Iron, grazie per il suggerimento! Diciamo che tutti gli animali mi sono simpatici, (a parte i ragni dei quali ho orrore e anche quelli fuori di casa non li tocco), a meno che mi entrino in casa o mi aggrediscano senza (apparente) motivo. Sono stata punta eccome dalle vespe, fa molto male, ma non riesco ad odiarle per questo, da piccola mi facevo mordere dalle zanzare finché non le vedevo diventare rosse e grasse, ora non mi mangiano più. Non credo tocchi a me stabilire chi è utile e chi meno (per chi e per cosa?) e sterminare di conseguenza. Certo se ti distruggono gli alberi da frutta, (io in effetti non ho la fortuna di possederne), fai bene a difenderli, come io difendo la mia casa quando viene invasa dalle formiche, anche con dispiacere, uccidendole (e mai con insetticida). In quel caso parliamo di legittima difesa! A proposito, tu come fai per difendere la tua frutta? Usi sistemi biologici?
Il fatto è che queste vespette non mi arrecano alcun danno, mi sembrerebbe gratuito ucciderle. Vorrei solo spostare il nido perché non cada (comunque cadrebbe davanti alla mia porta), anche se l'ho visto ben saldato ai rami. Come mi hanno consigliato MammaGabry e Vale-Orsa, che ringrazio tanto, cercherò di allontanarlo quando è vuoto.
Vale Orsa, le mandarine sono quelle con le zampe pendule?