• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce di cocco

MaryFlowers

Fiorin Florello
salve mi ritrovo un bel frutto del cocco .e' fresco perché si sente molto succo al suo interno,ho un bel vaso grande di coccio . . .come si seminia? In che tipo di terra preferisce? Esposizione solare sicuramente
 

Blade Spirit

Giardinauta
Guarda io ci ho provato 2 volte senza successo.
Leggevo di immergerlo 2 giorni in acqua e poi piantarlo con l'occhio da cui deve germinare fuori, e noce interrata 1/3 o metà.
Da coprire anche con plastichina a far trattenere umidità.
Sole, caldo, e sperare germini.
Penso vada bene qualsiasi terreno purché sia ben drenante.
Noce di supermercato o fruttivendolo?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Guarda io ci ho provato 2 volte senza successo.
Leggevo di immergerlo 2 giorni in acqua e poi piantarlo con l'occhio da cui deve germinare fuori, e noce interrata 1/3 o metà.
Da coprire anche con plastichina a far trattenere umidità.
Sole, caldo, e sperare germini.
Penso vada bene qualsiasi terreno purché sia ben drenante.
Noce di supermercato o fruttivendolo?
Io ho trovato su internet questo modo molto diverso da tuo :- riprova così anche tu :su: . .
Risposte


Migliore risposta: Il cocco è una pianta strana e meravigliosa..La noce galleggia per km. e dopo quando trova una spiaggia germoglia. La pianta affonda le radici su sabbia salata, ma vuole sulle foglie acqua dolce..Per farlo germogliare bisogna riprodurre gli stimoli naturali...Si prende una noce di cocco (col mallo o senza) al supermercato si agita come una medicina (per sentire se dentro c'è il latte) SENZA FORARLA si adagia su un letto di sabbia orizzontalmente..Poi si ricopre con una balla di juta..Questa lettiera va messa al sole...Si annaffia così :: acqua salata (sale da cucina) sulla sabbia..Acqua dolce sulla copertura di juta..Attenzione a non fare seccare il latte interno ( se si asciuga il cocco muore) Se tutto funziona dopo 15 giorni vedrai da un punto ben preciso (unico punto morbido del legno) uscire una radice e poi le foglie (inizialmente arrotolate)..Lasciare foglie,radici e noce tutto attaccato e vedrai la pianta crescere..Dubito che duri molti anni alla nostra latitudine..Pianta tropicale da coltivare in serra riscaldata...Ricordati però di annaffiarla sempre con acqua salata e di spruzzare ogni tanto le foglie di acqua dolce...Annaffiarla con acqua di rubinetto è stato errore di molti che hanno impedito il diffondersi in europa di questa pianta..Le radici di questa pianta resistono talmente bene all'acqua di mare che io ho visto in Costa d'Avorio piante galleggiare sull'Oceano con noce,radici e foglie in cerca di una spiaggia..Regime di annaffiatura a pianta cresciuta...Noce mezza interrata e asciutta (altrimenti marcisce) radici sempre umide . Quindi porre acqua sempre nel sottovaso..Concimi nulla e niente insetticidi..e auguri...
 
Alto