• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome ? rinco?

pilusmax

Giardinauta
me la avevano regalata due anni fa
è stata lì tranquilla finora nel "vivaio" fra gli altri vasetti anonimi in attesa di farsi notare e quindi meritare miglior fortuna
nel frattempo il nome scritto a pennarello "indelebile" sul cartellino si è cancellato

ora è fiorita, per la prima volta, con un leggero profumo di gelsomino : sembra un rincospermo, ma è strano che in due anni non abbia provato a "rampicare" ; ? forse colpa del vasino troppo piccolo? ; ? oppure è una specie diversa? magari nana??

DSC_2020a.jpg

DSC_2021a.jpg

insomma chi è "rinco" ? :confuso:
lei (la piantina) , oppure io ? :D
o forse lo siamo tutti e due :lol:

pilusmax

Giardinauta
E se postassi una foto????ciao ciao

cavolo ! sei proprio "seduta sul computer" !!
non avevo fatto a tempo di tirar su il messaggio e metterci le foto che mi hai subito mazziato .....
comunque visto la mia dimenticanza .... una risposta alle mie domande l'abbiamo già ottenuta :

non so se lei è una "rinco" , ma di sicuro (è provato ! ) che ..... lo sono io ("rinco......") :lol:
scusate, è la vecchiaia (??)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pensa che mi ero appena seduta al pc....visto a volte le coincidenze???ciaooo

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Lore , non vedi la foto?...o hai risposto ancor prima che comparisse ?
Scusa, mi sto accavallando ai vostri post :(

...strano davvero, i fiori sembrano quelli di zagara, ma le foglie non sono d'agrume...:confuso:

pilusmax

Giardinauta
io direi murraya paniculata

ci hai preso in pieno, brava curiosa.
ora che so come si chiama riesco anche a decifrare i resti del nome sul cartellino e corrispondono

ora mi spiego perchè, al contrario del rinco ha ssunto un comportaneto cespuglioso

grazie 1000

ciao a tutti e buona domenica

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ci hai preso in pieno, brava curiosa.
ora che so come si chiama riesco anche a decifrare i resti del nome sul cartellino e corrispondono

ora mi spiego perchè, al contrario del rinco ha ssunto un comportaneto cespuglioso

grazie 1000

ciao a tutti e buona domenica
Buona domenica anche a te...e io aggiungo la tag :D
Brava a curiosa che ci ha preso anche 'sta volta ;)

pilusmax

Giardinauta
allora, per concludere,

lei (la piantina) non è "rinco" .... ma io si :D

e così abbiamo risposto ad entrambe le domande del post :lol:

curiosa

Giardinauta Senior
questa volta è stato semplice perchè avevo posto la stessa domanda io quando l'acquistai 2 anni fa. Secondo il venditore era un gelsomino con cui non ha niente a che vedere ma ha i fiori simili a quelli dell'arancio cosi come il profumo, so che è una rutacea. Ovviamente non avendo niente a che fare con il rinco il suo comportamento è completamente diverso.

pilusmax

Giardinauta
La mia , pur così piccola, è sopravissuta fuori ,in un angolo riparato del poggiolo, al passato inverno "glaciale" che mi ha fatto fuori tutti i gerani e e quasi tutte le alstroemerie che stavano nei vasi al di sotto dei 30 cm di diametro (sono gelati i rizomi !!)
Quindi, non arrivo a dire che è "rustica" ma non è nemmeno proprio delicatissima.

Alto