• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..ninfea in vaso!

istantanea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

l'anno scorso, quasi per scherzo, comprai un rizoma di ninfea pygmea alba al vivaio.. adoro le ninfee e per scommessa mi son detta "proviamoci"
dopo aver letto milioni di articoli su internet ho comprato un vaso da 40 di diametro, ho piantato il rizoma e ho aspettato.. non pensavo sarebbe cresciuta, invece ha anche fatto due splendidi fiori ad agosto!
ora, non ho la possibilità di realizzare un laghetto vero e proprio (anche se mi piacerebbe tantissimo), per ora vorrei limitarmi a trasferire la ninfea in un vaso da 80.. secondo voi la interro tranquillamente sul fondo oppure metto il rizoma in un vaso più piccolo che poi posiziono sul fondo del vaso da 80?

e poi.. volevo acquistare delle galleggianti ed ossigenanti, l'anno scorso comprai un eichornia crassipeas ma mi è praticamente "marcita" ed ha inquinato tutta l'acqua (non so come mai), tanto che ho dovuto cambiare terra sabbia e pulire il vaso.. che piante potrei utilizzare? pensavo alla lemnia minor..

grazie a tutti!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuta :D
Tanto per capire .... dove lo tenevi il vaso ???
Hai detto che hai piantato la ninfea in un vaso diametro 40 e poi ??? dove l'hai immerso ??? :rolleyes:
Se ora prendi un vaso diametro 80 perchè non ci metti dentro 2 ninfeine ???
Se le metti entrambe in 2 vasi da 35 cm di diametro, ci stanno entrambe.
Avrai visto che l'Alba è veramente piccola e in quel vaso, ci stà larghissima. Anche se lo riduci appena, non soffrirà e invece che mettere la lemna che non è niente di chè, ci affianchi un'altra piccola che almeno ti regala delle fioriture. :hehe:
Di che altezza sarebbe il nuovo mastello ???
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
io consiglio di metterle in dei vasi di plastica e poi metterle nel mastello , la crassipes è tropicale è normale che di inverno marcisca, puoi usare come gallegiante Salvinia, Azolla, e altre come ossigenante vanno bene Ceratophyllum e Myriophyllum
 

kebby

Guru Giardinauta
mi raccomando poi posta delle foto... hai una pygmea come me, ma io ho la helvola!!! voglio vedere le due "sorelline" come crescono :D:D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
io consiglio di metterle in dei vasi di plastica e poi metterle nel mastello , la crassipes è tropicale è normale che di inverno marcisca, puoi usare come gallegiante Salvinia, Azolla, e altre come ossigenante vanno bene Ceratophyllum e Myriophyllum

Che grandezza i vasi, io ho la necessità di mettere nuova terra alla ninfea e non sapevo come fare.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
si consigliano vasi più sviluppati in larghezza che in profondità , anche tipo grosse ciotole vanno bene, il rizoma va sistemato orizzontalmente
 
Alto