• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cinciarelle nido!

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
per una settimana due cinciarelle stanno facendo il nido in una cassetta per uccelli apposita posizionata sul mio terrazzo!:froggie_r
sono contentissimo, ma ieri e oggi (in 2 giorni), le ho viste solo una volta:muro::burningma
sono troppo triste! ho paura che non facciano più il nido! andavano così allegramente avanti e indietro e all'improvviso hanno sospeso e vengono poco! come mai? ne sapete qualcosa? chi ha dei nidi? come si sono comportate?
grazie mille a tutti! sono molto disperato! aspetto vostre risposte:fifone2:

P.S ora c'è un pò di freschino e molto vento! possono avere sospeso per questo?
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
sono ritornateee! costruiscono di nuovo il nido!:froggie_r sono felicissimooo! bellissime,
vi auguro che a tutti voi, capita una cosa del genere ciao a tutti!:fischio:
 

elena_11293

Master Florello
Sono contenta per te :D

Avevo letto il tuo messaggio ma non ti avevo risposto perché non sapevo cosa consigliarti. Però ero abbastanza certa che se avevano già iniziato a gironzolare lì attorno comunque le avresti avute vicine, anche se non avessero scelto quello come nido, dato che l'impressione è che il 'territorio' fosse comunque di loro gradimento.

Ma meglio così, ora le avrai 'vicine vicine' ;)

Qualche info se ti dovesse servire:

La cinciarella si nutre di ragni, insetti, larve, piccoli invertebrati, nonché semi e nel periodo autunnale anche di frutta.

Nidifica nelle cavità e nelle fenditure della roccia, nei buchi negli alberi e nei muri, nelle grondaie e volentieri accetta i nidi artificiali.
La femmina depone un numero di uova variabile da 7 a 13, tutte di colore bianco con macchie castane, e le cova, senza l'aiuto del maschio per circa 15 giorni.
I pulcini vengono allevati da entrambi i genitori e restano nel nido per un periodo che va dai 15 ai 23 giorni.
 
Alto