E' un sinensis e da primavera a fine ottobre sta fuori,mentre in inverno lo metto nelle scale di fronte alla finestra,ma senza riscaldamento.Ho provato sia a lasciarli fuori fasciati col tnt ,sia in casa coi caloriferi,ma soffrivano in ambedue i casi. :squint: Direi che questa è la soluzione ideale!ma è un hibisco da esterno o da interno? molto bello il fiore! flo
Beh allora secondo me ,anche se da te è più caldo,quest'inverno è normale che non ti apra i boccioli,poverino! :storto: Ma neanche il tnt??:love_4::squint::flower:No li tengo fuori,niente serra :love_4:
Prendi poco in giro tu!! Come ti avevo detto,non ne sto dando,ma proprio perchè mi hai fatto venire i rimorsi :squint: ,gliene darò un goccino ...ino..ino ogni 15 giorni. :fischio:Non vorrei turbare il suo equilibrio,anche se lavora,ma è l'unico che ha foglie e sta bene!Ciao!:love_4::love_4:Kelly ,mi raccomando :martello:...tieni fede alla tradizione genovese :ciglione:...non esagerare con il concime ,altrimenti gli fai venire l'affanno da persuper lavoro !!!:storto:
Steff sei geniale e preziosa come sempre.....:hands13::hands13otrei potare un pochino(tanto non oso....:martelloi miei rami sbilenchi eppoi legarli,dici che funziona?k07: :love_4: :love_4:io per far cambiare direzione ai rami faccio così ,sono ibiscus sinensis :
bastano uno o due mesi ,poi cresce la vegetazione ed i legacci non si vedono .....ma lavorano .
Complimenti Marco, :hands13::hands13: hai proprio l'"occhio clinico" :rosaer gli ibiscus!In effetti ho prima fatto la foto eppoi innaffiato,perchè quelle foglie giù erano il segnale-sete! :baffi: Con questa pianta mi regolo così e come vedi funziona! k07: Purtroppo con un'altra non sono riuscita a trovare un punto di accordo :martello2 ed infatti è ancora spoglia e non so se ripartirà o....andrà!-:-Kelly è davvero bello, certo che sta lavorando molto! Ma l'abbassamento delle delle foglie ( vedo nella parte bassa ) non potrebbe essere segno di poca acqua? ( mi riferisco all'hibiscus alla mia destra ). Ioin genere mi regolo così quando devo innaffiare...quando le foglie sono giù intervengo con l'acqua.
Steff ti copierò senza dubbio il metodo di direzionare i rami, io ho usato le classiche "cannette di bambù" ma sono molto antiestetiche
Steff sei geniale e preziosa come sempre.....Potrei potare un pochino(tanto non oso....i miei rami sbilenchi eppoi legarli,dici che funziona?
è vero Marco ,proprio antiestetiche ,prova vedrai che funziona !!k07::Saluto:
Fatto!!k07: La legatura,ovviamente,non la potatura......:storto: Guarda che opera di alta ingegneria! La pianta sembra un'altra!E per ora non ho avuto bisogno di puntelli,le ho tirate tra loro e sono stata attenta alle gemme.Dici che si raddrizza da sola?:ciglione: :love_4::love_4: Vedi l'allegato 30441Certo che funziona ,e poi basta provare . Comincia a legarlo e vedi da che parte pende la pianta ,se con la legatura si sbilancia la chioma (in quel vaso è facile ) puoi inserire nel terreno i sostegni delle phal quelli appuntiti ,cosi non strappano le radici ; ne basta uno centrale dalla parte opposta alla pendenza e lo usi come tirante .Usa spago grosso per non rovinare i rami ,che dovrai sempre stringere di più mano mano che il ramo prende la direzione voluta ,cerca di non farlo strusciare vicino le gemme .Comunque se il ramo più lungo non lo poti (sarà antiestetico , ti farà meno fiori ) e sarà sempre causa di sbilanciamento della chioma .A te decidere .....io l'avrei già fatto da tempo .:Saluto: