• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciole vuote

peg87

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Ho acquistato un piccolo appezzamento di terreano dove c'è anche un nocciolo. Non so da quanto tempo sia stato piantato.
Per far giocare la bambina abbiamo raccolto da terra le nocciole dello scorso anno ma erano tutte vuote. Non mi aspettavo di trovare un frutto pieno, ma almeno i resti del seme. Invece erano completamente vuote. Il nocciolo si trova in un campo.
Posso fare qualcosa per agevolare la presenza delle nocciole?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, oltre a possibili problemi di irrigazione impollinazione, c'è la possibilità che la pianta sia stata colpita dalla cimice del nocciolo (Gonocerus acuteangulatus).
Se le punture sono state fatte precocemente si riscontra un aborto del seme, mentre se la puntura avviene con la nocciola già formata si avranno delle alterazioni organolettiche (= odore e sapore di cimiciato)
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Potresti sfalciare l'erba alla base della pianta nei mesi di ottobre-novembre e lasciarla in campo per far insediare le cimici. Successivamente procedi a rimuovere ed eliminare gli sfalci che dovrebbero contenere le forme svernanti. Inoltre, evita di lasciare le nocciole a terra per troppo tempo.
Oppure si possono usare trappole di monitoraggio per conoscere il periodo migliore in cui intervenire con prodotti fitosanitari. Questo metodo però è abbastanza costoso per una sola pianta ad uso hobbistico
 
Alto