• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in vaso: accorciare le radici

M

Mary74

Guest
Leggo spesso nei vostri interventi " di accorciare le radici"...vorrei sapere per non far troppo danni e prima di cimentarmi in un altro disastro , come si fa e se serve per contenere le dimensioni delle rose in vaso.

Grazie :Saluto:
 

california

Florello Senior
non so se dico una cavolata, ma mi pare di aver capito che serve per contenere le dimensioni della pianta in vaso, un po' come per i bonsai.
a questo proposito vorrei dire però che io personalmente preferirei cambiare, o mettere a disposizione della pianta fin da subito, un vaso molto profondo.
 

Paola-Luna

Florello
se guardi qualche messaggio fà, trovi un 3D dedicato proprio a questo argomento che anch'io avevo sollevato con non pochi dubbi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
california ha scritto:
...a questo proposito vorrei dire però che io personalmente preferirei cambiare, o mettere a disposizione della pianta fin da subito, un vaso molto profondo.
Il problema, california, è che in poco tempo (massimo tre o quattro anni) anche il vaso profondo viene riempito! Ridurre le radici, quindi, non serve per "bonsaizzare" la pianta, anzi, al contrario, tende a bonsaizzarsi da sola quando ci sono troppe radici; ridurle serve per far crescere normalmente la pianta.

Mary, in questo periodo (inverno) puoi agire senza pietà, non avrai danni! :)
Adagi il vaso su un fianco e tiri fuori la pianta agguantandola del colletto e tirando con forza (usa dei guanti!); non sarà facilissimo! :storto: Armati di coltellaccio e, mentre la pianta è ancora adagiata, sega senza timore una fetta dal fondo, poi lo sollevi appoggiandola sul taglio appena fatto e affetti sui lati (il pane di radici deve assumere una sorta di sezione a esagono). Riutilizza lo stesso vaso, con argilla espansa sul fondo e rinvasa usando la solita miscela di terra di campo e terriccio. Presa bene attorno alla pianta e annaffia. Tieni il vaso sollevato da terra in modo che l'acqua scoli bene (anche per la pioggia). Vai tranquilla, non c'è verso di far danni! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
prumiao ha scritto:
Ma al momento della spuntatina la terra va cambiata completamente?!?
Quella attorno alle radici della pianta no, metti terra nuova per riempire il vaso (non riciclare la terra attorno alle radici che tagli, che è già esaurita)!
 
M

Mary74

Guest
Grazie :hands13:

Un ultima domanda ...perchè credo di aver combinato un pasticcio...:squint:
devo accorciare solo i "filamenti" o posso anche accorciare le radici più spesse?

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Affettando devi per forza tagliar tutto, comunque, meglio cercare di non togliere troppi "filamenti"; le radici grosse, invece, soprattutto il fittone centrale, servono soprattutto per la stabilità in terra, ma in vaso non servono! :eek:k07:
 
Alto