• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa new dawn

A

albertinik

Guest
New dawn
new2003.jpg


Questa rosa, creata nel 1930 dallo Statunitense Dreer ,è frutto della mutazione genetica del robusto rambler ibrido di wichuraiana “Dr. W. Fleet”e da quest’ultimo ha ereditato la vigorosità e la resistenza alle malattie.
Questa rosa ,con in più il gene della riforenza ,in seguito avrebbe dato origine a molti climber moderni.
L’aspetto di questa pianta è armonioso, le foglie sono piccole, verde chiaro nei nuovi germogli poi diventano verde scuro brillante, sanissima ,(raramente ho visto su questa rosa attacchi di mal bianco o macchia nera) vigorosa ,i rami si allungano fino a 5 metri in pochi anni ed hanno bisogno di un supporto stabile, tipo un graticcio, oppure possono cadere da un vecchio albero da frutto ,un pilastro o anche guidatI su festoni in grossa corda di canapa.
La New Dawn tollera posizioni semi ombreggiate, personalmente ne ho tre, una ad est una ad ovest e una a nord e non trovo significative differenze sia nella crescita che nella fioritura (quella ad est però vincerebbe ai punti).
I fiori sono di media grandezza con una tonalità di rosa pallidissimo argentato ed il profumo è fresco, persistente,
l’aroma è quello della mela verde con un leggero tocco di gelsomino.
La potatura è quella classica delle climber, i rami laterali che sono fioriti vanno accorciati a due\tre gemme, invece quelli che saranno utili all’impalcatura della pianta vanno spuntati solo se hanno occupato lo spazio a loro destinato, ma non preoccupatevi troppo di sbagliare, se potata regolarmente genera un buon numero di nuovi getti alla base utilissimi per sostituire i rami vecchi che con gli anni diventeranno improduttivi.
Personalmente credo sia uno dei migliori climber moderni e ,anche se i fiori non sono di bellezza abbagliante ,si fa notare per l’eccezionale prima fioritura seguita poi continuamente da corolle più rade per tutta la stagione.

new20031.jpg
 
F

Fiordaliso

Guest
Che invidia!!!!la tua rosa è davvero stupenda
e dopo questa meritata "sviolinata" vorrei chiederti: l'anno scorso mi hanno regalato una rampicante Pierre de Ronsard, fiori stupendi il problema è che ha rami un po' rigidi, quindi cresce in altezza, ma non riesco (sono altamente incompetente) a deviarli, secondo te è la qualità della pianta oppure sono proprio io che non ci so fare? poi vedo un po' di macchia nera sulle foglie sulle quali potrei spruzzare dei prodotti in commercio, ma dato che ho letto che queste spore sopravvivono anche nel terreno, come fare per disinteffarlo senza causare danni?
Ringrazio anticipatamento per qualsiavi informazione e suggerimento tu voglia darmi
Ciao Fiordaliso
 
A

albertinik

Guest
la pierre de ronsard ha naturalmente un poratamento molto diverso,è più rtigida dela new dawn e cresce mooolto meno in altezza.
i rami di questa rosa andrebbero guidati,finchè sono teneri,su un pilastro,dubito che arrivi oltre i tre metri,quindi è inutile cercare di farne una climbrer.
per la maccchia nera non c'è pezza,trattamenti perventivi,anche sul terreno,e eliminazione delle foglie cadute.
i trattamenti vanno fatti da febbraio marzo in avanti ogni 15 giorni,solo cosi si puo sperare di controllare la malattia.
nonè detto ceh tutti gli anni si verifichi con la srtessa virulenza,le malattie fungine trovano"foglia fertile"con temperature dai 20 ai 25 gradi e umidita alta,quindi e'in primavera inoltrata che bisogna essere molto attenti.
I trattamenti a base di poltiglia bordolese vanno bene anche per il terreno ,costa poco ed è efficace.
 
F

Fiordaliso

Guest
...in effetti dietro a detta rosa avevo messo un graticcio, ma l'effetto non mi piace molto, per cui mi domandavo (visto che hai dato l'idea della colonna) e se gli costruissi intorno una semplice impalcatura potrei avere l'effetto colonna? Mi permetto disturbarti anche con questa domanda i rami che vengono fissati vanno ogni anno slegati e ricomposti oppure no? Nel frattempo mi sono munita della famosa poltiglia bordolese e di una pompa per vaporizzare le foglie...e speriamo in bene.
Grazie
Fiordaliso :confused:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Albertinik,

riguardo alla New Dawn, le cose che hai detto vanno bene anche per Awakening?
Ne ho una ancora in vaso (comprata a novembre), da piantare in piena terra.

Grazie.

Abelia
 
A

albertinik

Guest
praticamente e' una mutazione della new dawn ,con il fiore piu doppio ma le cure dovrebbero essere piu o meno le stesse.
 
Alto