• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry: ludisia discolor!

alexiovix

Giardinauta Senior
grazie lore:love_4:, si ci assomiglia un po...anche se è un po piu chiaro di colore, ma cmq anche quello della tua è sull'apice!:) mi sa che rimango nell'idea che sia una ramificazione!:D:Saluto:

PS:ho appena visto che cominciano ad aprirsi le prime "fogliette" sul grappolo e si vedono i bocciolini!:love:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si i miei sono all'apice e sono un pò più scuri dei tuoi perchè ancora all'interno delle ultime due foglioline ma ho controllato aprendole che il colore del vero bocciolo è uguale al tuo!!!!Cmq adesso è periodo di boccioli non di ramificazioni...quelle di solito vengono dopo i fiori!!!!Io ho ben 5 steli sulla mia!!!ciao ciao
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Si i miei sono all'apice e sono un pò più scuri dei tuoi perchè ancora all'interno delle ultime due foglioline ma ho controllato aprendole che il colore del vero bocciolo è uguale al tuo!!!!Cmq adesso è periodo di boccioli non di ramificazioni...quelle di solito vengono dopo i fiori!!!!Io ho ben 5 steli sulla mia!!!ciao ciao

Oh dio 5 STELI?:eek: mamma mia!
ma il colore è uguale ma non il posto...anche il colore dei miei del grappolo all'apice è uguale......quindi rimane un mistero quello spuntone?:D bho vediamo in cosa evolverà:lol:!
grazie ancora a tutti ragazzi!:love_4::Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tuttissimi!:D
oggi ho scoperto una cosa che non mi è piaciuta molto:(...lo stelo della ludisia si è come inclinato...così:
dscn3348.jpg

cosa può essere?:confuso:
ho pensato di risolvere la situazione così:lol::
dscn3349.jpg

qualcuno mi illumina?:lol::confuso:
grazie!:D:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sta seguendo la luce..tieni girata la pianta tutti i giorni!!!ciao ciao
 

Ari68

Florello
Oh dio 5 STELI?:eek: mamma mia!
ma il colore è uguale ma non il posto...anche il colore dei miei del grappolo all'apice è uguale......quindi rimane un mistero quello spuntone? bho vediamo in cosa evolverà:lol:!
grazie ancora a tutti ragazzi!:love_4::Saluto:

Se è uno stelo ho vinto io!!!!:froggie_r :lol: :froggie_r :lol:
:Saluto::Saluto:
 

elieli

Aspirante Giardinauta
A quanto pare all'esselunga è periodo di Ludisia, oggi ne ho comprata una anche io, ma senza steli per veder che combino:ros:!!!
Ricapitolando, vuole buona luce e terreno umido senza abbondare???Ha crescita rapida o rimane piccoletta???Va eventualmente rinasata e in caso quando???
Grazie e ciao!!!!
 

Brunobruno

Bannato
Con gli Anaectotilus è uno dei pochi generi coltgoivati per la bellezza delle foglie. D’estate la tengo all’ombra di grandi vasi in condizioni di forte umidità (creata per altri scopi). D’inverno in veranda con una temperatura minima di 7-8 gradi. Il composto (a PH basso ) va tenuto sempre umido ma mai intriso d’acqua. Le spruzzature v anno bene, ma mai di sera, perché l’acqua ristagnando alle ascelle, può provocare la formazione di malattie fungine.
I fiori non sono molto vistosi e si mostrano nella tarda primavera.

Gaspy


Ludsiabicolor.jpg
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni e la foto!a me piace anche il fiore!!ho notato qualche discordanza sulla posizione luminosa, o meno, della pianta, farò qualche prova...sul cartellino c'è scritto di metterla in penombra:confuso:!
:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Udite, udite...è fiorita la Ludisietta!!!!!!:eek::love:
Un solo fiorellino nhe!, per gli altri dobbiamo aspettare un po...:sleep2:
dscn3392.jpg

è così piiiiiccolooo!!!:love:
Ciao:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
decisamente carino il cosino bianco e giallo!!

:hands13::hands13:
 

worchi

Giardinauta
EVVIVAAAAAAAA!!!

e il coso sconosciuto che spunta dall'attaccatura della foglia come va!?! sono curiosa:froggie_r
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Si si micetta e spulky è proprio carino, grazie!!:love_4:
worchi grazie anche a te!:love_4:
il cosino che spunta è completamente ferno, ma è diventato rossastro:confuso::squint:
Bha chissa cose...una ufolisia!!:lol::martello:
ciao a tutti!!:Saluto:
 
Alto