• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non è un tesoro ?!!

steff

Florello
Dai ,brava !!!! Puoi fare molto meglio ,mi sembra ancora un po lenta :eek:k07: ,pensa che l'ibyscus a destra della foto aveva i rami che erano orizzontali al terreno ,io l'ho legato con il fildiferro plastificato verde .
Comunque è bellissimo il tuo hibysco ,la sua crescita è quasi tutta in verticale non avendo i rami ramificati .
Te lo dico perchè lo devi sapere : tu non avendo mai potato avrai sempre e solamente i fiori sulle punte .
La potatura in tutte le piante serve per far aumentare i rami ...e quindi i fiori ; ma queste sono scelte personali :eek:k07::love_4: steff .

K

Kelly Genova

Guest
Ah però:allora quasi quasi quando li porto fuori li poto un po' tutti e due così sviluppano altri rami!Ho capito come funziona,è che mi trema la mano....... :storto: Pensa che oggi,col bel sole,ho invece potato un bel po'sia la bouga che il crisantemo.Ma con gli ibiscus ho paura....:embarrass Che ne dici dell'altro,secondo te è morto?:cry:(subito dopo le foto della legatura....)Se domani non ti arriva niente,brucio le poste!:burningma :love_4:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Penso di avere quindi lo stesso problema di Kelly, ovvero i rami sviluppati tutti in verticale e non ramificati. Quindi fiori solo in punta! Che facciamo Kelly?

K

Kelly Genova

Guest
Penso di avere quindi lo stesso problema di Kelly, ovvero i rami sviluppati tutti in verticale e non ramificati. Quindi fiori solo in punta! Che facciamo Kelly?
Io per ora niente,l'ho già legato con somma cautela, :eek:k07: visto che è l'unico che sta bene! :( Però quando lo porterò fuori,diciamo tra una decina di giorni e darò concime e confidor,quasi quasi una potatina......:embarrass Tu che dici? Hai visto che disastro l'altro che ho potato? :cry: (ma non per la potatura,eh,era già malmesso...) :Saluto: :Saluto:

steff

Florello
[
QUOTE=Kelly Genova;1415874]Ora invece vi mostro le altre due:una è viva e sta buttando, :froggie_r l'altra secondo me è...defunta! -:-Oggi l'ho potata al massimo :eek: ma come vedete trovo sempre legno....solo l'ultimo pezzo di tronco,raschiando,è verdino.Ce la farà? :confused: Peccato,era quello bianco col fiore doppio. :cry: E' già la seconda vittima quest'inverno......:cry: :martello:

kelly ,l'unico punto da dove può gettare è ai nodi ,ma perchè lo hai capitozzato così ?gli hibyscus rigettano solo dai nodi ....sono solo 2 :storto:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Eh si Kelly, una potatura davvero drastica...lo stesso errore l'ho fatto su una photinia per fraseri riducendola all'osso. Periamo che si riprenda. Vabbè hai detto che comunque era malridotto...Anche io sono intenzionato a potarlo, i rami principali sono troppo lunghi e non ha ramificazioni secondarie. L'unica cosa che mi rende scettico è che si può compromettere la fioritura per quest'anno o magari ritardarla molto così facendo. Non saprei neanche io...Steff che ci consigli?

steff

Florello
Eh si Kelly, una potatura davvero drastica...lo stesso errore l'ho fatto su una photinia per fraseri riducendola all'osso. Periamo che si riprenda. Vabbè hai detto che comunque era malridotto...Anche io sono intenzionato a potarlo, i rami principali sono troppo lunghi e non ha ramificazioni secondarie. L'unica cosa che mi rende scettico è che si può compromettere la fioritura per quest'anno o magari ritardarla molto così facendo. Non saprei neanche io...Steff che ci consigli?

Marco ciao ,calcola che i miei ora hanno soltanto le gemme un po gonfie ,ma mi fioriranno tra la metà di maggio e fino a dicembre .I Primi due anni dopo l'acquisto ( stò parlando di quello bianco a gola rossa ) gli ho fatto la potatura di formazione ,ed è diventato un enorme cespuglio !!. Purtroppo se vuoi una bella pianta da vedere e più resistente ,bisogna potarla ; se poi la pianta vegeta tutto l'anno è ancora peggio perchè si sfianca e bisogna raddoppiare le dosi di concime che io non do a nessuna delle mie piante .

