• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce di cocco riproduzione

Liverpool

Aspirante Giardinauta
Salve amici c'è qualcuno che puo aiutarmi?
Voglio cimentarmi nella riproduzione in vaso di una palma da cocco,
Mi hanno detto che non è facile, vorrei sapere se è possibile avere qualche suggerimento

Ringraziandovi anticipatamente
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
far nascere una pianta di cocco non è difficile, tenerla viva alle nostre latitudini è difficile, c'è chi compra palme da cocco nei vivai e se le ritrova morte appena arriva a casa
prova comunque, la speranza è l'ultima a morire :D
 

Madre Natura

Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma anche a me piacerebbe provare a far riprodurre una pianta da cocco; come posso fare? si può anche utilizzare normalmente il cocco acquistato nei supermercati e interrarlo direttamente? o occorre un operazione diversa? illuminateci! :rolleyes:
 

Madre Natura

Giardinauta
e da cosa dipende questa difficoltà di sopravvivenza? forse per il clima inadatto, dovuto alla macanza di temperature esotiche? neanche in una serra vivrebbe?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se il seme è vitale non ci sono eccessivi problemi. Sul seme ci sono tre "occhi" (opercoli), due finti, salvo rare eccezioni, ed uno vero. I finti si riconoscono perchè sono infossati, in quello vero, sotto una sottile pellicola, c'è l'embrione (attenzione a non rovinarlo). Il seme va seminterrato in orizzontale con l'opercolo vero posto poco al di sotto della superficie (1 - 2 cm), il terriccio deve essere superdrenante, 50% di sabbia o agriperlite va bene, per il resto la comune terra da giardino è preferibile a terricci torbosi, e va mantenuto umido ma non zuppo. Temperatura non inferiore a 20°C. Occorre qualche mese prima di vedere spuntare qualcosa. In seguito mantenere sempre a temperature superiori a 18°C ed evitare ristagni d'acqua.
 

Liverpool

Aspirante Giardinauta
ciao ho sentito dire che bisogna annaffiare laterra con acqua salata preparata in cucina , e poi bagnare la noce di cocco invece con acqua naturale sara vero? ciao
 

Liverpool

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se il seme è vitale non ci sono eccessivi problemi. Sul seme ci sono tre "occhi" (opercoli), due finti, salvo rare eccezioni, ed uno vero. I finti si riconoscono perchè sono infossati, in quello vero, sotto una sottile pellicola, c'è l'embrione (attenzione a non rovinarlo). Il seme va seminterrato in orizzontale con l'opercolo vero posto poco al di sotto della superficie (1 - 2 cm), il terriccio deve essere superdrenante, 50% di sabbia o agriperlite va bene, per il resto la comune terra da giardino è preferibile a terricci torbosi, e va mantenuto umido ma non zuppo. Temperatura non inferiore a 20°C. Occorre qualche mese prima di vedere spuntare qualcosa. In seguito mantenere sempre a temperature superiori a 18°C ed evitare ristagni d'acqua.
Scusami pietro quello che di ci e molto interessante volevo sapere per l'annaffiatura il procedimento ,se ci sono delle particolarità ho letto recentemente che qualcuno a preparato l'acqua salata da mettere sulla terra del vaso e invece sulla noce acqua normale a te risulta questa dell'acqua salata preparata con il sale da cucina? Grazie per la disponibilita
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Lascia perdere l'acqua salata, anche se le Cocos crescono sulle spiagge e spesso sono raggiunte dall'acqua di mare in quei luoghi la falda acquifera è appena sotto il livello del suolo ed inoltre le continue piogge dilavano il sale, in un vaso questo invece si concentrerebbe uccidendo alla fine la pianta.
 

Liverpool

Aspirante Giardinauta
Scusamii per il ritardo nella risposta , comunque ho provato ho messo la noce nel vaso come hai detto ma è successo che dopo qualche giorno il cocco si è spaccato si è aperto insomma l'ho buttato mi sono un po scoraggiato addirittura qui a roma ho visto in un supermercato dei cocchi con il gernoglio cominciato come è possibile? grazie Pietro ci aggiorniamo a presto
 
Alto