• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry

miciamimi

Maestro Giardinauta
questo fine settimana è stato all'insegna delle mostre ipomea del negomgo qui a ischia e e la mostra giardino a portici.
per questioni di vicinanza ho scelto di andare a visitare l'ipomea del negombo.
bellissima. molto piccola ma con varietà di grasse, orchidee, tillandsie molto molto belle.
qui ho rincontrato l'orchidea del lago maggiore che oltre ad avere (a mio avviso) delle piante molto belle è anche una persona squisita e disponibilissima e mister claudio delle figlie del vento. simpaticissimo e con tillndsie una più bella dell'altra.
unico neo della mostra è che sono uscita con il portafoglio alleggerito ma semplicemente felicissima:
ve le presento tutte
chamaeangis haroittana (amore a prima vista): mi ha spiegato che è da intermedia calda, fa dei fiorellini arancioni che durano pochissimo e che in inverno va in semi riposo. non vorrei dire una stupidata ma mi sembra che appartiene alla famiglia delle aerangis ?!?!purtroppo in internet non ho trovato niente. qualcuno mi sa dire qualcosa di piu?
DSCN0836.jpg
[/IMG]
DSCN0837.jpg
[/IMG]

ascoscenda arancione da quanto la desideravo!!
DSCN0847.jpg
[/IMG]
DSCN0850.jpg
[/IMG]

dendrobium amabile:anche questa desiderata (e te pareva:D)
ha tre bulbi (si chiamano così?) privi di foglie, quindi se non erro prossimi a fiorire
DSCN0841.jpg
[/IMG]
DSCN0863.jpg
[/IMG]

piccola phalche ho chiamato bellina(per il colore uguale alla phal bellina) che ho provveduto a zatterare subito gentile omaggio del vivaista. la mattina profuma di zagara. de l i z i o s a
DSCN0872.jpg
[/IMG]
DSCN0855.jpg
[/IMG]

e per ultima lady tilly faustata
DSCN0868.jpg
[/IMG]
spero di non avervi annoiato ciao ciao

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ammappate Betty, che acquistoni che hai fatto!!!

altro che annoiarci, è bellissimo vedere foto di orchidee :love::love::love:

Mi piace in particolar modo l'ascocenda, sarà che adoro l'arancione ma è proprio uno spettacolo :love:

A presto! :love_4:

alcol

Bannato
Ciao miao miao! non avere l'idea dendrobium=nobile

esistono molti dendrobium che fioriscono in modo diverso! con spighe, con steli, con ...

Per i dendrobium sono canne, non bulbi...

Provo a vedere l'amabile come fiorisce ma non so se e' un nome commerciale o specie! essendo in italiano... :lol: vedo e torno :eek:k07: comunque anche "nobile" e' in italiano :lol:

ciao, miao miao :eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie mare,:love_4::love_4:betty

p.s. hai preso il gelsomino?:ciglione:

No perchè mentre lo cercavo uno degli amici dell'associazione mi ha detto che me ne regala uno lui, quindi mi sono limitato a comprare 2 grassine e un angraecum didieri :ciglione:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
alcol me fai moriiii!!!! "amabile è italiano" magari l'italiano è una lingua latina che ne dici?????

Comunque è una botanica :D

alcol

Bannato
sisi, mare... pero' se poi mori, come famo? mica posso sta senza maretto :lol:

comunque per MICIA: http://www.orchids.it/2007/06/22/dendrobium-amabile/

descrive molto bene

mare, molti dei dendro li citati li ho come aggregatum etc...

parla di pseudobulbi ma anche quello di micia si vedono bene....... !CANNE! ... ora leggo e rileggo ma ... dove sta l'arcano :eek:k07:

p.s. 5 minuti fa ho fatto partire la mia sfagneria il primo abozzo :D :eek:k07: ... vediam che succede :D

