• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocino..........

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Visto che si è parlato anche di liquori, qualcuno di voi fa il nocino in casa?
Io sì, anche se non sono di Modena...
Qualcuno vuole sapere la ricetta che uso io?
Guardate che è collaudata ed è il risultato di anni e anni di esperimenti migliorativi!
Se ne avete alcune le potete inserire così le mettiamo a confronto?
Poi appena vado a casa la cerco e domani la metto.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
A me interesserebbe davvero!

Io ho assaggiato il nocino che faceva un mio ex-parente, ed era veramente buonissimo.

In cambio posso darvi le ricette (sperimentate personalmente) di una crema al limoncello e di un liquore all'arancia, sono buoni!
E poi ho la ricetta di un liquore al cioccolato, ma ancora non l'ho provata.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Posso cominciare con la mia ricetta del nocino, tanto per rompere il ghiaccio: 30 noci raccolte per San Giovanni (24 giugno) spaccate in quattro o pestate grossolanamente, messe in un litro di alcol a 95 gradi per circa un mese, insieme a un chiodo di garofano e un pezzetto di cannella.. Poi si fa uno sciroppo con un litro di acqua e 600 grammi di zucchero; dopo l'ebollizione si fa raffreddare e si aggiunge all'alcol. Aspettare ancora una decina di giorni, poi filtrare pazientemente con carta da filtri. Il liquore diventa di gusto più "morbido" se si lascia invecchiare almeno sei mesi. Con il residuo di noci si può fare una seconda "spremitura" aggiungendo una bottiglia di buon vino rosso secco.
Si raccomanda la moderazione!
 

tulipa

Giardinauta Senior
Silvia ha scritto:
Posso cominciare con la mia ricetta del nocino, tanto per rompere il ghiaccio: 30 noci raccolte per San Giovanni (24 giugno) spaccate in quattro o pestate grossolanamente, messe in un litro di alcol a 95 gradi per circa un mese, insieme a un chiodo di garofano e un pezzetto di cannella.. Poi si fa uno sciroppo con un litro di acqua e 600 grammi di zucchero; dopo l'ebollizione si fa raffreddare e si aggiunge all'alcol. Aspettare ancora una decina di giorni, poi filtrare pazientemente con carta da filtri. Il liquore diventa di gusto più "morbido" se si lascia invecchiare almeno sei mesi. Con il residuo di noci si può fare una seconda "spremitura" aggiungendo una bottiglia di buon vino rosso secco.
Si raccomanda la moderazione!
quindi bisogna farlo solo con noci fresche ???
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto: il nocino di S. Giovanni. Le noci devono essere verdi e raccolte entro il 24 giugno.
Aggiungo: io le taglio in 4 spicchi, ma non le pesto, altrimenti mi fanno troppa schifezza e devo filtrarle di più. Le metto insieme all'alcool, chiodi di garofano e cannella, le lascio al sole, dopo una settimana aggiungo lo sciroppo di zucchero e le lascio ancora al sole per 40 giorni. In tal modo ai primi di agosto filtro due o tre volte e imbottiglio. Ho notato che più sole prendono le noci e meglio è. Il top l'ho raggiunto nell'estate 2003, quando, ricorderete, a causa delle temperature record non c'è stato un solo giorno di nuvoloso in quei 40 giorni...
Acc.. mi sono dimenticato di portarmi dietro le dosi esatte, ma in linea di massima direi che ci siamo. Lunedì vi so dire.
 

tulipa

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Esatto: il nocino di S. Giovanni. Le noci devono essere verdi e raccolte entro il 24 giugno.
Aggiungo: io le taglio in 4 spicchi, ma non le pesto, altrimenti mi fanno troppa schifezza e devo filtrarle di più. Le metto insieme all'alcool, chiodi di garofano e cannella, le lascio al sole, dopo una settimana aggiungo lo sciroppo di zucchero e le lascio ancora al sole per 40 giorni. In tal modo ai primi di agosto filtro due o tre volte e imbottiglio. Ho notato che più sole prendono le noci e meglio è. Il top l'ho raggiunto nell'estate 2003, quando, ricorderete, a causa delle temperature record non c'è stato un solo giorno di nuvoloso in quei 40 giorni...
Acc.. mi sono dimenticato di portarmi dietro le dosi esatte, ma in linea di massima direi che ci siamo. Lunedì vi so dire.
ok allora aspettiamo!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sul tagliare o no le noci: qualche volta sono parecchio dure e fatico a tagliarle, con le mani che si conciano male; allora le pesto un po' con il batticarne. Vedo che i tempi di infusione sono diversi, ma probabilmente il sole accelera. proverò anch'io.
 
Alto