• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di vespe

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho un bel nidone di vespe su una pianta di geranio. Dopo averla potata è venuto fuori, è molto grosso e temo possa cadere nel cortile sottostante. Non voglio ucciderle, è possibile spostare il nido in qualche modo? Grazie

ironbee

Apprendista Florello
Se le elimini, fai una cosa utile, perchè le vespe sono insetti dannosi.
Attenzione, che sono animali aggressivi!
Ma per molto grosso cosa intendi?

LucaXY

Master Florello
Ho un bel nidone di vespe su una pianta di geranio. Dopo averla potata è venuto fuori, è molto grosso e temo possa cadere nel cortile sottostante. Non voglio ucciderle, è possibile spostare il nido in qualche modo? Grazie

C'è un prodotto apposta che vendono nei comuni supermercati che va applicato la mattina presto quando le vespe sono ancora nel nido. ciao ciao :baf:

OPINEL

Aspirante Giardinauta
mah, io sinceramente chiamerei i vigili del fuoco. esistono prodotti specifici ma il rischio comunque c'è sempre. ciao

M

mammagabry

Guest
tanto fra un po' muoiono ma che forma ha? e' quello tondo con tutte le cellette in vista?
Oppure sembrano dei vasetti di terracotta uno accanto all'altro?
Da me si stanno gia' muorendo perche' la notte e' piuttosto fresco e comunque non girano granche' io le ho sull'antenna di sky e non mi dicono mai niente quando passo sotto ormai ci conoscono,anche in piena stagione che sono tante e sveglie!
Le mie hanno il primo nido che ho descritto sono le vespe cartonaie e sono le classiche vespe piu' diffuse.
Le altre sono le sudamericane e i vasetti dovrebbero essere ormai abbandonati,poi ci sono delle vespette che si infilano nei buchi della ringhiera o dentro i grigliati di plastica o le stecche di bambu' ma quelle sono delle piccole fifoncelle!!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
visto che mi sembri del campo e le vespe mi stanno molto simpatica,mi spieghi che danni combinano?
a parte quelle con le zampe a penzoloni quando volano e che vanno a far stragi di api magari negli alveari ?
o quelle che scavano buchi nel terreno e vanno ad infilare le loro uova nei vari animaletti ancora vivi
in maniera che le loro larve possano mangiarli crescendo ?
o quelle che sono tanto territoriali da attaccare ogni animaletto (compreso gli uomini) per scacciarli ?
poi faranno anche qualcosa di buono, non mi hanno mai attaccato o beccato ma ad altri si e tanto , e il resto lo fanno.......:storto:

Violetta516

Maestro Giardinauta
scusate...sono mancata un paio di giorni! Il nido è tondo colore bianco o comunque chiaro, le vespette ci stanno sempre attaccate intorno. Il fatto è che mi penano...ci avranno messo tanto a costruire quell'alveare! Marco lo so che magari sono dannose per gli altri animali, ma quale essere vivente non lo è? L'uomo per primo invade e distrugge tutto. A me non danno fastidio ho paura però che cadano di sotto scatenando un...vespaio!!! :D
MammaGabry dici che con il freddo moriranno? E il nido resterà vuoto?
Non uso mai insetticidi, credevo che ci fossero dei metodi non cruenti e biologici e comunque non tesi allo sterminio!
Grazie a tutti...magari lo fotografo!

M

mammagabry

Guest
si di solito rimane vuoto e la regina si rifugia in qualche angolo al calduccio ma due inverni fa chissa' perche' quando lo buttai giu'(in pieno gennaio)c'erano 4-5 vespe nascoste dietro,mi venne un accidente mi aspettavo che fosse vuoto!!!!
Le stecchii tutte insieme,stavano dormendo....quest'inverno invece era vuoto,quest'anno lo hanno fatto piccolo ha fatto freddo fino a tardi e adesso sono un gruppetto desolato che fa compassione,povere....

M

mammagabry

Guest
intorno alle 10 del mattino se e' una bella giornata di sole ne dovresti trovare una sola al massimo 2 di guardia se vi armate di paletta schiaccia mosche... e poi sempre con la paletta scagli il nido lontano,oppure lasci tutto com'e' che meglio,se poi cade tu che ne sapevi?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un lavoro che puoi far tu senza chiamare i vigili del fuoco....basta semplicemente un pò di insetticida :rolleyes:

ironbee

Apprendista Florello
Se le vespe ti sono simpatiche probabilmente non sei mai stata punta e non hai alberi i cui frutti possono essere bucati.
Per l'impollinazione non servono, anzi disturbano le api.
Sinceramente non trovo un'utilità :martello2 anche se tutti gli essere viventi hanno un ruolo.

Se non vuoi usare un insetticida se il nido è piccolo puoi rovesciargli sopra una pentola di acqua bollente.

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho la fobia delle vespe.
L'unico insetto che mi fa scappare via, che si tratti di un calabrone o della piccola vasaia, io scappo via.

Comunque non mi piacerebbe ucciderle. Le uniche che farei fuori sono le mandarine, trenta di loro riescono a distruggere un alveare di trentamila api in poche ore.
Le altre le lascerei in pace. Servire, servono, servono a tenere sotto controllo la popolazione di larve e degli altri insetti.

