questi giorni, a mezzogiorno, a Roma, per una pianta abituata a stare in casa, è fortissimo.
Anche tu ti bruci se ti metti a prendere il sole senza crema dopo tutto un inverno chiusa in casa :LOL:

Ste

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
ok grazie, per quanto riguarda come la tengo ti incollo quanto avevo già scritto nell'altro post:

"l'ho acquistata nell'estate del 2014, in casa la tengo accanto a una finestra posizionata a sud/est e schermata da tende, in inverno quindi il sole lo prende qualche ora la mattina e poi ombra. La temperatura in inverno è costante sui 18-20 gradi, abitando a Roma e avendo degli infissi a risparmio energetico non accendiamo mai i termosifoni.
Di solito sento se la terra è secca a quel punto bagno con acqua demineralizzata. Ultimamente sto aggiungendo ogni 15/20 giorni del concime."

Per vedere come sono diventate le foglie puoi vedere altre foto qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/pachira-che-non-sta-tanto-bene.213094/#post-2704777

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concime ogni 20 giorni è tantissimo. Basta una volta ogni due mesi.
Perché la bagni con acqua demineralizzata? Quella del rubinetto è troppo calcarea?
Per il resto la cura è giusta. L'hai solo bruciata.

Ste

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
grazie, si l'acqua di Roma è molto calcarea e sapendo che è una pianta tropicale ho pensato che non le avrebbe fatto bene. Ma adesso non faccio nulla aspetto e basta?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia la pianta tranquilla e bagna quando il terreno inizia ad asciugare troppo.
Non concimare mi raccomando.

Ste

Alto