• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO, vespe!

misstee

Aspirante Giardinauta
Sono disperata, la bella stagione è iniziata da 4 giorni e io ho già il terrazzo invaso dalle vespe. Ieri sera mentre davo da bere alle piante nei vasi, ho contato già 3 nidi--ed era buio! Non so più cosa fare. L'unico rimedio che ho trovato per combatterle è lo spray che le uccide ma quello funziona solo come "demolitore". E' possibile che non ci sia niente che io possa fare per PREVENIRLE??? o per evitare che mi appestino il terrazzo..
Con mia somma gioia ne ho rinvenuta una affogata nella bacinella che uso per raccogliere l'acqua piovana. Ho anche pensato di rimepire il tavolo fuori di piante carnivore..Ma vorrei qualche suggerimento un po' più solido.

vi prego, AIUTATEMI! Sono schiava dell'appartamento, esco ormai solo quand è buio per l'ansia da vespa..
 

companatico

Guru Giardinauta
una domanda ma ci sono solo nel tuo terrazzo?
forse c'è qualcosa che le attrae...se così non fosse non conosco sistemi di prevenzione,ma solo di distruzione...ci sono quelli chimici che stai già usando o sennò quelli naturali come mettere scotch biadesivo sulle pareti o ringhiere con del miele sopra o delle bottiglie pet tagliate a meta con il collo rovesciato all'interno pieno di birra e miele ma son gocce nel mare ne prendi di sicuro qualcuna ma non le fai scappare
ciao
 

misstee

Aspirante Giardinauta
Ahimé io vivo in una cascina ristrutturata in una località circondata da campi. Bello, per carità, ma infestato di vespe mi par di capire. Sono sicura che l'arredamento del terrazzo, essendo primariamente in legno, abbia nettamente contribuito ad attirarle. Oltre al tavolo (le sedie però sono in metallo) ho anche il cannicciato di bambu' sulla ringhiera. Avevo pensato di toglierlo e sostituirlo con quei teli colorati che vendono all'ikea, ma ho un po' di dubbi, temo faccia troppa ombra e ne risentano poi le piante. E poi ho la panchina e tutte le piante..Legno a go-go. Daltronde, come sottointendi tu, le vespe vengono anche da lontano.
Ho anche tutte le varietà, da quella più comune a quella nera gigante che l'anno scorso aveva nidificato nell'anfratto delle zanzariere (!!!) e nei bracci della tenda da sole..Per non parlare di quelle da terra..Che l'anno scorso mi hanno infestato ben due vasi, quello delle surfinie e quello del geranio.
Quindi nessuna misura preventiva efficace e "di massa"?
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
Anch'io ho avuto questo problema. Avevo un nido di circa 20 cm di diametro e non me n'ero accorta :eek: L'unico sistema concreto che ho trovato è quello di spruzzare l'intero nido con il gasolio.
Così ogni anno, di questo periodo, spruzzo il gasolio nei punti critici: finestre, le pareti sul balcone e negli angoletti nascosti. Le vespe girano per un po' e quando capiscono che non è aria ricostruire un alveare con quel puzzo penetrante, se ne vanno via. :hands13:

P.S.: è chiaro che sentirai anche tu quel puzzo nauseabondo, ma tempo una giornata e se ne andrà via.
 
Alto