Comunque di solito le vespe diventano più aggressive alla fine dell'estate, quando inizia a far fresco e loro sentono che il cibo inizia a scarseggiare.
Durante l'inverno di solito muoiono, come hanno detto tanti altri. Allora potresti armarti di una scatola, scrollarci il nido dentro e portarlo altrove.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Iron, grazie per il suggerimento! Diciamo che tutti gli animali mi sono simpatici, (a parte i ragni dei quali ho orrore e anche quelli fuori di casa non li tocco), a meno che mi entrino in casa o mi aggrediscano senza (apparente) motivo. Sono stata punta eccome dalle vespe, fa molto male, ma non riesco ad odiarle per questo, da piccola mi facevo mordere dalle zanzare finché non le vedevo diventare rosse e grasse, ora non mi mangiano più. Non credo tocchi a me stabilire chi è utile e chi meno (per chi e per cosa?) e sterminare di conseguenza. Certo se ti distruggono gli alberi da frutta, (io in effetti non ho la fortuna di possederne), fai bene a difenderli, come io difendo la mia casa quando viene invasa dalle formiche, anche con dispiacere, uccidendole (e mai con insetticida). In quel caso parliamo di legittima difesa! A proposito, tu come fai per difendere la tua frutta? Usi sistemi biologici?
Il fatto è che queste vespette non mi arrecano alcun danno, mi sembrerebbe gratuito ucciderle. Vorrei solo spostare il nido perché non cada (comunque cadrebbe davanti alla mia porta), anche se l'ho visto ben saldato ai rami. Come mi hanno consigliato MammaGabry e Vale-Orsa, che ringrazio tanto, cercherò di allontanarlo quando è vuoto.
Vale Orsa, le mandarine sono quelle con le zampe pendule?

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
No, Violetta, le mandarine sono le corrispettive orientali dei calabroni.
Praticamente, le vespe propriamente dette sono le specie la cui stazza varia tra i due, tre centimetri e i cinque. In giappone si cono vespe grandi cinque centimetri, veri e propri elicotteri...
http://www.google.it/images?q=vespa...&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1364&bih=562
Nemmeno i calabroni scherzano. Io questa estate ne ho visto uno che superava i tre centimetri.
le vespette con le gambe pendule sono un tipo di vasaio, fanno quei nidi di argilla a forma di anfora.
Tutte le altre vespe sono o vespule:
http://www.google.it/images?um=1&hl...:1&sa=1&q=vespula&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
le meno aggressive, o le polistes:
http://www.google.it/images?um=1&hl...1&sa=1&q=polistes&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
le classiche germaniche aggressive, ma di dimensioni grossomodo contenute.
purtroppo per fare una corretta classificazione ci vorrebbe un sito a parte, ci sono le scolia, di cui ne ha fotografato un esemplare qualcuno qui, non ricordo chi:
http://www.google.it/images?um=1&hl...h:1&sa=1&q=scolia&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
e anche piccole vespine colorate che sono delle vere peste per le altre api (non quelle da miele.
La Xilocopa:
http://www.google.it/images?um=1&hl...KI4QaPraWvDA&ved=0CB8QBSgA&q=xylocopa&spell=1
non è una vespa, è un tipo di ape. Come i bombi.
Comunque qui:
http://valentinamente.splinder.com/post/20235387
ho scritto un post in cui parlo di vespe e affini. La mia fobia mi ha spinto a cercare più info possibile su questi animali. Prendila con le dovute cautele, non sono un'entomologa né tantomeno una scienziata :lol:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Cospargi il nido di alcool e dagli fuoco. Per una puntura di vespa si può morire, ed averle vicine non è igienico. Il loro pungiglione liscio permette loror di pungere a ripetizione

M

mammagabry

Guest
i pompieri iontervengono solo in caso di nidi grandi e difficili da raggiungere(tipo il tetto)
@Dart vader appena spruzzi l'alcool una-due vespe ti vengono adosso,se continui a rimanere li ti pungono mirando sopratutto al braccio se non scappi ancora ti pungono di nuovo,io sono stata punta due volte una l'anno scorso al cancelletto di uscita dove avevano fatto il nido proprio dove si apre e chiude(che geni!)una volta ho sbattuto troppo forte ed una mi ha punto.L'altra qualche mese fa quando buttando la spazzatura mi ero dimenticata che c'era un piccolo nido appena dentro(secondo me la stessa regina dell'anno scorso,visto la genialita')la prima volta mi venne adosso e si allontano',alla seconda mi punse direttamente sul braccio vicino al gomito) a poco cm dall'anno scorso,mi ha punto e se ne andata subito,ovvio che io ho mandato un po' di maledizioni e loro non amano gli strilli acuti ne' il verso che si fa se soffiamo con la lingua tra i denti(tipo verso del serpente d acartone animato ma piu' forte) quest'ultimo lo uso spesso con quasi tutti i volatili e se ne vanno,se passi piano senza spaventarle non ti pungono,nemmeno ti inseguono(entrambe le volte le avevo spaventate facendo rumore all'improvviso).
Io le lascierei la' poi ormai siamo ad ottobre e ne vedrai sempre di meno.

Alto