• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce di cocco

S

soleluna

Guest
ciao, oggi non sono riuscita a resistere, girando tra le piante dell'ikea (troppe a basso costo) l'ho vista e l'ho presa:ciglione: :una bella noce di cocco con lo stelo lungo c.a1.60.....peccato che non ci stà dove volevo metterla:martello:
ma è normale che abbia un vaso grande quanto la noce?
come mi devo comportare per farla stare bene?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Soleluna,
La temperatura minima invernale non deve scendere al di sotto dei 15-16 °C.
Dalle una buona illuminazione, pero al riparo dai raggi diretti del sole.
Annaffiala moderatamente in primavera-estate, in inverno ridurre. L’umidità dovrebbe essere incrementata, specie nel periodo primaverile-estivo, con nebulizzazioni del fogliame.
Il terriccio da usare deve ricco di humus al quale devi mescolare della sabbia per migliorarne il drenaggio.
Nel periodo primaverile-estivo somministrare concime liquido a cadenza mensile. In primavera, se necessario, rinvasare la pianta oppure limitarsi a sostituire la parte più superficiale del pane di terra con terriccio nuovo. Rimuovere periodicamente la polvere dalle foglie, utilizzando un panno umido.

Per quanto riguarda le malattie..
Cocciniglie: si manifestano con la formazione di escrescenze (determinate dal piccolo “guscio”) marroni e conferendo alla pianta un aspetto nerastro e appiccicoso (a causa della produzione da parte della pianta di sostanze zuccherine che la rendono soggetta all’attacco di funghi e fumaggini). Si combattono asportandole e trattando la pianta con un prodotto anticoccidico o strofinando le parti colpite con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool.

Ragnetto rosso: acaro che si sviluppa facilmente in ambienti caldi e secchi. Se ne può prevenire la comparsa spruzzando le foglie e mantenendo alta l’umidità ambientale (ad esempio ponendo la pianta su una terrina riempita di ciottoli tenuti sempre bagnati, facendo attenzione che l’acqua non raggiunga mai il fondo del vaso). Si combatte con prodotti acaricidi.
 
S

soleluna

Guest
perchè in bocca al lupo? brutte esperienze?????
ecco la fotina:ciglione:
DSCN2294.jpg
 
S

soleluna

Guest
e si, non potevo mica lasciarlali....per 5 € poi!!!!!!!!
ma metterà altre foglie? come si sviluppa?
 

spot

Maestro Giardinauta
e si, non potevo mica lasciarlali....per 5 € poi!!!!!!!!
ma metterà altre foglie? come si sviluppa?

:eek: 5 euro!!!!!????
Bisogna proprio che torni all'ikea!!
:astonishe .... ci devo andare di nascosto...... mio marito è affetto da allergia all'ikea :martello2
 
S

soleluna

Guest
:eek: 5 euro!!!!!????
Bisogna proprio che torni all'ikea!!
:astonishe .... ci devo andare di nascosto...... mio marito è affetto da allergia all'ikea :martello2
ebbene si...5 e qualche cosa, per non parlare delle orchidee, la più cara 10€

Anche il mio è allergico all'ikea, infatti ci vado da sola...
e spesso e fortunatamente non ha ancora notato la pianta....eppure è posta all'ingresso e non è così piccola:rosa:
 

spot

Maestro Giardinauta
ebbene si...5 e qualche cosa, per non parlare delle orchidee, la più cara 10€

Anche il mio è allergico all'ikea, infatti ci vado da sola...
e spesso e fortunatamente non ha ancora notato la pianta....eppure è posta all'ingresso e non è così piccola:rosa:

.... uomini....:D
 
Alto