• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry: ludisia discolor!

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tutti:D
Oggi, reduce di una giornata con mio cugino (un po pestifero:crazy: ), sono andato all'esselunga e mi sono fatto un piccolo regalino: una ludisia discolor! è bellissima!:D
ora mi chiedo:come curarla al meglio??:confuso:
Ecco una fotinaaaa:
dscn3334.jpg


come vi sembra??avete visto che bell'asparago??:martello::lol::hands13:
un grazie a chi mi risponderà!:D

Ciao e un :Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Alex e complimenti per l'asparaghino :D
E' una pianta di facile coltivazione e non richiede particolari attenzioni. Io la tengo così: terriccio umido ma non inzuppato, lasciando asciugare il substrato tra una innaffiatura e l'altra, concime ogni 3 settimane, posizione semi ombreggiata.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

alcol

Bannato
Che carinaaaaaaaaaaa :D ... non ti scordare di annaffiarla che se accade si affloscia ma poi si riprende...

in ogni caso e' facile e quando e' grande o se si spezza, etc basta "reinzeccarla" nel terriccio e bagnare un poco :D

p.s. al contrario delle "altre" ... se la spruzzi, specie d'estate (non sostituisce le innaffiature), gli sara' cosa molto gradita!

ora vado a pappa... ciao!.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
scusate non ho avuto tempo di rispondere ieri!:cry:
comunque grazie un milione ragazzi posso sempre contare su di voi!!:D
seguiro sicuramente i vostri preziosi consigli!
alcol vero che è carina?e meno male che mi hai detto che se le foglie si afflosciano basta annaffiarla...:martello:...sennò sarei andato nel panico...:lol:
ma ho ancora una piccola domandina:come annaffio?per immersione?:confuso:
grazie di nuovo a chi mi risponderà!
:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io annaffio sempre tutto dall'alto; il bagno lo faccio solo quando le piante hanno bisogno di una maggiore idratazione.
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie di nuovo a tutti amici!:love_4:
ora ho una domanda: prima guardando la mia ludisia ho visto uno spuntone nell'ascella di una foglia...cos'è?:confuso: ecco una fotto:D:
dscn3345.jpg

:Saluto:
 

Ari68

Florello
Ciao Alex
io ludisia non ne ho, ma guardando la tua e la conformazione delle foglie potrei azzardarti a dirti che è uno stelo.E' un azzardo ma ne ho viste nei garden sia in fiore e sia con steli in crescita e se la memoria non mi tradisce tra poco avrai una bella fioritura!! :froggie_r :hands13: :froggie_r

Complimenti e auguri,spero di non essermi sbagliata :Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
grazie mille per la tua risposta!:love_4:
ma se noti la foto del primo post lo stelo e all'apice e non credo possa nascere uno stelo anche nell'ascella delle foglie...:eek:k07::love_4:...almeno penso...poi non lo so ma grazie ancora!:D:Saluto:
 

worchi

Giardinauta
se non ricordo male lo stelo nella ludisia nasce solo dall'apice.
La butto lì...potrebbe essere una ramificazione...
ciao nadia
 

alexiovix

Giardinauta Senior
sisi nadia dici benenasce dall'apice!:D davvero una ramificazione?:eek: le ludisiette ramificano?:eek: ma che belllllllllooooo!!:D:love_4::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao guardando la foto a me sembra un bocciolo...anche se mi sembra strano nell'ascella fogliare...ti metto 2 foto di miei bocciolini prova a guardare se assomiglia!!!!ciao ciao

img_3371-qpr.jpg


img_3373-qpr.jpg
 
Alto