• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry sconosciute

Federa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Oggi grandi acquisti, ma tutti senza nome (perché non mettono i nomi??????? ).

Qualcuno riconosce qualcosa?

Volevo fare una composizione ma avrei bisogno di sapere che caratteristiche hanno....

1.
IMG_20190426_133311.jpg

2. Vellutata al tatto
IMG_20190426_133318.jpg

3.
IMG_20190426_133330.jpg

4. Potrebbe essere felce?

IMG_20190426_133347.jpg

5. Anche questa vellutata

IMG_20190426_133352.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao
Senecio vitalis?
Non lo so.
Sedum rubrotinctum (in tardo autunno e con una buona esposizione diventa rosso, torna verde in tarda primavera con i getti nuovi).
Sì, una Nephrolepis.
Echeveria pulvinata crestata.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
la 3 è un Sedum hernandezii il sedum robroticum tende al rosso sempre, non solo in autunno.
La 1 non mi sembra un vitalis, non ha la pruina sulle foglie. Sembra più un Senecio Himalaya.
La 2 mi sembra un Sedum humifusum

Io però non farei nessuna composizione: i sedum e i senecio sono molto invadenti e andrebbero a soffocare l'echeveria.
La felce anche sta meglio da sola.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come fai a mettere insieme una felce (che ama il terreno umido e l'ombra) con una succulenta che ama il sole ed il terreno drenante?

Ste
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Fermi tutti! La composizione era intesa solo per le grasse! La prima e la felce le avevo escluse a priori ma comprate comunque perché mi piacevano.... In realtà le ho comprate tutte perché mi piacevano, ma non essendoci i nomi non ho potuto cercare le caratteristiche lì sul momento.
A questo punto rigiro la domanda: ho una ciotola delle dimensioni di un piatto fondo, con all'interno 3 sempervivum, che tipo di piante posso affiancargli per non lasciarla mezza vuota?
 

keven17

Giardinauta Senior
la 3 è un Sedum hernandezii il sedum robroticum tende al rosso sempre, non solo in autunno.
La 1 non mi sembra un vitalis, non ha la pruina sulle foglie. Sembra più un Senecio Himalaya.
La 2 mi sembra un Sedum humifusum

Io però non farei nessuna composizione: i sedum e i senecio sono molto invadenti e andrebbero a soffocare l'echeveria.
La felce anche sta meglio da sola.
Il mio rubrotinctum resta rosso solo in inverno... Anomalia tipicamente siciliana?
Io so che diventa rosso perché sviluppa antociani per trarre più calore dal sole e proteggersi dal freddo, quindi dovrebbe essere normale così, e non rosso tutto l'anno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Il mio rubrotinctum resta rosso solo in inverno... Anomalia tipicamente siciliana?
Io so che diventa rosso perché sviluppa antociani per trarre più calore dal sole e proteggersi dal freddo, quindi dovrebbe essere normale così, e non rosso tutto l'anno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ma il Sedum rubrotinctum ha le foglie lisce, quello della foto da identificare è rugoso. A me sembra proprio un Sedum hernandezii.
Per il colore non so che dirti: io ho sia il Sedum rubrotinctum che il Sedum rubrotinctum aurora e sono tendenti al rosso sempre.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Fermi tutti! La composizione era intesa solo per le grasse! La prima e la felce le avevo escluse a priori ma comprate comunque perché mi piacevano.... In realtà le ho comprate tutte perché mi piacevano, ma non essendoci i nomi non ho potuto cercare le caratteristiche lì sul momento.
A questo punto rigiro la domanda: ho una ciotola delle dimensioni di un piatto fondo, con all'interno 3 sempervivum, che tipo di piante posso affiancargli per non lasciarla mezza vuota?

Secondo me nessuna perché i sempervivum crescono in modo esponenziale e poi ti toccherebbe togliere nuovamente le piante per non farle soffocare. Inoltre i sempervivum li puoi lasciare fuori in inverno mentre le altre no.

Hai preso delle belle piante ma affiancarle mi sembra difficile: se vuoi che crescano belle e in salute lasciale separate.
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Secondo me nessuna perché i sempervivum crescono in modo esponenziale e poi ti toccherebbe togliere nuovamente le piante per non farle soffocare. Inoltre i sempervivum li puoi lasciare fuori in inverno mentre le altre no.

Hai preso delle belle piante ma affiancarle mi sembra difficile: se vuoi che crescano belle e in salute lasciale separate.
Grazie! Le altre piante le ho già travasate singolarmente e così le lascerò... Per i sempervivum non sapevo crescessero, è un anno che mi sembrano fermi, ma se cresceranno meglio ancora! Grazie!
 

cri1401

Florello Senior
Grazie! Le altre piante le ho già travasate singolarmente e così le lascerò... Per i sempervivum non sapevo crescessero, è un anno che mi sembrano fermi, ma se cresceranno meglio ancora! Grazie!

non so, i miei scappano letteralmente dai vasi...in giardino ne troviamo dappertutto.
Quando dico crescere intendo che si moltiplicano...la rosetta una volta raggiunta la sua grandezza sta li, semplicemente cacciano sempre fuori nuovi polloni e così riempono il vaso, ogni tanto fioriscono.
Questi sono due dei miei:
S8001868.JPG
WP_20160319_17_48_49_Pro.jpg
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Sono in perfetta sintonia chi afferma che i Sempervivum crescono in modo esponenziale: occorre sempre lasciarle all'aperto e non paura delle intemperie, certo il terriccio deve essere molto poroso, bisogna pensare dove vivono abitualmente.
 
Alto