• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di vespe

pampam

Giardinauta Senior
In effetti in questo periodo il problema dei nidi di vespe ed api, soprattutto per che non vive in città, è quasi all'ordine del giorno.... :confuso: Io per ovviare a questo problema, soprattutto quando fanno le loro "costruzioni" in prossimità delle finestre di casa, provvedo ogni anno ad infilare nei cassettoni delle tapparelle un paio di sacchettini di naftalina. Questo odore tiene lontano per tutta la stagione ogni genere di bestiaccia. :ciglione: Vi garantisco che non si sente nessun odoraccio di naftalina in casa... :ciglione:
E se da qualche parte trovo qualche alveare meglio evitare gli insetticidi (insomma le api hanno anche la loro grande utilità), un po' di fumo convogliato verso l'alveare la sera e in un baleno ecco che le api scappano... sane e salve... :eek:k07:
 

amelia

Giardinauta Senior
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Ti invidio, sai, Alessandro2.
Dare da mangiare a una vespa???
Devi sapere che io sono una di quelle cittadine paurosissime di tutto, e quando vedo un insetto non agito le mani, ma fuggo direttamente. E' più forte di me...
Appeno sento qualcosa che ronza, scatta l'allarme!!! E a volte non importa neanche che ronzino!

anche io sono come Alessandro e mi piacciono tutte le creature viventi, anche quando hanno un aspetto sgradevole oppure sono pericolose... perciò, finché non rischio seriamente la salute, non attento alla loro! infatti, contrariamente alla maggior parte dei miei simili, non considero la vita umana "speciale" rispetto alle altre ed attribuisco a tutte lo stesso (altissimo) valore.

Solo per legittima difesa (e quando dico legittima escludo cause come: fastidio, paura, ribrezzo, noncuranza ed anche prevenzione) ammetto l'uccisione gratuita di un animale.

Infatti nel mio giardino ho spesso trovato vipere, scorpioni, ecc. ma la mia unica preoccupazione è sempre stata quella di allontanarli senza farli spaventare. Chi dice che io abbia diritto di vita e di morte sulle creature di Dio? -:-

Vorrei tanto che questa cultura antropocentrica venisse superata una volta per tutte. E' tempo ormai che la razza umana si svegli: non siamo mica la principessa sul pisello! :burningma

...spero che almeno voi del forum, che siete amanti delle piante, siate consapevoli del valore intrinseco del vivente e non coltiviate questa passione solo per un piacevole ma effimero risultato estetico... insomma, spero che almeno voi possiate interamente condividere la mia linea di pensiero :rolleyes:
 
A

Alessandro2

Guest
Allora, Lucy: Un passo alla volta! La prima volta che senti ronzare qualcosa stai ferma immobile e vedrai che ti ignorerà. So che ce la puoi fare! :D
Se il ronzio proviene invece da un motorino allora è meglio che ti sposti....
Ciao
Ale
P.S. Amelia, inutile che ti dica che condivido il tuo pensiero.
 

amelia

Giardinauta Senior
Alessandro2 ha scritto:
Allora, Lucy: Un passo alla volta! La prima volta che senti ronzare qualcosa stai ferma immobile e vedrai che ti ignorerà. So che ce la puoi fare! :D
Se il ronzio proviene invece da un motorino allora è meglio che ti sposti....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
amelia ha scritto:
infatti, contrariamente alla maggior parte dei miei simili, non considero la vita umana "speciale" rispetto alle altre ed attribuisco a tutte lo stesso (altissimo) valore.
Devo dire che fino a pochi mesi fa rabbrividivo all’idea di un insetto “strano” che mi girasse per casa….ora, abitando dove di insetti me ne vedo entrare dalla porta del terrazzo di tutti i colori e di tutte le specie, ho cominciato a fraternizzare….le cimici una volta tendevo a eliminarle, ora le “raccolgo” in un bicchiere e poi le getto fuori dalla finestra. Le farfalle notturne mi facevano venire i brividi a immaginarmele in camera da letto la notte…ora cerco di farle uscire più che altro per non vederle bruciare sulla lampadina (saranno sceme, però, eh!). le api mi facevano correre a mo’ di Bip Bip di Wiile Coyote…ora le lascio pasteggiare sui miei fiori e loro mi ignorano (com’è ovvio che sia)….altre cose che camminano o volano che non so identificare le faccio uscire e basta…le uniche creature che non reggo rimangono le mosche e le zanzare…su quelle mi accanisco senza pietà.:martello2

Trovo giusto che anche noi cittadini di mondo impariamo a vivere con le creature che ci vivono attorno…
 
Alto