• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di merli

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Eccolo li!! anche quest anno l ho trovato.
Mi stava per scappare questa volta, era proprio ben nascosto ma ormai lo so che è un appuntamento fisso. Li ha traditi un filo d erba che penzolava dalla chioma dell albero,e dire che ce li avevo proprio soto il naso..anzi sopra il naso,a due passi dall ingresso di casa su un alberello fitto fitto dove sotto ho messo quest anno una panchina per sedere e/o sdraiarmi all ombra.Quando l ho intravisto la prima volta c'era la mamma e non ho disturbato ma ieri passando ho dato un occhiata e visto che stavolta nei dintorni sembrava non ci fosse nessuno, curioso ho preso la scaletta per regalarvi e regalarmi questa foto IMG_20140510_163422.jpg . Non è venuta benissimo, l ho fatta velocemente ma si vede che sono in tre tutti rannicchiati nel loro nido che tra parentesi è un opera d arte....quasi indistruttibile. C'è anche un ovetto che probabilmente però non sarà...
Non so quanto manca al primo volo proverò a fare qualche altra foto se potrò nelle prossime settimane.
 
Ultima modifica:

Claire82

Aspirante Giardinauta
Anche te!!!!
Sono bellissimi...anche io ho la fortuna di avere un nido nel rampicante, purtroppo non riesco a vederli come te, ma riesco a godermi i genitori che li sfamano, le loro prime uscite dal nido e il loro volo!
I miei sono già alla seconda cova, proprio sabato si sono schiuse le uova!
Di solito, entro un paio di settimane li vedrai gironzolare per il giardino. Scendono dal nido e vivono a terra per qualche giorno, mentre i genitori (spesso il papà) continuerà a sfamarli portando loro i vermetti. Lì cominceranno a svolazzare, finché non sono pronti per il grande salto!
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Spero non girino troppo a terra ...ho un cane da caccia in giardino, però penso che se continuano a fare il nido nel mio terreno lo ritengano un posto abbastanza sicuro dove covare.Ogni tanto è capitato di trovare qualche uccellino morto ma potrebbero essere stati benissimo i gatti che girano da queste parti...anzi ora che mi ci fai pensare l anno scorso mi è capitato di salvarla una merla da un gatto.
Quella volta gli é andata proprio bene, ricordo il verso che aveva fatto quando gli è piombato addosso quel gatto...un "urlo" ripetuto e prolungato di sorpresa e disperazione che mi aveva fatto voltare di scatto, e bastato avvicinarmi per farlo scappare e lei era rimasta li immobile anche quando il gatto si era allontanato,ali aperte,testa alta, becco aperto e zampette dritte,si stava difendendo poverina anche se non avrebbe avuto nessuna possibilita .Quando sono stato a circa un metro e mezzo da lei è scattata e si è andata a nascondere tra una siepe e un vaso, ferita ad un ala, scioccata, ma viva.
 
Ultima modifica:

Claire82

Aspirante Giardinauta
Povera, restano scioccati.
Poco più di un mese fa, ci è capitata la stessa cosa, mio marito ha tolto un merlo che stava imparando a volare dalla bocca di un gatto.
L'ho portato dal veterinario, gli ho fatto l'antibiotico per 5 giorni, sembrava si fosse ripreso bene.
Gli avevamo trovato anche una voliera enorme da un amico dove imparare a volare e riprendersi, se tutto andava bene l'avrebbero liberato.
Invece dopo una settimana è morto, povero Ciuffo (l'avevamo chiamato così).
Sono esserini molto delicati e il morso del gatto è altamente infettivo per loro...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Eccolo li!! anche quest anno l ho trovato.
Mi stava per scappare questa volta, era proprio ben nascosto ma ormai lo so che è un appuntamento fisso. Li ha traditi un filo d erba che penzolava dalla chioma dell albero,e dire che ce li avevo proprio soto il naso..anzi sopra il naso,a due passi dall ingresso di casa su un alberello fitto fitto dove sotto ho messo quest anno una panchina per sedere e/o sdraiarmi all ombra.Quando l ho intravisto la prima volta c'era la mamma e non ho disturbato ma ieri passando ho dato un occhiata e visto che stavolta nei dintorni sembrava non ci fosse nessuno, curioso ho preso la scaletta per regalarvi e regalarmi questa foto Vedi l'allegato 175860 . Non è venuta benissimo, l ho fatta velocemente ma si vede che sono in tre tutti rannicchiati nel loro nido che tra parentesi è un opera d arte....quasi indistruttibile. C'è anche un ovetto che probabilmente però non sarà...
Non so quanto manca al primo volo proverò a fare qualche altra foto se potrò nelle prossime settimane.

I merli gettano a terra i piccoli prima ancora che possano volare... E ci possono rimanere anche 10 giorni! Se hai un cane da caccia la vedo dura!
 
Alto