• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ninfea in più

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao a tutti.....
come và? non ci si sente da un pò a breve metterò foto del laghetto attualmente..
dunque il mio dilemma...
come alcuni di voi sanno avevo una ninfea enorme, ho pensato di dividerla in tre credendo che qualcuna sarebbe schiattata, ma niente invece sono tutte e tre enormi e hanno tutte i boccioli....devo eliminarne almeno una, ma come faccio? a chi la do? è già in vaso con un sacco di foglie.....non posso mica spedirla a qualcuno di voi scambiandola con qualcosa!!!! non saprei nemmeno come impacchettarla...aspetto consigli da voi che sicuramente ci siete già passati...mazi..cyn ??? heeeeeeeeelp
baciuzzi a tutti

pensionato

Aspirante Giardinauta
Ciao
Io ho appena finito di allestire un laghetto e ho un paio di ninfee bianche se quella che hai fossse di un colore diverso mi farebbe veramente piacere averla pagando le spese naturalmente, forse più in là avrò anche qualche cosa da scambiare ma per ora non ho nulla.Per la spedizione di piante io utilizzo vassoi di polistirolo quelli delle vedure nei supermercati,avvolgo le piante in carta umida le apoggio sul vassoio avvolgo con pellicola trasparente , inserisco in un sacchetto da feezer ben sigillato e poi inserisco il tutto in una busta a bolle d'aria formato A 4 e spedisco con prioritaria il costo non supera i 2-3 €.

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao , il colore non lo so ancora, aspetto che il primo fiore si schiuda e ti mando le foto..ma credo sia rosa....per lo scambio non posso prendere altre ninfee, non ho spazio.....per la spedizione , la vedo dificoltosa perchè la ninfea in questione è davvero grande...fai conto che ha già almeno sei foglie e due boccioli piccoli pronti a fiorire.....e temo che anche il tuo metodo seppur perfetto potrebbe danneggiarla...
.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Assolutamente NO .... è un sistema perfetto quello di pensionato.:hands13::hands13::hands13:
Ti dirò che l'idea del vassoio di polistirolo, non è niente male. :eek:k07::eek:k07:
Comunque Vale, ecco come devi procedere:
Per prima cosa, tranquillizzati ..... l'operazione che ti appresti a compiere, non danneggia in alcun modo la ninfea.
Prendi il vaso fuori dall'acqua e lo porti in una zona dove puoi fare un po' di bagnato ...... vicino ad un albero per esempio.
Prepari il tubo per annaffiare e una volta capovolto il vaso, cominci a lavare via la terra. Ti aiuti con le mani, cavando tutta la terra all'esterno e poi, avvicinandoti alle radici, fai un po' più d'attenzione per evitare di romperle.
Quando il rizoma è bello pulito dalla terra, lo metti in un secchio pieno d'acqua, con le foglie bene a bagno, altrimenti si seccano.
Puoi preparare la ninfea anche il pomeriggio prima di spedirla ...... basta che la metti a bagno.
Quando è il momento d'impacchettarla, prendi un foglio di giornale doppio, lo passi sotto l'acqua e lo appoggi su un tavolo.
Prendi la ninfea e cominci ad arrotolare i gambi delle foglie e anche le radici se sono molto lunghe. Pieghi i fiori se ci sono e avvolgi la pianta con la carta bagnata, facendo un bel pacchettino.
Prendi un sacchetto di nylon di quelli da freezer o altro, la metti dentro e chiudi con un nodo per mantenere l'umidità.
Se poi, hai un vassoio di polistirolo, sicuramente la protezione è maggiore.
A questo punto, ti devi essere procurata una busta di quelle imbottite ( si compra in cartoleria ) Scrivi l'indirizzo, e infili la pianta ..... FINE

mazinga

Master Florello
puoi spedirla tranquillamente e dandogli una bella lavata prima magari ti accorgerai che la pianta che vuoi spedire sono più rizomi

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
e se non riesci a spedirla...allora trova una vasca nella tua villa comunale e fai una bella donazione civica...al massimo il prossimo anno le ridividi e ce le mandi.....

valekrupp

Giardinauta Senior
vedo se riesco a piazzarla in zona cosi da evitarmi tutto l'ambaradan altrimenti attuo la vostra soluzione alessandro niente vasca nella villa comunale...pazienza

Ultima modifica:
Alto