Aussie

Guru Giardinauta
Betty, l'Asconcendro mi piace da morireeeeee!!!
Anche la phallina è carinissima, non riesci a farle una macro?, ha dei colori proprio belli.
Confermo il link che ti ha inviato Mare, su lì trovi le indicazioni necessarie per la coltivazione della Chaemangis alias Microterangis.
Bravissima, ottimi acquisti!!!:love_4:

marco837

Florello Senior
Ciao Micia,
per quanto riguarda il dendrobium amabile, di solito la fioritura viene sugli pseudobulbi mentre hanno ancora le foglie.
In ogni caso quelli senza foglie lasciali fino a quando si seccano. La pianta prenderà dai vecchi pseudobulbi il nutrimento necessario a fare nuova vegetazione in maniera più veloce

Emanuela_RM

Giardinauta
Che begli acquisti :)

L'ascocendra è come la mia, o meglio, i fiori sono dello stesso colore perchè la mia è decisamente più piccola ...

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao Micia,
per quanto riguarda il dendrobium amabile, di solito la fioritura viene sugli pseudobulbi mentre hanno ancora le foglie.
In ogni caso quelli senza foglie lasciali fino a quando si seccano. La pianta prenderà dai vecchi pseudobulbi il nutrimento necessario a fare nuova vegetazione in maniera più veloce

ciao marco, pensavo che la fioritura dell'amabile fosse uguale Al nobile e cioè su pseudobulbi senza foglie. :martello::martello:grazie

miciamimi

Maestro Giardinauta
ottimi acquisti !!
grazie anna:love:

Certo che non ne tralasci una di Mostre, complimenti per gli acquisti
cara anna, purtroppo ho perso bologna,malpensa,orticolina, e quella di portici----quindo adesso ho dovuto recuperare:lol::grazie:love_4:

Che begli acquisti :)

L'ascocendra è come la mia, o meglio, i fiori sono dello stesso colore perchè la mia è decisamente più piccola ...
grazie emanuela, trovo che il colore sia veramente bello. stessi gusti neh??:)

Complimenti, bellissimi acquisti! B R A V A! :)
grazzissime:love:

grazie alcol :D

Betty, l'Asconcendro mi piace da morireeeeee!!!
Anche la phallina è carinissima, non riesci a farle una macro?, ha dei colori proprio belli.
Confermo il link che ti ha inviato Mare, su lì trovi le indicazioni necessarie per la coltivazione della Chaemangis alias Microterangis.
Bravissima, ottimi acquisti!!!/QUOTE]

sisisisisis l'ascoscenda la trovo stupenda, anche la phallina un amore, sentissi poi che profumo.
:love_4:

No perchè mentre lo cercavo uno degli amici dell'associazione mi ha detto che me ne regala uno lui, quindi mi sono limitato a comprare 2 grassine e un angraecum didieri

beh, ti sei limitato molto bene:lol: ....ottimi amici:eek:k07:

marco837

Florello Senior
ciao marco, pensavo che la fioritura dell'amabile fosse uguale Al nobile e cioè su pseudobulbi senza foglie. :martello::martello:grazie

Il Nobile e l'amabile fanno partedi 2 gruppi diversi.
l'amabile in inverno ha bisogno di un riposo meno rigido del nobile (temperature un po più miti e annaffiature ridette meno drasticamente)
Tenendoli in appartamento teoricamente è più semplice far fiorire l'amabile dato che il nobile ha esigenze difficili da dare in appartamento (a meno che non si abbia a disposizione un vano luminoso e con temperature abbastanza basse)

In bocca al lupo e complimenti per tutti gli acquisti!

alcol

Bannato

Ciao micia, i dendro non sono tutti uguali e solo una parte fanno cascare le foglie ma comunque non e' una regola!

In particolare i Pierardii di cui ho un esperienza diretta non sempre fanno cascare le foglie per la fioritura...

comunque, se una di queste notti non trovassi piu' la pianta, sappi che e' passato alcol a rubartela :lol: :froggie_r

Alto