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ok steff, certo che sono un pò in difficoltà difronte a quest'operazione...va bene se conincio con l'eliminare un terzo della lunghezza dei rami verticali? Oppure devo tagliare in corrispondenza dei nodi? Scusa per l'inesperienza...

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
[

kelly ,l'unico punto da dove può gettare è ai nodi ,ma perchè lo hai capitozzato così ?gli hibyscus rigettano solo dai nodi ....sono solo 2 :storto:
:cry::cry::cry:Faccio sempre pasticci quando poto,lo vedi? :muro: Ma continuavo a trovare secco,ovunque.......:( Io temo sia andato,anche senza la mia potatura,ma ora aspetto ed incrocio le dita.:storto: Arrivata posta? :burningma :love_4:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Oggi ho potato i rami di circa un terzo e cimato quelli laterali..poi tolto tutti i legacci con la rafia e le cannette e ho separato i rami con il "metodo steff"! Il link l'ho letto tutto, speriamo che la pratica sia stata corretta! Incrociamo le dita..

K

Kelly Genova

Guest
Oggi ho potato i rami di circa un terzo e cimato quelli laterali..poi tolto tutti i legacci con la rafia e le cannette e ho separato i rami con il "metodo steff"! Il link l'ho letto tutto, speriamo che la pratica sia stata corretta! Incrociamo le dita..
Cavolo Marco se sei stato coraggioso! :hands13: :hands13: Io oggi sono stata due secondi con le forbici in mano....poi le ho posate! :lol: Però ha ragione Steff:mi fai vedere una fotina sul lavoro fatto?Io intanto sono passata dal vivaio di fiducia (dove ho preso quello fiorito...:eek:k07: )ma non sono ancora arrivati!...:fischio: :Saluto:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto..speriamo di aver fatto tutto bene...considerate che ho tolto circa un terzo dei rami lunghi e 5 cm circa quelli laterali + qualche ritoccho ai rametti antiestetici nati alla base...non ho avuto il coraggio di fare di più!!!

Allegati

• Hibisco potato1..JPG
    Hibisco potato1..JPG
    63,1 KB · Visite: 35
  • Hibisco potato2..JPG
    Hibisco potato2..JPG
    65,5 KB · Visite: 30
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Scusa Marco,non ho capito:la prima foto è prima della potatura o dopo? :confused: Se è dopo non hai osato tanto neanche tu,vedo....:lol: Non preoccuparti,io ti capisco,ma hai visto quelle di Steff? :eek: Lei si che taglia.....:lingua:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ovviamente è dopo! Non ho proprio osato di più..dici che ho fatto male? Considera che non è stato mai potato! Si è ripreso da poco da una spoglia totale....Cosi Kelly ha quasi raggiunto l'altezza del tuo!

Ultima modifica:

steff

Florello
Bravo Marco .....per il coraggio ,:froggie_rvedrai dai risultati che sarai soddisfatto . comunque già sono state fatte le potature si vede dai rami bassi ....c'è il taglio ed il ramo cresciuto dalle parte opposta .Ho visto tutte le gemme ingrossate puoi iniziare con poca acqua .....lui vuole un lento risveglio:eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Ovviamente è dopo! Non ho proprio osato di più..dici che ho fatto male? Considera che non è stato mai potato! Si è ripreso da poco da una spoglia totale....Cosi Kelly ha quasi raggiunto l'altezza del tuo!
No secondo me va bene così. :hands13: Io ho meno coraggio e non penso per quest'anno di potare quello in fiore. :fischio:Accorcerò un po' i rami dell'altro,ma io credo che piante così giovani non debbano essere potate troppo,a parte quella che ho .....decapitato :martello:(ma era secca)Nel weekend vorrei cambiare la terra superficiale con un po' nuova,mettere il concime granulare eppoi il Confidor per innaffiatura.Il tutto se il tempo rimane bello. :ciglione: Poi vorrei metterli un po' fuori durante il giorno,ma ritirarli di sera,perchè ho letto qui nella scheda ibiscus di portarli fuori gradualmente i primi tempi.:storto: Tu quando lo farai?:Saluto:

steff

Florello
Grazie Steff..soprattutto per il tuo aiuto. Per cominciare ti riferisci al concime e l'antiparassitario?

Mi dispiace ,quì non posso aiutarti !!! non uso ne l'uno ne l'altro ....passo la mano a Kelly :eek:k07:

Intendevo le annaffiature ,inizia con poca ,quando vedi che da segni di partenza aumenti piano piano .

Alto