• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea radici

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Ciao, buona primavera a tutti nonché buon inizio della stagione "fiorente" dei pond. Chiedo un aiuto. Mi hanno regalato una ninfea in un vaso tondo forato, alto 25cm e diametro 22cm. La ninfea in questo vaso ha più di un rizoma, ha tante foglie belle grandi e lunghe, mentre altre piccole stanno crescendo. Il motivo di questa ninfea già bella "rigogliosa" è che dal vaso escono una fitta massa di radici belle grandi e lunghissime, di conseguenza la pianta/ninfea è già "avviata". Nel vaso c'è pochissima terra quasi per nulla, il rizoma è quasi "nudo" di terra si può dire. Mi è stato detto che posso metterla nel laghetto così senza aggiungere terra o fare altro. Vorrei sapere solo se posso accorciare leggermente le radici oppure se accorciando le radici la pianta/ninfea si rovina. Soprattutto vorrei sapere se accorciando le radici, le radici restanti attaccate al rizoma (quelle tagliate) si rovinano oppure se continuano a svolgere il loro compito.
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Conosci la varietà? E' grande, media o piccola?
Le ninfee hanno bisogno di vasi larghi per crescere, 22 cm di diametro è troppo poco, soprattutto per una ninfea medio/grande. Fai un rinvaso, metti nuova terra e la pianta gradirà.
 
Alto