• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nitrato di calcio per Phal, funziona?

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho letto nel libro di Pozzi che il nitrato di calcio, alternato al concime NPK 20-20-20 o 10-30-20 fa bene alla fioritura e alla radicazione delle phal.
Voi che siete più esperti sapete se funziona davvero?
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, in genere l' NPK c'è in tutti i concimi liquidi e non, a seconda della composizione e della quantità fa bene per la fioritura o per la crescita radicale e fogliare....questo è quello che sapevom io! ;)
In genere io uso un concime bilanciato tipo 5-5-5 in estate e inverno.
Un concime con alto N tipo: 7-5-6 in primavera per la ripresa vegetativa.
un concime con basso N: 3-4-5 per stimolare la fioritura in autunno.
Così avevo letto di fare in un libro....in realtà a quelle in fioritura o che stanno per fiorire fino a che non sbocciano i fiori do quello a basso azzoto, in qualsiasi periodo dell'anno in cui siamo...magari sbaglio, però almeno do soddisfazione alla pianta, dato che s'è impegnata a fiorire l'aiuto! ;) vanno assecondate! ;)
Comunque....spero d'essere stata utile e se ho detto delle castronerie correggietemiiiiii! XP
ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Si puoi dare il nitrato di calcio e il solafato di magnesio, da alternare alle normali concimazioni.
Alla fioritura non so quanto bene faccia, ma non è questo il problema, per una concimazione completa questi due elementi devono essere presenti.
Potrebbe anche succedere di trovarli nel concime che si usa (nel mio per esempio sono presenti entrambi) quindi non do apporti ulteriori di questi due elementi.
 

dany96

Aspirante Giardinauta
Potrebbe anche succedere di trovarli nel concime che si usa (nel mio per esempio sono presenti entrambi) quindi non do apporti ulteriori di questi due elementi.

sei fortunato! che marca è e dove l'hai trovato?
 
Alto