• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nitrato di calcio

Paola-Luna

Florello
... tempo fa (prima o dopo natale) c'era stata una discussione in cui si parlava del nitrato di calcio per la prima concimazione alle rose della stagione. Io avevo preso nota ed ora mi ritrovo con un sacco da 5 kg. di nitrato di calcio... ma non so le dosi!!! Non ricordo nemmeno più chi me lo avesse consigliato... non trovo più la discussione... mi aiutate???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bravo Lorenzino, anche io l'avevo salvata! E' molto utile.

Scusa Paola-Luna, dove l'hai comprato il nitrato di calcio? In un consorzio? Prezzo?
 

Paola-Luna

Florello
Bravo Lorenzino, anche io l'avevo salvata! E' molto utile.

Scusa Paola-Luna, dove l'hai comprato il nitrato di calcio? In un consorzio? Prezzo?

sì grazie Lorenzino... stavo diventando matta...

Il nitrato l'ho trovato in un consorzio agrario della mia zona, sacco da 5 kg. a 5 euro... sono palline bianche a lenta cessione, praticamente azoto puro... C'era anche il nitrato di ammoniaca (?) ovvero potassio puro...
Sulle confezioni però non c'erano scritte le dosi e il commesso non sapeva dirmi con esattezza. Secondo lui un paio di cucchiai rasi per rosa sarebbero più che sufficienti... dovrebbe servire a dare una energica risvegliata :froggie_r ma se si esagera con le dosi, potrebbero non svegliarsi affatto! :sleep2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì grazie Lorenzino... stavo diventando matta...

Il nitrato l'ho trovato in un consorzio agrario della mia zona, sacco da 5 kg. a 5 euro... sono palline bianche a lenta cessione, praticamente azoto puro... C'era anche il nitrato di ammoniaca (?) ovvero potassio puro...
Sulle confezioni però non c'erano scritte le dosi e il commesso non sapeva dirmi con esattezza. Secondo lui un paio di cucchiai rasi per rosa sarebbero più che sufficienti... dovrebbe servire a dare una energica risvegliata :froggie_r ma se si esagera con le dosi, potrebbero non svegliarsi affatto! :sleep2:

LO VOGLIO!!! Adesso vado a cercarlo anche io! Ma devo andarci cauta, molto cauta:hehe:!
 

Paola-Luna

Florello
beh nel suo post Nikonvlad aveva detto che si utilizza il nitrato di calcio come prima concimazione della stagione... dopodichè sarebbe opportuno utilizzarlo a stagioni alterne... senza comunque rinunciare alle solite concimazioni ricche anche di altri elementi nutritivi indispensabili quali potassio e fosforo, ferro e manganese...

@ Spot: mah, fossi in te aspetterei... e comunque il nitrato di calcio serve per svegliare le rose, ma se non hanno bisogno di essere svegliate allora non serve!

@ Helene: stavo pensando quasi quasi di acquistare anche il nitrato di ammoniaca (?) = potassio... e di somministrarlo dopo un mesetto circa... che dite??? Rischio di fare una pozione magica troppo esplosiva?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh nel suo post Nikonvlad aveva detto che si utilizza il nitrato di calcio come prima concimazione della stagione... dopodichè sarebbe opportuno utilizzarlo a stagioni alterne... senza comunque rinunciare alle solite concimazioni ricche anche di altri elementi nutritivi indispensabili quali potassio e fosforo, ferro e manganese...

@ Spot: mah, fossi in te aspetterei... e comunque il nitrato di calcio serve per svegliare le rose, ma se non hanno bisogno di essere svegliate allora non serve!

@ Helene: stavo pensando quasi quasi di acquistare anche il nitrato di ammoniaca (?) = potassio... e di somministrarlo dopo un mesetto circa... che dite??? Rischio di fare una pozione magica troppo esplosiva?

Non saprei perchè secondo me la miscela potrebbe essere eccessiva, nel senso che entrambe contengono azoto e non vorrei che una dose eccessiva dannegggiasse la pianta.
Bisognerebbe domandarlo ai veri espertono "chimici".
Si potrebbe aprire una discussione in un'altra sezione e sentire cosa dicono...
 
Alto