• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicotiana: dov'è il profumo?

celeste

Giardinauta Senior
Finalmente ieri trovo la nicotiana. Annuso: niente. Ma era molto caldo, mi dico che l'ora è sbagliata e me ne compro due (una bianca e una rossa).
La sera riannuso: sempre niente.
Ho preso una sola? Ma questa benedetta Nicotiana non dovrebbe profumare?
:confused: :confused:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
immagino trattasi di varietà di Nicotiana alata che notoriamente profuma di notte, quindi riannusa nelle ore notturne. Se anche di notte non profuma, si tratta di varietà selezionate per la fioritura, con portamento compatto, meno disordinato, e che per compenso profumano molto poco (e quel poco sempre di notte).

celeste

Giardinauta Senior
Grazie Pietro, stasera riprovo ad annusare. Sperio non debba essere proprio notte fonda perché verso mezzanotte in genere vado a letto! :sleep2:
Temo però che sia vera la seconda ipotesi: la pianta è abbastanza disordinata, in realtà, ma forse non come sarebbe allo stato "naturale".
Mannaggia: io l'ho comprata proprio per il profumo, dato che come bellezza mi sembra un po' così così.

scipulosa

Maestro Giardinauta
eh no, celeste, non puoi dirmi così! io l'ho seminata esclusivamente per il profumo, e sono in trepidante attesa che fiorisca... ma se il profumo non c'è sarebbe una grossa delusione...:(

celeste

Giardinauta Senior
scipulosa ha scritto:
eh no, celeste, non puoi dirmi così! io l'ho seminata esclusivamente per il profumo, e sono in trepidante attesa che fiorisca... ma se il profumo non c'è sarebbe una grossa delusione...:(
Aspetta aspetta, magari la tua è quella "giusta" :)

A

ambapa

Guest
celeste ha scritto:
Finalmente ieri trovo la nicotiana. Annuso: niente. Ma era molto caldo, mi dico che l'ora è sbagliata e me ne compro due (una bianca e una rossa).
La sera riannuso: sempre niente.
Ho preso una sola? Ma questa benedetta Nicotiana non dovrebbe profumare?
:confused: :confused:

Oddio celeste già ti vedo :lol:...appropinquarti sul balcone nottetempo, carponi con il naso da segugio dentro la nicotiana...:lol:

crica

Giardinauta Senior
Forse profuma se la fumi....ah! no...quella è la nicotina!!!...:lol:
Scusa celeste ma sei troppo simpatica!!! Come hai passato la notte? Nascosta tra i fiori ad annusare??
ciaociao
cri

celeste

Giardinauta Senior
crica ha scritto:
Forse profuma se la fumi....ah! no...quella è la nicotina!!!...:lol:
Scusa celeste ma sei troppo simpatica!!! Come hai passato la notte? Nascosta tra i fiori ad annusare??
ciaociao
cri
Guarda che la nicotiana è proprio tabacco, eh eh :D
Quindi, dato che - devo purtroppo confermare - la ragazza (anzi le ragazze perché sono due) - NON PROFUMA, almeno non fino all'una di notte, e dato che probabilmente sul mio terrazzo sfiorirà presto, posso sempre fumarmi le foglie.
:smok: Se riesco ad adattarmi (temo non sia tabacco di primissima qualità), sarebbe un bel risparmio ...

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Credo che Pietro abbia ragione, tuttavia le mie, ottenute da seme (non varietà selezionate, un mix), hanno un profumo gradevole, certo sono più di due .... ma dai loro tempo, la pianta deve accestire bene e poi fiorirà per tutta la stagione :hehe:

elleboro

Florello
Celeste, per il profumo concediti un alberello di Filadelfo- La qualità che profuma di più. Mi sembra che sul tuo terrazzo dovrebbe rsistere. Lo poti, così non ampia troppo la dimensione (ma dovrebbe bastare il fatto di essere in vaso a contenerlo). Ovviamente il vaso dovrebbe essere bello grande. Ma il profumo è impareggiabile.

Alto