• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus ginseng con problemi....aiutatemi!!!

katita

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:Saluto: io sono nuova in questo forum mi sono scritta xke ultimamente ho trovato la passione per le piante da quando ne ho ricevuta una in regalo. ho un ficus bengamin almeno credo si chiami cosi, un mangia fumo, dei bambu arrotolati e altri ke non so il nome, adesso il nuovo arrivato è un bonsai ficus ginseng ce lho da 3 mesi circa l'ho ricevuto in regalo a luglio e non mi aveva mai dato dei problemi ma nelle ultime 2 settimane ha cominciato a perdere le foglie, tante foglie ed è rimasto quasi senza..certe foglie avevano delle macchie marroni scure quasi nere e certe altre erano completamente verdi sane non capisco cosa sia successo:confuso:...io ho provato a ridurre le dosi di acqua e ho cominciato a concimarlo con un concime universale ke avevo a casa e adesso stanno iniziando a crescere delle nuove foglioline ma continuano a cadere le altre non so se è normale..non ho mai avuto un bonsai e non saprei cos altro fare...aiutatemi per favore!!! vi prego!!! dittemi cosa ho sbagliato??? :cry: vi metto anche delle foto cosi vedete meglio in ke situazioni è....grazie tante in anticipo a chiunque mi risponda! IMG_0217.jpg IMG_0219.jpg IMG_0220.jpg IMG_0223.jpg IMG_0227.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
doveva stare fuori all'ombra e spero che abbia un vaso con sotto i fori per far uscire l'acqua e che non ci sia un sottovaso in cui il vaso "galleggia".
 

katita

Aspirante Giardinauta
Lo tengo nella finestra della cucina ke è molto luminosa ma nn lo metto mai al sole diretto ho fatto le foto in un altra finestra per non farle contro luce non è quella la posizione dove la tengo di solito..
 

katita

Aspirante Giardinauta
appunto ce lho nella finestra all ombra ke cmq è molto luminosa...e si il vaso ha dei fori e sto attenta ogni volta a svuotare l acqua...ma secondo voi dovrei rinvasarlo in un altro contenitore più grande?? dovrei togliere il sottovaso?? cosa dovrei fare??
 

malsi

Giardinauta
Sulla finestra della cucina? :confuso: l'hai tenuto in casa tutta l'estate? le piante devono stare fuori il ficus fino a che non viene il freddo poi va riparato. In cucina sente troppo il caldo, i vapori, non mi sembra un buon posto trova un'altra finestra luminosa e quando accenderai il riscaldamento che non ci sia radiatori vicini. Ma il problema ora probabilmente è un'altro, sofferenza delle radici a causa del terriccio non buono dovresti fargli un trattamento con un fungicida sistemico lo bagni con questo prodotto per 3 volte ogni 10 giorni circa le foglie dovrebbero smettere di cadere a fine inverno un bel rinvaso in terreno molto drenante tipo pomice.
Togli il sottovaso e bagna solo quando il terreno è asciutto altrimenti peggiori le cose
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
comunque doveva stare fuori l'estate, se ce l'hai da 3 mesi, si è fatto tutta l'estate in casa... come dice malsi, poi l'avresti dovuto riparare in casa al primo fresco.
 

aurex

Esperto di Bonsai
mettendo la pianta all'interno con poca luce...anche se di fronte ad una finestra...hai creato uno scompenso ...poca luce detrmina un abbandono delle foglie da parte della pianta perchè non ne ha più bisogno visto e considerato che la luce è poca...altro motivo è il riambientamento della stessa anche qui la pianta poi ci mette un pò di tempo per adattarsi...le foglie macchiate sono di solito sintomo di una eccessiva umidità...quindi...consiglio...metti la pianta fuori...non troppo al sole diretto...innaffia solo quando il terriccio è asciutto...in primavera se ne riparla per il rinvaso....
 

katita

Aspirante Giardinauta
si l'ho tenuto dentro in casa tutta l'estate xke mi avevano detto ke era un bonsai d appartamento e ke nn andava messo fuori..io cmq ho un piccolo giardino...adesso dovrei spostarlo fuori o lo lascio dentro in casa e seguo la cura come hai detto tu?
 

katita

Aspirante Giardinauta
...lo metto fuori in giardino in un posto all ombra? adesso ultimamente piove tanto qui a trieste la posso lasciare fuori con la pioggia o la metto in casa?? non sapevo ke d estate doveva stare fuori nn me l avevano detto..mi dispiace per il mio povero bonsai mi ci sto affezionando ogni giorno di più vorrei ke torni com era prima...grazie tante a tutti quanti x i consigli...vi sapro dire come va con il fungicida..ciao
 

Artic

Aspirante Giardinauta
Io il mio ginseng l'ho messo dentro per fare in modo che quando torni in casa non si trovi subito l'aria secca dei termosifonie si abitui al clima di casa, lo rimetterò fuori quando le temperature si stabilizzeranno intorno ai 20 gradi "ovviamente all'ombra"
 

malsi

Giardinauta
Forse ormai è meglio che lo tieni in casa visto dove abiti le temperature scenderanno molto presto curalo come ti ho detto bagnalo solo quando è asciutto se hai un posto al chiuso molto luminoso senza riscaldamento sarebbe l'ideale altrimenti se lo tieni in casa non lo mettere vicino a porte esterne che prende troppi sbalzi e lontano dalle fonti di calore poi a primavera riparliamo del rinvaso, vedrai che tornerà come prima
 

katita

Aspirante Giardinauta
ciao malsi ho comprato il fungicida della bayer ma non ho ben capito dove devo applicarlo?? se sulle foglie o solo sul terriccio??? o dappertutto??? grazie
 

malsi

Giardinauta
Si puo dare anche fogliare, ma usalo sul terriccio attieniti alle dosi sono da 2 a 3 grammi a litro, fai la miscela e bagni fino a che non passa dai fori e poi aspetti 10/15 giorni vedi un po anche secondo quanto è bagnato il terreno
 

katita

Aspirante Giardinauta
quello ke ho trovato io è in spray va bene lo stesso?? c'è scritto ke bisogna spruzzarlo su tutto sia foglie ke terriccio...
 

malsi

Giardinauta
non lo so non lo conosco quello che dico io è in polvere va diluito in acqua poi bagnare il terreno o spruzzarlo su la vegetazione
 
Alto