• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non è un tesoro ?!!

K

Kelly Genova

Guest
ma è un hibisco da esterno o da interno? molto bello il fiore! flo
E' un sinensis e da primavera a fine ottobre sta fuori,mentre in inverno lo metto nelle scale di fronte alla finestra,ma senza riscaldamento.Ho provato sia a lasciarli fuori fasciati col tnt ,sia in casa coi caloriferi,ma soffrivano in ambedue i casi. :squint: Direi che questa è la soluzione ideale!:D
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly ,mi raccomando :martello:...tieni fede alla tradizione genovese :ciglione:...non esagerare con il concime ,altrimenti gli fai venire l'affanno da persuper lavoro !!!:storto:
Prendi poco in giro tu!! :mazza: Come ti avevo detto,non ne sto dando,ma proprio perchè mi hai fatto venire i rimorsi :squint: ,gliene darò un goccino ...ino..ino ogni 15 giorni. :fischio:Non vorrei turbare il suo equilibrio,anche se lavora,ma è l'unico che ha foglie e sta bene!Ciao!:love_4::love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
Riprendo questo post per mostrarvi il mio tesoro oggi:ben 4 fiori aperti e tanti bocciolo pronti, :love: ma due rami,come vedete,sono cresciuti in basso ed a sinistra molto lunghi e disordinati. :squint: Che dite,lo posso potare? :confuso: Ora è in fioritura,ma non si è mai fermato da maggio 2009.....Poi mi spiegate il trucco per far crescere il ramo nuovo nella direzione voluta? :eek:k07: Non me lo ricordo più.......:martello:E di quanto lo poto?Grazie a tutti gli esperti di ibiscus!:love_4: Vedi l'allegato 30309

Vedi l'allegato 30310
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi sa che hai ragione.......:fischio:però il libro è molto interessante,grazie!:hands13:Secondo me dovrei tagliare quei due rami ,tra un po' strisciano. :storto: Tu che ne dici?E sai com'è il discorso della gemma e del ramo che va a seconda di come tagli?L'ho letto una volta qui sul forum,ma non me lo ricordo e non lo trovo più....:martello::Saluto::love_4::love_4:
 

steff

Florello
io per far cambiare direzione ai rami faccio così ,sono ibiscus sinensis :

miste064-1.jpg


bastano uno o due mesi ,poi cresce la vegetazione ed i legacci non si vedono .....ma lavorano .
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Kelly è davvero bello, certo che sta lavorando molto! Ma l'abbassamento delle delle foglie ( vedo nella parte bassa ) non potrebbe essere segno di poca acqua? ( mi riferisco all'hibiscus alla mia destra ). Ioin genere mi regolo così quando devo innaffiare...quando le foglie sono giù intervengo con l'acqua.

Steff ti copierò senza dubbio il metodo di direzionare i rami, io ho usato le classiche "cannette di bambù" ma sono molto antiestetiche
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
io per far cambiare direzione ai rami faccio così ,sono ibiscus sinensis :

miste064-1.jpg


bastano uno o due mesi ,poi cresce la vegetazione ed i legacci non si vedono .....ma lavorano .
Steff sei geniale e preziosa come sempre.....:hands13::hands13:potrei potare un pochino(tanto non oso....:martello:)i miei rami sbilenchi eppoi legarli,dici che funziona?:eek:k07: :love_4: :love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly è davvero bello, certo che sta lavorando molto! Ma l'abbassamento delle delle foglie ( vedo nella parte bassa ) non potrebbe essere segno di poca acqua? ( mi riferisco all'hibiscus alla mia destra ). Ioin genere mi regolo così quando devo innaffiare...quando le foglie sono giù intervengo con l'acqua.

Steff ti copierò senza dubbio il metodo di direzionare i rami, io ho usato le classiche "cannette di bambù" ma sono molto antiestetiche
Complimenti Marco, :hands13::hands13: hai proprio l'"occhio clinico" :rosa:per gli ibiscus!In effetti ho prima fatto la foto eppoi innaffiato,perchè quelle foglie giù erano il segnale-sete! :baffi: Con questa pianta mi regolo così e come vedi funziona! :eek:k07: Purtroppo con un'altra non sono riuscita a trovare un punto di accordo :martello2 ed infatti è ancora spoglia e non so se ripartirà o....andrà!-:-
 

steff

Florello
Steff sei geniale e preziosa come sempre.....Potrei potare un pochino(tanto non oso....i miei rami sbilenchi eppoi legarli,dici che funziona?

Certo che funziona ,e poi basta provare . Comincia a legarlo e vedi da che parte pende la pianta ,se con la legatura si sbilancia la chioma (in quel vaso è facile ) puoi inserire nel terreno i sostegni delle phal quelli appuntiti ,cosi non strappano le radici ; ne basta uno centrale dalla parte opposta alla pendenza e lo usi come tirante .Usa spago grosso per non rovinare i rami ,che dovrai sempre stringere di più mano mano che il ramo prende la direzione voluta ,cerca di non farlo strusciare vicino le gemme .Comunque se il ramo più lungo non lo poti (sarà antiestetico , ti farà meno fiori ) e sarà sempre causa di sbilanciamento della chioma .A te decidere .....io l'avrei già fatto da tempo .:Saluto:
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti Kelly, piano piano sto imparando, questo soprattutto grazie ai vostri preziosi consigli! Anche la mia inizialmente dava cenni di decadimento, ma poi di colpo si è ripresa..spero sia lo stesso per la tua. Se il tempo ci assiste tra qualche settimana cominciamo a farle godere di un pò di sole!
 
K

Kelly Genova

Guest
Certo che funziona ,e poi basta provare . Comincia a legarlo e vedi da che parte pende la pianta ,se con la legatura si sbilancia la chioma (in quel vaso è facile ) puoi inserire nel terreno i sostegni delle phal quelli appuntiti ,cosi non strappano le radici ; ne basta uno centrale dalla parte opposta alla pendenza e lo usi come tirante .Usa spago grosso per non rovinare i rami ,che dovrai sempre stringere di più mano mano che il ramo prende la direzione voluta ,cerca di non farlo strusciare vicino le gemme .Comunque se il ramo più lungo non lo poti (sarà antiestetico , ti farà meno fiori ) e sarà sempre causa di sbilanciamento della chioma .A te decidere .....io l'avrei già fatto da tempo .:Saluto:
Fatto!!:eek:k07: La legatura,ovviamente,non la potatura......:storto: Guarda che opera di alta ingegneria! :lol: La pianta sembra un'altra!E per ora non ho avuto bisogno di puntelli,le ho tirate tra loro e sono stata attenta alle gemme.Dici che si raddrizza da sola?:ciglione: :love_4::love_4: Vedi l'allegato 30441

Vedi l'allegato 30442
 
Alto