• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia discolor, che terreno?

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, possiedo da un anno o due una Ludisia discolor, orchidea gioiello dalle foglie bellissime, come quella in foto qui sotto, non trovo la quadra per una sua semplice gestione.
130-505-jewel-orchid-bg.jpg

Acquistata in terreno molto idrofilo ho provveduto a trapiantarla in terreno più arioso con inerti, ma si asciugava troppo velocemente e rischiavo di seccarla. Successivamente ho rinnovato con un terriccio quasi a base di universale e basta, ma ho ancora problemi: troppo umido e porta a marciumi se mi capita di annaffiare un po' più spesso.
Avete una buona ricetta intermedia di un terriccio per far respirare questa bellezza senza seccume o marciumi? e che esposizione consigliate? Grazie!!!
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ciao Delonix a parer mio, potresti fare del terriccio con sabbia e perlite e in superficie mettere del bark o del lapillo per non far rimanere troppa acqua all’altezza del colletto, oppure fare un mix di terricio e bark crossolano.
Peró aspettiamo che risponda qualcuno di più esperto.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Delonix a parer mio, potresti fare del terriccio con sabbia e perlite e in superficie mettere del bark o del lapillo per non far rimanere troppa acqua all’altezza del colletto, oppure fare un mix di terricio e bark crossolano.
Peró aspettiamo che risponda qualcuno di più esperto.
Grazie Federico, l'idea di mettere del bark o del lapillo all'altezza del colletto potrebbe essere risolutiva!
Mi piace molto questa orchidea, in questi giorni ho trovato, al ritorno dal lockdown, foglie bellissime...ma un ramo si è staccato per marciume!!! va cambiato qualcosa!
 
Alto