• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di merli

Alessandra.san

Aspirante Giardinauta
Salve volevo un’informazione...dovrei potare dei rami di una siepe xk troppo lunghi dove c’è un nido di merli... nn sono ancora nati gli uccellini ci sono ancora solo le uova... potrei potare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....e lo chiedi agli amanti degli animali ??
Risposta scontata ...alla mattina presto e nel tardo pomeriggio per due tre gg controlla BENE E CON PAZIENZA che ci sia ancora il via vai dei genitori che vanno alla cova...
Se per i tre gg (scrivo almeno tre gg perché molte volte tu guardi il nido ma loro vedono te e se ne tengono distanti per non indicare e invogliare ai "predatori" la posizione esatta del nido ...e noi per loro possiamo ben essere dei potenziali pericoli...ma a volte può capitare che sia il nido di una "mamna in erba e alla prima esperienza" e/o si sia accorta che non è sicuro o troppo esposto oppure hanno deciso che era troppa l'attenzione data al loro nido......allora capita che nido e le uova vengano abbandonati.
Se non vedi nessun genitore o movimenti giornalieri di sorta e se ne ha discreta certezza...allora il problema non sussiste... probabile sia stato abbandonato nonostante le uova.

...MA
Se vedi movimenti (o senti fruscii o che li si stanno muovendo)
ci giri attorno stando ben al "largo dal nido" e senza lasciarlo esposto a sole o intemperie o anche solo alla vista...
Meglio se non tagli nelle ore più fresche del mattino e dal calar del sole sino al buio sino alla mattina. ...perché, se ancora ci va, sono le ore dedicate, dalla femmina, alla cova per proteggere le uova dalle temperature più basse.

Io tutti quelli che ho trovato non ne ho mai toccato ne rimosso nessuno anche se abbandonati perché i nidi vengono sempre riciclati da vari altri uccelli ..e non solo.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potresti potare una volta nati i piccoli e lasciato il nido???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie a tutti per la risposta ho potato... purtroppo per motivi abbastanza personali non potevo rimandare però sono stata bene alla larga dal nido... e la mamma è tornata a covare i suoi piccoli... grazie a tutti per le risposte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brava ....son cose "delicate"...ma sei stata capace di salvare "capra e cavoli"
 

peppeorchid

Apprendista Florello
il momento + delicato è quando stanno in cova, infatti se le uova dovessero prendere troppo freddo la nidiata sarebbe compromessa, una volta nati invece i pulcini, la madre in genere ritorna subito a controllarli non appena il disturbo è cessato
 
Alto